Ormai la data è vicina e non si può più posticipare la scelta: come festeggiare Capodanno in Italia?
Come al solito ci sono troppe idee e il vostro gruppo di amici non riesce a raggiungere un accordo. Niente panico, non è troppo tardi per trovare una decisione che accomuni tutti quanti! Se siete molto fortunati potreste trovare una super offerta last minute e partire per qualche meta esotica o per festeggiare in Europa.
Se invece preferite festeggiare il Capodanno in Italia, per rendervi la vita più semplice e farvi affrontare al meglio un altro anno che volge al termine, SIXT ha pensato di elencare 6 idee interessanti che possano rendere la vostra serata magico anche senza allontanarsi troppo da casa
Siete delle persone sportive o preferite rilassarvi? Volete rimanere in città o preferite festeggiare nella natura? Qualunque sia la vostra scelta, saremo felici di aiutarvi a festeggiare la fine del 2020 nel modo migliore.
1) Rilassante – Terme di Saturnia
Se volete festeggiare il Capodanno in Italia nel modo più rilassante possibile, le terme sono sicuramente la soluzione che fa per voi. Fortunatamente, l’Italia offre moltissime terme, più o meno famose, dove potersi rilassare sia durante l’anno che nei giorni di festa.
Se non siete mai stati alle Terme di Saturnia, è arrivato il momento di farlo, sono una meta che non potete perdervi! Queste sorgenti termali di acqua sulfurea si trovano In provincia di Grosseto, a Manciano, a circa 60 km da Saturnia. Potete raggiungere il complesso termale con semplicità noleggiando una macchina.
La struttura termale ha una storia antichissima, testimoniata dai resti di una struttura termale romana che si trova all’interno delle mura del piccolo borgo.
Le acque termali di Saturnia hanno una portata di 800 litri al secondo e una temperatura di 37,5 gradi. Immergendovi nelle acque sulfuree avrete modo di usufruire delle loro proprietà terapeutiche.
Oltre alla sensazione di benessere e relax le acque termali sono molto utili contro le malattie dermatologiche, per le loro proprietà antisettiche, e conro le malattie cardiocircolatorie. Inoltre consentono un miglioramento della ventilazione polmonare.
I più temerari potranno sfidare il freddo immergendosi ne le cascate del Mulino, le grandi vasche calcaree all’aperto che rappresentano il simbolo delle Terme di Saturnia. Esistono diversi pacchetti per festeggiare il Capodanno alle Terme di Saturnia, vi basterà capire qual è quello più adatto a voi.
2) Sportivo – Dolomiti
Se questo Capodanno in Italia volete passarlo all’insegna dello sport, ci sono tantissime mete sciistiche dove potr festeggiare l’ultimo giorno dell’anno.
Cosa c’è di meglio di iniziare il nuovo anno in una cornice meravigliosa come quella delle Dolomiti?
Questo meraviglioso scenario, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un insieme di gruppi montuosi nelle Alpi Orientali che si estendono tra Belluno, Bolzano e Trento fino a raggiungere in Massiccio della Marmolada.
Gli amanti degli sport invernali non verranno di certo delusi: l’area vacanze di Plan de Corones offre una ramificazione di impianti di risalita che vi permetterà di godervi alcune delle più belle discese della zona.
Partendo da Val Gardena o Alta Badia potrete sbizzarrirvi seguendo le diverse piste che vi porteranno ad esplorare la zona attorno al Sella. Ricordatevi tra le montagne troverete tanti diversi rifugi in cui riposare e provare qualche prelibatezza della cucina locale.
Se invece preferite passeggiare, non preoccupatevi, ci sono diversi sentieri che vi aiuteranno a scoprire tutti i segreti che le Dolomiti nascondono, tra gite ed escursioni di gruppo.
Approfittate anche delle escursioni nel parco naturale Puez-Odle, un’area protetta situata a circa 2.500 metri sul livello del mare.
Se state cercando un altro luogo dove festeggiare il vostro Capodanno in Italia in montagna, qui troverete qualche altro suggerimento.
