Novembre sembra un limbo. E’ troppo tardi per le mete di fine estate, ma anche troppo presto per le mete invernali e i mercatini di Natale. Che fare allora? Per risolvere questo dilemma abbiamo pensato di suggerirvi 5 idee per un weekend in Italia a Novembre.
Quest’anno il 1° Novembre ci regala un weekend lungo. Proprio l’ideale per una piccola vacanza.
Non resta che decidere che cosa fare: passeggiata in montagna o sulle rive del lago? Città o borgo antico?
Spesso la parte difficile è proprio scegliere. Ecco perché abbiamo pensato di aiutarvi con qualche suggerimento.
1. Passeggiata su…Quel Ramo del Lago di Como
Se è Manzoni a suggerirlo, vale la pena dare una possibilità agli incredibili paesaggi che il Lago di Como vi può regalare. Se siete indecisi tra mare o montagna per questo weekend in Italia a Novembre, questa è una meta che saprà sicuramente soddisfarvi a 360°.
Il Parco Teresio Olivelli è un piccolo gioiello botanico e architettonico con una splendida vista sulla riva del Lago di Como.
Da non perdere anche la passeggiata nei giardini di Villa Melzi d’Eril, dove in autunno potrete ammirare lo strepitoso spettacolo del fall foliage.
Per godersi al meglio i panorami incredibili di questi luoghi, vi consiglia di fare un giro del Lago in barca o in treno!
Tutti i giorni, il Centovalli Express e il Vigezzo Vision collegano le stazioni di Domodossola e Locarno, con un viaggio di 52 km. Questa potrebbe essere l’occasione di scoprire scorci incredibili tra boschi e vallate.
E se volete aggiungere un tocco di magia e mistero a questo weekend di Novembre, andate a vedere il Ponte del Diavolo di Lezzeno o la Villa dei Vecchi, detta anche Villa dei Fantasmi. Provate a dipanare la matassa di leggende e racconti che avvolgono questi luoghi.
2. Alla scoperta del Trentino Alto Adige
Se invece avete voglia di qualcosa di più avventuroso, potreste dedicare questo weekend in Italia a Novembre alla scoperta del Trentino Alto Adige.
Parola d’ordine: Flessiblità.
L’autunno in Trentino è variegato. Sul versante meridionale potete farvi ancora coccolati dai caldi raggi del sole, mentre sul versante settentrionale potrebbero servirvi gli scarponi da montagna per proteggersi dalle prime nevicate.
Qui però sicuramente le escursioni non mancano.
Il sentiero dei castagneti da Brentonico a Castione, per esempio, è una passeggiata adatta a tutti. Dura circa mezz’ora e si trova nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo. Qui potrete ammirare una splendida panoramica sulla Vallagarina.
Se invece cercate qualcosa di più impegnativo vi consiglia di provare il percorso alla Forra del Lupo. Questa è un’escursione di quasi tre ore tra le montagne dell’Alpe Cimbra, dove potrete ripercorrere alcuni momenti salienti della Grande Guerra (1914-1918).
Dopo una giornata piena di movimento, ricordatevi anche di ritagliarvi del tempo per voi. Con ben 32 sorgenti di acqua minerale, questo territorio è in grado di regalarvi un’esperienza di benessere e relax incredibile.
Oltre alle famose Terme di Merano, potete farvi coccolare anche nelle terme di Aqua Bad Cortina a San Vigilio di Marebbe, quelle di Bad Moos a Sesto e i Bagni di Salomone ad Anterselva.
3. 72 ore a Firenze
Che sia per un weekend in Italia a Novembre o per una settimana a Maggio, Firenze resta un classico intramontabile.
Andate a fare due passi in Piazza del Duomo, dove potete visitare la Cattedrale (ingresso gratuito) e il Battistero. Se non soffrite di vertigini salite sul campanile di Giotto o sulla cupola per godere di una bellissima vista sulla città.
Se le panoramiche mozzafiato sono la vostra passione non perdetevi quella dal Piazzale Michelangelo.
Al di sotto del piazzale, sul lato sinistro, il Giardino delle Rose è uno degli sprazzi verdi più conosciuti della città. Questo parco è perfetto per prendersi una pausa dalla frenesia della città.
E non dimenticatevi che la prima domenica del mese si entra gratis in tutti i musei statali d’Italia.
Potrebbe essere una bella occasione per visitare meraviglie come la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti o le Gallerie dell’Accademia.
Potete consultare la lista completa dei musei qui.
Se invece avete qualche giorno in più, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo su Che cosa fare in Toscana.
4. Fare un tuffo nel passato a Scanno
Se però alla vivacità della città preferite i piccoli borghi, allora vi consigliamo di fermarvi a Scanno.
Scanno è un piccolo comune dell’Abruzzo, dove il tempo sembra essersi fermato.
Si trova in provincia de L’Aquila, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, la piccola Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e Alto Gizio.
La sua bellezza gli ha permesso di essere inserto tra i Borghi più belli d’Italia.
Le sue case arroccate sono concatenate l’una all’altra da un sistema di sostegni e pali in ferro. Fate un tuffo nel passato e perdetevi tra le suggestive stradine lastricate, nelle lunghe scalinate e nei saliscendi che si affacciano sulle pendici boscose delle montagne.
5. Halloween a Castell’Arquato
Non preoccupatevi, abbiamo pensato anche a coloro che, per questo weekend in Italia a Novembre, cercano un evento a tema.
Siamo in Emilia-Romagna. Per essere precisi all’interno della Rocca Viscontea e presso l’enoteca comunale di Castell’Arquato. Qui vi aspetta tanto divertimento all’insegna di Halloween.
Non importa che siate bambini, adulti o semplici amanti del tema, anche quest’anno sarete i benvenuti agli eventi dedicati alla festa più spaventosa dell’anno.
Volete una Passeggiata Noir tra gli Spettri del Borgo? O state cercando un evento da fare con i più piccoli?
Leggete qui il programma nel dettaglio, per scegliere l’evento che più vi si addice.