Siete su un volo diretto negli Emirati Arabi e volete sapere cosa fare a Dubai e nei dintorni. Grazie all’aiuto di Giulio Aprin, SIXT Autonoleggio vi porta a scoprire la città nota per lo shopping di lusso, le sue architetture ultramoderne e la vivace vita notturna.
Giulio è partito dall’aeroporto di Bologna verso l’ora di pranzo e, con un volo diretto, è atterrato a Dubai verso mezzanotte. Ricordate che viaggiando sugli Emirati Arabi bisogna spostare la lancetta dell’orologio 3 ore avanti rispetto all’Italia.
Nonostante le diverse possibilità di noleggiare l’auto direttamente in aeroporto, Giulio ha preferito noleggiare la sua automobile in una filiale SIXT più vicina alla città, nella strada che connette la città vecchia con quella nuova.
Per mettervi l’acquolina in bocca, abbiamo pensato di illustrarvi cosa fare a Dubai con un elenco di 6 luoghi imperdibili da fare durante il vostro viaggio a Dubai e dintorni.
Cosa fare a Dubai e nei dintorni: 6 luoghi imperdibili
1) Dubai Desert Conservation Reserve
La Riserva di Conservazione del deserto di Dubai (DDCR) è il primo parco nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Questa riserva, grande circa 225 km², è stata creata per proteggere una delle ultime zone del deserto di Dubai ad essere rimasta allo stato brado.
Moltissime specie animali a rischio d’estinzione trovano in questo parco un rifugio sicuro. Inoltre, la riserva vuole anche salvaguardare l’habitat e il patrimonio naturale di questa zona.
In linea con alcune pratiche internazionali di conservazione del territorio, il parco è suddiviso in quattro diverse zone, ognuna delle quali ha un piano d’uso preciso:
- La Zona 1 è accessibile solo ai ricercatori e al personale autorizzato. In questo mordo ogni interferenza non necessaria con l’ambiente naturale viene evitata, supportando così una naturale ricrescita della flora e della fauna.
- La Zona 2 è quella dedicata alla semina delle piante. Per questo motivo, anche qui, l’accesso è limitato solo al supporto del mantenimento della flora e della fauna selvatica.
- La zona 3 è composta da tre aree dedicate allo sviluppo di un basso impatto ambientale. L’accesso è consentito solo agli ospiti del resort.
- La zona 4 è composta da quattro aree nelle quali vengono organizzate escursioni. Possono essere effettuati safari con guide autorizzate e qualificate.
La riserva è raggiungibile con la macchina e si trova a poco meno di 60 km da Dubai. Se vi state chiedendo cosa fare a Dubai e nei dintorni, una visita a questa riserva non può assolutamente mancare.
2) Giro in Mongolfiera
Se siete in cerca di qualcosa da fare a Dubai che renda la vostra vacanza veramente indimenticabile, vi consigliamo di fare un giro in mongolfiera.
La Balloon Adventures Dubai potrebbe aiutarvi in quest’impresa. Questa compagnia offre viaggi in mongolfiera in totale sicurezza dal 2005 e sarà felice di portarvi alla scoperta dei meravigliosi paesaggi locali.
Volare a più di 1200 metri d’altezza sopra alla vastità del deserto, durante l’alba, è forse uno degli spettacoli più incredibili che quest’esperienza possa regalarvi.
Il tour dura circa tre ore, metà delle quali sono di volo, ed è previsto per un massimo di 24 persone. Dopo il volo, potrete fare colazione in un autentico accampamento beduino.
Purtroppo, i bambini sotto ai cinque anni non possono partecipare all’esperienza.
3) Guida tra le dune del deserto
Se invece il vostro spirito di avventura non vi abbandona mai e state cercando qualcosa da fare a Dubai che vi carichi di adrenalina, non potete non approfittare del Desert Dune Buggies, un’attivitá offerta anche da Arabian Adventures.
