Benvenuti a Stoccolma, la capitale della Svezia. Stoccolma ha una lunga e ricca storia, che si riflette nei suoi numerosi edifici ben conservati. Se non conoscete le sue bellezze, fate una passeggiata nel centro di Stoccolma con noi. Nel 1634 fu ufficialmente designata capitale e non c’è voluto molto perché diventasse una meta per i visitatori provenienti da tutto il mondo. La presenza di molti corsi d’acqua le ha fatto guadagnare il soprannome di “Venezia del Nord” mentre la sua posizione sul lago Mälaren, le ha regalato l’appellativo di “Regina del lago Mälaren“. Se, oltre a cosa vedere a Stoccolma volete scoprire cosa vedere vicino a Stoccolma, vi consigliamo di rivolgervi al noleggio auto di SIXT. La soluzione più comoda e flessibile per le vostre vacanze.
- Il Palazzo Reale
- Gamla Stan
- Museo Vasa
- Skansen
- Södermalm
- Museo Nazionale
- Fotografika
- Gröna Lund
- La prigione di Långholmen
- ABBS the Museum
- Cosa mangiare a Stoccolma
Cosa visitare a Stoccolma
Stoccolma è ricca di attrazioni, esperienze e attività divertenti. Abbiamo selezionato 10 cose da vedere a Stoccolma per tutti coloro che non sono mai stati in città.
Il Palazzo Reale
La Svezia è stata a lungo (oltre 1.000 anni) una monarchia e fin dal XIII secolo il Palazzo di Stoccolma, o Palazzo Reale, ha abbellito il suo sito a Stadsholmen. Oggi la famiglia reale non vive qui, ma svolge le sue funzioni negli uffici e nelle splendide sale di rappresentanza. Il palazzo offre diverse mostre e sale da visitare. Tra le altre cose, è possibile ammirare i gioielli più belli della monarchia svedese nel Tesoro. Nell’adiacente Camera di Livrea si possono ammirare emozionanti manufatti reali. Nel cortile si può assistere al cambio della guardia più volte al giorno.
Dove si trova: Kungliga slottet, 107 70, Stoccolma
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
GAMLA STAN
Qui è dove tutto è cominciato. Gamla Stan, la Città Vecchia, è il centro storico medievale di Stoccolma, uno dei meglio conservati d’Europa. Per assaporare la vera essenza della città, dovete fare due passi qui. La maggior parte degli edifici è, infatti, di alto valore culturale e storico. Visitate il vicolo Mårten Trotzig, la strada più stretta di tutte, larga solo 90 cm. Oltre al Palazzo Reale, troverete Storkyrkan, la Chiesa Grande, e Stortorget, la grande piazza. Un’altra chiesa molto conosciuta è quella tedesca di Sant Gertrud. Alfred Nobel è un noto svedese e qui, nella Città Vecchia, si trova il Museo del Premio Nobel.
Dove si trova: Gamla stan, Södermalm, Stoccolma
Museo Vasa
Il Museo Vasa è una delle cose più interessanti di Stoccolma, almeno per gli appassionati di storia. Se cercate cosa fare a Stoccolma quando piove, questo museo potrebbe essere l’ideale. La nave si arenò subito dopo il varo, nel 1628, e fu ovviamente una grande perdita per la popolazione dell’epoca. Per le generazioni di oggi, però, l’evento si è rivelato un importante legame con il passato. Purtroppo non è possibile salire a bordo della nave, ma è possibile vederla dall’esterno. Ci sono anche diverse mostre dal vivo in cui si possono incontrare faccia a faccia le donne del Vasa e l’equipaggio della nave, ad esempio. È inoltre possibile conoscere la vita a bordo e la storia legata al recupero del relitto.