3) Gustoso – Sicilia
Forse però questanno non avete voglia di perdere tanto tempo con gli spostamenti, nè tanto meno con l’organizzazione. Questo Capodanno in Italia, lo volete affrontare un po’ senza pensieri.
Se preferite festeggiare in modo più tranquillo, con i tuoi amici magari davanti ad una bella tavola imbandita, potreste tenere in considerazione l’idea di festeggiare l’inizio del 2021 in un Agriturismo.
Immaginatevelo: state cenando in una sala molto accogliente, addobbata a festa, mentre vi gustate un vino prodotti dagli stessi vigneti che vedi dalla finestra, il camino accesso, la pancia piena.
La Sicilia potrebbe essere la meta che fa per voi. Gustatevi una cena a base di prodotti locali di qualità in uno scenario pittoresco.
4) Romantico – Venezia
Se siete degli inguaribili romantici, forse questo capodanno 2021 in Italia, è meglio passarlo in una delle tante cornici che il Bel Paese offre.
Sebbene visitare Venezia sia un’esperienza incredibile durante tutto l’anno, la magia che avvolge la città durante le feste di Natale è qualcosa di indescrivibile. Provate ad immaginare l’emozione di vedere l’ultimo tramonto dell’anno tuffarsi nelle acque della laguna. Uno spettacolo indimenticabile.
Il cuore dei festeggiamenti sarà, come ogni anno, Piazza San Marco. Scoccata la mezzanotte un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio si staglierà sulla laguna.
Non dimenticatevi la tradizione del bacio. Con l’ultimo rintocco che segna la fine dell’anno, è tradizione baciare qualcuno. Che sia il vostro partner o un vostro amico, baciare qualcuno nel passaggio tra il vecchio e il nuovo anno è un portafortuna per l’anno nuovo…o un ottimo momento per dichiararsi.
Sono moltissimi i ristoranti che offrono menù di Capodanno. Se invece vi state muovendo con un Budget limitato, potrete sempre optare per un classico tour dei bacari.
Se invece preferite qualcosa di classico, potreste pensare di assistere al tradizionale concerto di Capodanno del Teatro della Fenice per il classico concerto di musica sinfonica.
Oltre allo spettacolo a Piazza San Marco, potete anche pensare di spostarvi al Lido di Venezia dove non mancano la musica ed il divertimento.
5) Al mare – Sanremo
Lo sappiamo, è solo il primo dell’anno, ma voi proprio non riuscite a togliervi dalla testa la voglia di mare. Non è detto che non possiate conciliare entrambe le cose.
Per questo Capodanno in Italia potete scegliere una meta che vi porti a fare il brindisi proprio sulla riva del mare. Potreste per esempio prendere in considerazione l’idea di passare il Capodanno a Sanremo in Liguria, la città dei fiori che affascina i visitatori di tutto il mondo.
Scegliete uno tra i tantissimi ristoranti che offrono una prelibata cena rigorosamente basata su ricette della cucina locale.
Dopo essere usciti dal ristorante soddisfatti e con la pancia piena, passeggiate per le vie della città. Sono tantissimi i concerti che si snodano tra le vie della città per scaldare lo spirito delle persone in attesa dello scoccare della mezzanotte.
Assicuratevi di essere al Porto Vecchio verso le 23:45, per assisitere al fantastico spettacolo dei fuochi d’artificio di mezzanotte. Godetevi questo spettacolo incredibile riflesso sul mare.
I festeggiamenti vanno avanti anche dopo la mezzanotte, le piazze continueranno ad animare la serata con diversi concerti, per non parlare dei locali e delle discoteche dove potrete ballare fino a notte fonda.
6) In città – Roma
Avete sempre voglia di esplorare posti nuovi e per voi le feste sono il momento migliore per fare una gita.
Questo Capodanno in Italia potreste pensare di passarlo nella Cittá Eterna. Tra eventi e spettacoli, Roma sará sicuramente offrivi un intrattenimento degno di nota per rendere la fine del 2020 indimenticabile.
Non perdetevi l’occasione di festeggiare in uno dei bar del centro storico per poi andare in piazza per il brindisi di mezzanotte.