Abbiamo tutti aggiornato il nostro calendario alla pagina di Dicembre. È ora di tirare fuori le decorazioni natalizie dalle scatole e abbellire la casa.
L’albero di Natale, il presepe, il calendario dell’Avvento e le luci di Natale. La lista è davvero lunga. Anche se le decorazioni sono ormai piuttosto internazionali, ogni paese ha le sue tradizioni e ha contribuito con un po’ della sua cultura alle celebrazioni del Natale.
In vista del giorno in cui addobberemo la casa, abbiamo pensato di spiegare qui sotto l’origine di alcune di queste decorazioni natalizie.
Albero di Natale
L’albero di Natale è veramente un must have delle decorazion natalizie. Che sia vero, in legno o di carta, addobbato o solo illuminato, è sicuramente uno degli elementi decorativi più diffusi.
Anche se la tradizione di decorare un albero per le feste è precedente all’evangelizzazione nell’Europa del nord, l’albero di Natale moderno, per come lo conosciamo oggi, è una tradizione nata in Germania. Essa si è diffusa nel resto d’Europa e del mondo nel corso del XIX e XX secolo. Tradizionalmente, in italia gli alberi di Natale vengono decorati il 1° Dicembre o durante la festa dell’Immacolata, l’8 Dicembre. Sempre che non siate fuori città per una piccola vacanza.
Presepe o Presepio
Storicamente, la Chiesa cattolica ha dato un maggior contenuto simbolico ai presepi. Per questo motivo, questo elemento decorativo è particolarmente diffuso nei paesi di tradizione cattolica come la Spagna e l’Italia.
La rappresentazione del primo presepe è tradizionalmente attribuita a San Francesco d’Assisi. Nonostante questo, è a partire dal XIV secolo che i francescani e altri ordini religiosi ne consolidarono l’usanza, prima in Italia e poi nel resto d’Europa.
Come per l’Albero di Natale, anche il presepe è un elemento decorativo con moltissime varianti. In legno, in ferro, persino in carta. In Italia sono moltissimi gli artisti e gli artigiani che creano meravigliose statuine in vista del Natale. Alcune di queste possono diventare anche veri e propri oggetti da collezione.
Greccio, Genova, Napoli e la regione della Puglia sono solo alcuni dei luoghi in cui potrete trovare alcuni dei più bei presepi viventi d’Italia.
Luci Natalizie
Le luci sono decorazioni natalizie incredibili, capaci di mettere le persone nel giusto mood in un…click!
Vengono utilizzate per illuminare e decorare sia l’interno che l’esterno di case ed edifici durante il periodo natalizio. Questa tradizione è legata agli alberi di Natale, che in Germania in passato venivano decorati con le candele. Gli alberi di Natale illuminati con luci elettriche divennero molto popolari all’inizio del XX secolo, quando cominciò a diffondersi anche l’usanza di posizionare lughi cavi di luci natalizi lungo le strade e nei mercatini di Natale di molte città.
Tutte le città si animano di un’aura magica sotto le feste. Le luminarie ci scaldano il cuore e ci regalano panorami indimenticabili. Potrebbe essere l’occasione ideale per fare un viaggetto a Monaco di Baviera per visitare i tradizionali mercarini di Natale.
La Stella di Natale
Questa è un’altra delle decorazioni natalizie che si possono trovare in molti paesi del mondo a Dicembre.
La più diffusa è la Stella di Natale dai fiori rossi. Essa fiorisce negli altipiani dell’America Centrale ed era già molto apprezzata dagli Aztechi nel XVI secolo. L’usanza di regalare, nasce da un’antica leggenda messicana.
Nella Notte di Natale, una ragazza molto povera compose un umile mazzolino di ramoscelli ed erbacce, da portare in regalo all’altare di Gesù Bambino. Magicamente, durante la messa, dal quel bouquet sbocciarono meravigliosi fiori rossi a forma di stelle.
Da allora, la Stella di Natale è il fiore natalizio ufficiale. In suo nome è “Flores de Noche Buena”, ovvero fiori della Notte Santa.
Nel 1804, la pianta arrivò in Europa grazie allo scienziato naturalista Alexander von Humboldt. A Berlino essa fu catalogata col nome botanico Euphorbia Pulcherrima: la più bella delle Euphorbiaceae. Nel 1825, l’ambasciatore americano in Messico, Joël Poinsett, la portò con sè negli Stati Uniti.
Dal 1950 la Stella di Natale è diventata popolare in tutto il mondo, come simbolo d’amore.
Calendario dell’Avvento
I calendari dell’Avvento sono uno dei simboli più importanti del Natale. In molti paesi infatti sono una decorazione natalizia che non può mancare.
Il calendario è usato per contare i giorni dell’Avvento che precedono il Natale. Esso è stato usato per la prima volta dai luterani tedeschi nel XIX e XX secolo.
I calendari tradizionali hanno di solito 24 finestrelle contenenti regali, caramelle, dolci o altre prelibatezze. Trovate quello che preferite e divertitevi ad aprirle tutte dal 1° al 24 dicembre.