Dove si trova: Galärvarvsvägen 14, 115 21
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Skansen
Skansen è un museo all’aperto e un centro culturale con una bella collezione di edifici antichi. Qui si può vedere come si viveva in passato. Skansen ha anche un proprio zoo che mostra principalmente animali che abitavano in queste zone. Nell’Acquario di Skansen si possono vedere animali più esotici, come rettili di vario tipo. Nel Centro scientifico del Mar Baltico è possibile conoscere meglio la vita nelle sue acque. Le vasche contengono pesci, cozze, meduse e altri animali acquatici locali. Il luogo più famoso di Skansen è probabilmente il famoso palco di Solliden, da cui vengono trasmessi Allsång på Skansen e i festeggiamenti per il nuovo anno su SVT. Venite a partecipare alla trasmissione in diretta! Se cercate cosa fare a Stoccolma con i bambini, Skansen regala divertimento a grandi e piccini.
Dove si trova: Djurgårdsslätten 49-51, 115 21
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Södermalm
Södermalm, o semplicemente Söder, è un’isola che forma il quartiere meridionale di Stoccolma. Nato come quartiere povero che ospitava la classe lavoratrice, ha cominciato a guadagnarsi una miglior reputazione tra gli anni ’70 e ’80. Oggi è considerato un luogo in e alla moda, dove vivono molte famose personalità della cultura e della politica. Söder non è solo una zona residenziale. Ci sono negozi, caffè, bar e ristoranti alla moda, soprattutto nella zona che è stata soprannominata SoFo. Si può anche visitare il Kvarnen, un pub che risale al 1908 e che ricorda il passato operaio di Södermalm, e mangiare una cucina casalinga ben preparata.
Museo Nazionale
Il Nationalmuseum è un museo nazionale di arte e design. Qui si possono ammirare capolavori famosi come il dipinto Midvinterblot di Carl Larsson, che vi accoglie all’ingresso. Il museo è stato fondato nel 1792 ed è quindi uno dei più antichi musei europei. Le collezioni comprendono opere dal XVI secolo in poi. Le esposizioni sono sia temporanee che permanenti e sono disponibili anche in altre sedi, come il Museo delle Porcellane di Gustavberg. Se avete intenzione di visitare il Museo Nazionale, vi consigliamo di dedicare almeno mezza giornata. L’edificio è pieno di statue, dipinti, figure di porcellana, ceramiche, grafiche e altri manufatti, e ci vuole tempo per visitare tutte le mostre. Scaricate l’app del museo come guida. Se state cercando cosa vedere a Stoccolma se piove, visitare questo museo è un’ottima alternativa.
Dove si trova: Södra Blasieholmshamnen 2, 111 48, Stoccolma
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Fotografika
Fotografiska è una galleria fotografica moderna e vivace che espone foto e altre arti visive. I fondatori, i fratelli Jan e Per Broman, hanno aperto Fotografiska nel maggio 2010. La galleria, ospitata nella Stora tullhuset di Söder, nel quartiere Stadsgårdshamn di Stoccolma, ha avuto un successo immediato. Oggi offre anche laboratori e conferenze, oltre a un’ottima cucina! Gli chef stellati rendono imperdibile una visita a questo ristorante luminoso e aperto. Nel corso degli anni sono state esposte fotografie e video di artisti come Anton Corbijn, Jacob Felländer e Sally Mann. All’inaugurazione è stata presentata una mostra di Annie Leibovitz. Fotografiska è presente anche a New York e Tallinn e nel 2023 aprirà una nuova galleria a Berlino.
Dove si trova: Stadsgårdshamnen 22, 116 45 StoccolmA
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Gröna Lund
Gröna Lund non ha bisogno di tante presentazioni. Il parco divertimenti esiste da molto tempo, avendo aperto i battenti per la prima volta nel 1883, ma le strutture di intrattenimento sono presenti sul posto fin dal XVIII secolo. Oggi Gröna Lund offre una varietà di giostre adatte a tutti i gusti. Per chi ama l’altezza, la Caduta libera e la Catapulta sono davvero imperdibili. Ci sono stand di tombole e concorsi in cui si possono vincere grandi premi. Diversi bar e ristoranti offrono rinfreschi, spesso di tipo street food, e artisti svedesi e stranieri si esibiscono sui vari palchi. Una visita a Stoccolma non è completa senza un giorno a Gröna Lund. Se state cercando cosa vedere a Stoccolma con bambini, questo potrebbe essere il luogo che fa per voi.
