Ormai siamo nel pieno di Ottobre e tutti stiamo cercando spunti e idee per capire cosa fare ad Halloween.
Vi abbiamo già consigliato 5 idee per il ponte di fine mese, che si adattano a tutti i vostri gusti. Se però non avete ancora saziato la vostra sete di orrore, è ora di ingegnarci con qualche nuovo spunto.
Volete rendere il weekend di Halloween spaventosamente indimenticabile? Sixt è sempre pronta a darvi una mano!
Per voi, questa settimana abbiamo pensato a 4 idee interessanti, due in Italia e due all’estero, per festeggiare il giorno più tenebroso dell’anno.
1. Alla scoperta dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Nel Ducato di Parma e Piacenza le emozioni non mancano. Castelli, rocche e fortezze aprono le loro porte per accompagnarvi in un viaggio nel mistero.
Se non sapete cosa fare ad Halloween, tuffatevi nel passato esplorando le più illustri dimore di alcune delle dinastie italiane come i Borbone e gli Sforza.
La Rocca San Vitale di Fontanellato (PR), per esempio, vi aspetta domenica 31 ottobre con il Tour del mistero con piccoli brividi. Un appuntamento per bambini e famiglie alla ricerca dell’Elisir del coraggio.
Sono previste tre partenze una alle 17.30, una alle 18.30 e una alle 19.30.
Al Castello di Varano de’ Melegari, invece, gli appuntamenti partono già da sabato 23 ottobre con giochi ed enigmi.
Domenica 31 ottobre potrete partecipare a La corte degli inganni: con Delitto in Castello. Qui prenderete parte ad un’avvincente indagine durante la quale potrete esplorare il castello e le scene del crimine, interrogare i sospettati e risolvere enigmi.
Potrete prendere parte all’evento in diversi turni dalle 17 del pomeriggio alle 24.
Trovate altre informazioni sugli eventi nel Ducato di Parma e Piacenza qui.
2. Torino
Lo sapevate che Torino è la capitale dell’esoterismo in Italia?
Gli esperti del settore sono convinti che il capoluogo piemontese sia una città molto speciale in cui convivrebbero sia energie positive che negative. Questo, perché Torino è uno dei vertici del triangolo della Magia Bianca (insieme a Lione e Praga) e, contemporaneamente, uno dei vertici del triangolo della Magia Nera (insieme a Londra e San Francisco).
Sono molti i simboli esoterici e massoni nascosti nella città. In Piazza Statuto, per esempio, il Monumento ai Caduti del Frejus ha molti riferimenti al mondo della massoneria, tra cui una stella a cinque punte proprio alla sommità della statua.
Mentre la statua di Vittorio Emanuele I in Piazza Vittorio, dovrebbe, secondo la leggenda, indicare il luogo in cui è nascosto il Santo Graal.
Torino offre la possibilità di esplorare questi luoghi con una guida esperta. Il “Tour della Torino Occulta” ti aspetta per scoprire tutti i misteri della città.
3. Halloween 2021 a Disneyland Paris
Se state cercando un’occasione per festeggiare Halloween con un piccolo viaggio, Parigi potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.
Ad appena mezz’ora di macchina dalla città, dal 1° ottobre al 7 novembre 2021 Disneyland Paris si popola di zucche, metri di ghirlande luminose, fantasmi e scheletri.
Lasciatevi incantare dall’atmosfera stregata di questo parco dove potrete incontrare i Cattivi Disney più famosi. Fate una foto con Malefica, la Regina Cattiva o Capitan Uncino nei Selfie Spot designati, dove non è necessario indossare la mascherina.
Ad attendervi anche più di 50 attrazioni che sapranno offrire un’esperienze indimenticabile a grandi e piccoli.
Ricordate che Sixt vi sostiene anche a Parigi, con diversi punti di noleggio dove potrete affittare una macchina per muovervi liberamente. Consultate la lista delle filiali per capire qual è quella più comoda per voi.
E per assicurarvi una visita a 360°, leggete qui i nostri consigli su cosa vedere a Parigi.
4. Londra e il cimitero di Highgate
Se invece cercate un’attività che vi metta letteralmente i brividi, abbiamo un’altra proposta. Cosa fare ad Halloween, se non prendere un aereo e volare a Londra?
La vivace capitale inglese è un must che deve essere presente in tutte le liste degli amanti dei viaggi. Visitate il Palazzo e l’Abbazia di Westminster la Torre di Londra, il Palazzo del Parlamento. Passeggiate in uno degli 8 Parchi Reali e ammirate il panorama suggestivo offerto dal London Eye.
Se però siete dei fan dell’occulto, vi consigliamo di dirigervi verso il nord della città e visitare il cimitero di Highgate nell’omonimo quartiere.
Costruito nel 1839 in stile gotico il cimitero di Highgate divenne presto un luogo di sepoltura molto ambito dalle famiglie aristocratiche dell’epoca. Cadde in rovina negli anni ’60 poiché subì ingenti danni. Dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, infatti, buona parte delle tombe vennero danneggiate e distrutte.
Fu nei primi anni ’70 che il cimitero diventò un vero e proprio simbolo dell’occulto. Molti appassionati del genere cominciarono infatti a frequentare il luogo durante le ore notturne. In breve tempo cominciarono a circolare diverse leggende su presenze soprannaturali alimentate anche dalla stampa dell’epoca.
Oggi il cimitero è iscritto nel Registro dei parchi e giardini di interesse storico in Inghilterra. Persone da tutto il mondo visitano il parco. I paesaggi dove natura e architettura si intrecciano in un unica cosa sono tra i più suggestivi al mondo.
Se avete bisogno di programmare il vostro weekend all’estero, leggete anche i nostri consigli su cosa fare gratis a Londra.