Siete sicuri di sapere tutto sulla Tour Eiffel? Per saziare la vostra fame di sapere ecco 5 fatti insoliti su uno dei più famosi simboli di Parigi. Credeteci, non guarderete più allo stesso modo il monumento francese più famoso del mondo. Ecco 5 fatti insoliti sulla Torre Eiffel.
5. LE SUE DIMENSIONI
Cominciamo dalle sue dimensioni. In origine doveva essere alta 300 metri, tanto che, quando fu costruita per l’Esposizione Universale del 1889, fu chiamata “torre di 300 metri”. In realtà, è alta “solo” 279,11 metri. Nonostante ciò, se si contano le antenne, raggiunge i 330 metri, aggiudicandosi il primato di edificio più alto di tutta la Francia. E se siete sportivi e particolarmente motivati, potrete salire i 1710 gradini per apprezzare la vista dalla cima.
4. È MOLTO SENSIBILE AL TEMPO
Sapevate che la Tour Eiffel è molto sensibile alle condizioni atmosferiche? In inverno, infatti, si rimpicciolisce di 4-8 cm e torna alle sue dimensioni originali non appena le temperature si alzano di nuovo. Il caldo ha anche un piccolo effetto collaterale. A causa dell’espansione del metallo, la torre si sposta. Nel 1976 si è inclinata di 18 centimetri, un record!
3. NE HA PASSATE DI TUTTI I COLORI
La Torre Eiffel è anche un festival di colori. Prima di diventare del colore grigio-marrone che conosciamo oggi, ha avuto molti colori diversi. È stata rossa, gialla e, cosa ancora più insolita, blu. In totale, è stata ridipinta 20 volte e ha indossato 60 tonnellate di vernice!
2. QUANTO COSTA?
Vi starete chiedendo quanto costa la Dama di Ferro? Nel 2012, la Camera di Commercio di Monza ha stimato il suo valore in 434 miliardi di euro. Una cifra niente male per una signora del 1889.
1. È SPOSATA
No, non è assolutamente uno scherzo e non siamo impazziti. Erika LaBrie, ex membro dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e arciera agonistaè anche la fondatrice di OS Internationale, un’organizzazione per coloro che sviluppano relazioni significative con oggetti inanimati. Nel 2004, Erika incontra per la prima volta la Torre Eiffel e se ne innamora perdutamente, sposandola con una cerimonia nel 2007.