Dove si trova: Lilla Allmänna Gränd 9, 115 21, Stoccolma
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
LÅNGHOLMEN
Se cercate una Stoccolma insolita, sull’isola di Långholmen si trova l’omonima vecchia prigione, ora trasformata in hotel, ostello e centro conferenze. Durante il XVIII e il XIX secolo, la prigione di Långholmen era chiamata filanda. Ospitava detenute donne, il cui unico reato era spesso semplicemente la povertà. Dal 1850 al 1975, invece, la prigione ha ospitato soprattutto detenuti maschi. Tra questi, ci sono anche nomi illustri come quello di Jan Guillou. Quando la prigione fu chiusa definitivamente, alcuni edifici che facevano parte del complesso furono demoliti. Dopo la ristrutturazione degli edifici rimanenti, è stato creato un museo della prigione che è oggi visitabile. È possibile vedere l’aspetto di una cella quando la prigione era in uso. Oltre al museo, l’isola è un piccolo centro culturale con un teatro e alcune gallerie d’arte. C’è anche un lido.
Dove si trova: Långholmsmuren 20, 117 33 Stoccolma
Prezzo del biglietto: Adulti 50 SEK, bambini 25 SEK
Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 16
ABBA the Museum
Gli ABBA sono probabilmente i più grandi artisti che la Svezia abbia mai avuto. O per lo meno i più famosi. Hanno sfondato con la canzone Waterloo nel Melodifestivalen del 1974 e sono stati molto popolari soprattutto negli anni ’70 e ’80. Il loro successo però non è finito lì. Agneta, Anni-Frid, Björn e Benny, i quattro membri del gruppo, sono famosi in tutto il mondo per la musica che ha regalato e continua a regalare momenti magici, anche a distanza di anni.
Il Museo ABBA non può mancare nella lista di “cosa vedere a Stoccolma”. Può essere anche una bellissima esperienza da fare con i bambini, perché è un museo interattivo. Non solo si possono vedere gli oggetti esposti con gli abiti di scena della band, ma si può anche cantare in prima persona! Grazie alla nuova tecnologia, si può fingere di essere il quinto membro. Virtualmente, si possono provare gli abiti, scattare foto e salire sul palco con l’ologramma degli ABBA.
Dove si trova: Djurgårdsvägen 68, 115 21 Stoccolma
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Cosa mangiare a Stoccolma
Non potete considerare il vostro viaggio a Stoccolma completo, senza aver assaggiato la cucina locale. A Stoccolma troverete sia la tradizionale cucina svedese, sia ristoranti internazionali che propongono piatti da tutto il mondo, innaffiati da una birra artigianale o da un cocktail.
TAK: questo ristorante di fascia alta offre menu fissi che fondono la cucina scandinava con elementi giapponesi. Potrete gustare frutti di mare abbinati a prodotti e dessert come la mousse al cioccolato.
Ristorante Pelikan: Spesso presente nei programmi televisivi, questo ristorante di oltre 300 anni si trova a sud della Città Vecchia di Stoccolma. Potrete assaggiare piatti tradizionali svedesi come lo stinco di maiale, le aringhe e piatti a base di carne come la renna.
Meatballs for the People: Si può andare in Svezia senza assaggiare le tipiche polpette? Le potrete assaggiare in questo locale che offre più di 10 tipi di carne, tra cui orso e cinghiale, e opzioni vegane. Abbinate le polpette a una bevanda a scelta dal loro vasto menu di birra, vino e cocktail.
Pharmarium: Recatevi in questo bar a tema farmaceutico vicino al Museo dei Premi Nobel per un cocktail artigianale. Qui offrono una piccola selezione di cocktail spesso infusi con erbe. Se avete fame mentre bevete, hanno anche un menu di piatti in stile tapas.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Cosa vedere a Stoccolma in inverno
Giorni festivi del 2023
Consigli per un turismo sotenibile