Fatevi un giro sulle due del deserto con un dune buggy, un veicolo fuoristrada su quattro ruote, perfetto per avventurarsi sulla sabbia.
Sarete accompagnati da una guida che vi porterà alla scoperta del deserto in un mezzo sicuro a trazione integrata.
4) Hatta
Se state programmando cosa fare a Dubai e nei dintorni, vi consigliamo di tenere in considerazione una gita ad Hatta. Questa regione montuosa si trova a circa 135 km da Dubai ed è perfetta per tutti coloro che amano la natura.
Un tempo la zona era conosciuta quasi solo per le sue fattorie nel deserto, ma oggi attira una vasta gamma di avventurieri che amano passare il tempo all’aria aperta e gli sport d’avventura.
Oltre agli splendidi paesaggi, Hatta è una delle più antiche aree conservate del patrimonio culturale degli Emirati Arabi Uniti. Arrivati a destinazione vi consigliamo di fare una piccolo giro panoramico in città per poi raggiungere il belvedere della diga di Hatta. Se volete, potete parcheggiare la macchina qui e avventurarvi in una piccola escursione: procedendo verso il basso troverete uno splendido lago dalle acque cristalline dove potrete anche fare kayak.
Al vostro ritorno, fermatevi all’Hatta Heritage Village, dove potrete vedere una ricostruzione della vita nei tempi antichi e conoscere la storia locale.
Sono molte i sentieri percorribili in biciclette per gli appassionati di mountain bike di tutti i livelli. Lungo il tragitto avrete la possibilità di entrare in contatto con la natura tra terreni agricoli, colline rocciose e piscine naturali.
Se preferite camminare, ci sono moltissimi sentieri dedicate all’hiking, per non parlare dei percorsi a cavallo, e delle zip line che ti faranno scivolare tra una parte all’altra delle montagne. All’Hatta Hub potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.
5) Dubai
La lista di “cosa fare a Dubai” è talmente lunga che vi sembrerà di non avere abbastanza tempo per visitarla tutta. Dubai è una città estremamente moderna, dove però le tradizioni riescono a sopravvivere, creando un equilibrio incredibile tra passato e futuro.
Per conoscere l’anima più tradizionale di questa città, bisogna andare nel quartiere storico di Bur Dubai e visitare i tanti souk che vi troverete, tra cui il Gold souck e il souck delle spezie.
I souk sono sicuramente uno degli aspetti più autentici dell’antica Dubai. Questi mercati sono un susseguirsi di bancarelle con prodotti tipici i cui aromi e sapori vi faranno riscoprire le tradizioni di questa terra. In venditori cercheranno in tutti i modi di convincervi ad acquistare qualcosa, la parola d’ordine qui è solo una, contrattare.
Non temete, la Dubai moderna saprà incantarvi altrettanto. Preparatevi a rimanere senza fiato davanti al Burj al Arab, l’hotel a 7 stelle simbolo della città, e al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
Non puó mancare una visita al Dubai Mall, per un po’ di schopping e un’uscita serale per godersi un po’ di vita notturna.
6) Il governatorato del Musandam – Oman
Se avete portato a termine la lista di “cosa fare a Dubai” vi consigliamo di prendere la vostra macchina a noleggio e dirigervi verso est. Il governatorato del Musandam (Oman) si trova sulla penisola di Musandam, che si insinua nello Stretto di Hormuz, la stretta entrata nel Golfo Persico, dalla penisola araba.
Il Governatorato è anche un’exclave, separata dal resto dell’Oman dagli Emirati Arabi Uniti. Arrivarci da Dubai è semplice, basta seguire l’unica strada che prosegue lungo la costa e in circa due ore e mezza avrete raggiunto la vostra meta. Arrivati a Musandam dovrete dedicare un po’ di tempo ad ammirare la sua bellezza disarmante.
Una delle attività più belle da fare è esplorare i fiordi di Musandam, spesso chiamati anche la “Norvegia d’Arabia” per le sue ampie insenature scoscese come fiordi e mantelli di montagne desolate. Con Musandam Sea Adventures Travel and Tourism potrete esplorare l’intera area in vari modi: Kayak, campeggio, dhow cruise, speedboat, pesca, safari in montagna, trekking e immersioni subacquee.
Il consiglio è quello di rimanere almeno tre giorni per apprezzare questa piccola gemma nascosta al meglio. Khasab la capitale della provincia è una bella città che può prendersi cura di voi durante il vostro soggiorno.
Informazioni utili
Nonostante possa non sembrare un viaggio semplice, questo tipo di esperienza è adatta a molte tipologie di viaggiatori. Giulio ha deciso di viaggiare in compagnia dei suoi amici, ma durante il viaggio ha visto sia coppie, che viaggiatori singoli che famiglie in compagnia di bambini.
Per esempio, tra le escursioni offerte a Hatta ve ne sono molte anche adatte ai più piccoli per non parlare di tutte le zone nei pressi della città dove potersi fermare per fare un barbecue. Dubai è una città che può regalare emozioni incredibili a tutte le età.
Dubai è una città molto grande e all’80% è abitata da stranieri. Proprio per questo motivo, trovare un ristorante di cucina tipica non è semplicissimo. Se invece amate i gusti variegati della cucina multietnica, Dubai non vi deluderà.
Nonostante sia una città aperta e tecnologica, dove la popolazione è molto aperta all’uso di alcool e ai diversi tipi di abbigliamento, non vengono dimenticate le tradizioni: essendo un paese musulmano, sentirete i rintocchi delle campane dalle moschee per chiamare a raccolta i fedeli durante l’ora di preghiera.
Qui i segnali stradali sono sia in Arabo che in Inglese.
State attenti agli sbalzi di temperatura a Dubai viene usata, anche se forse è meglio dire abusata, l’aria condizionata.
Dove alloggiare
Durante il suo viaggio, Giulio ha alloggiato con i suoi amici in diversi luoghi: One&Only Royal Mirage Dubai, Al Maha Desert Resort in Dubai Desert and Hatta Damani Lodges. Solo per citarne alcuni.
Gli Hatta Damani Lodges sono rifugi costruiti tra le montagne Hatta che si affacciano proprio sul parco Hatta Wadi Hub. Ognuno di questi ha una terrazza privata. Ogni appartamento è munito di tutti i confort necessari per un soggiorno incredibili e appena usciti di casa, sarete di nuovo ricatapultati nella natura.
Noleggio auto
Per questo viaggio è stata noleggiata una JEEP Wrangler. Come tutti ben sanno, questo tipo di macchina non è la più adatta per esplorare una città. Se siete interessati a visitare solamente Dubai, il consiglio è quello di scegliere una macchina dalle dimensioni più ridotte che vi permetta di viaggiare in modo più agevole. Se invece volete esplorare Dubai e i suoi dintorni vi consigliamo di affidarvi ad un 4×4 come questo.
I costi del carburante sono effettivamente più elevati di altri tipi di auto, però se state programmando un viaggio negli Emirati Arabi ricordate che i prezzi del petrolio sono decisamente più bassi che in Europa.
Sull’autore Giulio Aprin
Giulio ama definirsi come una mente creativa. Al momento vive a Firenze, Italia, è un fotografo e un content editor e ha sempre cercato di viaggiare il più possibile nella sua vita.
Durante i suoi viaggi, lo scopo principale è quello di condividere con le persone la sua visione delle cose e dei luoghi che visita . Una delle soddisfazioni più grandi per lui è infatti riuscire a ispirare le persone, tramite le sue storie e le sue foto, a esplorare il mondo.
Viaggiare apre la mente e spesso non serve andare lontani per scoprire cose nuove, vivere avventure indimenticabili e, soprattutto, essere felici.
Per saperne di più su Giulio e il suo lavoro vi invitiamo a visitare il suo sito web www.wildmanlife.com .