Negli ultimi anni Berlino è diventata una delle capitali più gettonate da visitare. Sempre piú persone, infatti, sfruttano le offerte di compagnie low cost per passare un weekend in questa capitale dai mille colori. Sapendo che, molto spesso, il tempo é poco abbiamo pensato di accompagnarvi per le vie della cittá per capire cosa vedere a Berlino in un giorno.
Non c’é un modo giusto per visitare Berlino. Le sue dimensioni e le sue diverse sfaccettature la rendono una cittá dai mille volti. Proprio per questo motivo, molto spesso é difficile accontentare i gusti di tutti, specialmente se si vuole visitare Berlino in un giorno.
Per ovviare a questo problema, abbiamo pensato di proporre piccoli itinerari in zone diverse della cittá, per suddividerla in aree piú piccole e permettervi di capire cosa vi interessa di piú vedere. Iniziamo!
1. Da Alexanderplatz alla Porta di Brandeburgo
Facciamo cominciare questo itinerario di Berlino in un giorno dal cuore di Berlino est: Alexander Platz.
La piazza divenne famosa soprattutto dopo la costruzione della stazione omonima verso la fine del XIX secolo, ma raggiunse il picco della sua importanza quando divenne uno dei centri piú importanti della Repubblica Democratica Tedesca.
Qui potrete vedere, e visitare, la Fernsehturm Berlin, ovvvero la Torre della Televisione. Eretta alla fine degli anni ’60 come simbolo e punto di riferimento della Berlino Est, la torre é la costruzione piú alta della Germania.
Non perdetevi anche l’Urania Weltzeituhr l’orologio universale in movimento che segna i fusi orari delle diverse parti del mondo.
Sempre in questa piazza potrete ammirare la Brunnen der Völkerfreundschaft ovvero la Fontana dell’amicizia tra i popoli e i diversi negozi in cui potrete darvi allo shopping sfrenato.
Oltrepassata la St Marienkirche, la chiesa piú antica della cittá, svoltate a Spandauer straße e dirigetevi verso Hackescher Markt. Attorno alla piazza potrete trovare diversi negozi dove vengono offerti i prodotti di famosi negozi di Design e nuove e giovani marche berlinesi. All’Hackesche Höfe , in particolare, vi perderete in un labirinto di otto cortili in stile art nouveau tra piccoli negozi specializzi e bar alla moda.
A riprova delle sue mille facce, a pochi metri di distanza recatevi a Rosenthaler Str. 39 per godervi un po’ di underground berlinese.
Tornate sui vostri passi e dirigetevi verso il Friedrichsbrücke. Attraversatolo, vi troverete all’isola dei musei, dove, oltre ai numerosi musei d’importanza internazionale, troverete il Berlino Dom, il Duomo della cittá. In base ai vostri interessi e al tempo che avete a disposizione vi consigliamo di vederea almeno uno dei musei della zona.
Gravemente danneggiato dai bombardamenti, il Duomo fu ricostruito e venne riaperto al pubblico solo nel 1993 e si trova a Piazza Lustgarten. Qui potrete trovare anche il Castello.
Procedendo verso ovest, imboccate Unter den Linden, il viale alberato sotto i tigli che collega il castello con la Porta di Brandeburgo.
Sono molti i luoghi importanti che potrete vedere lungo questo viale. Tra questi la Bebelplatz e il Staatsoper Unter den Linden, la Neue Wache, lo Schlossbrücke.
Il viale si conclude con la maestosa Porta di Brandeburgo, uno dei monumenti più famosi della città. Proprio davanti alla porta potrete trovare la linea di demarcazione che segna dove un tempo sorgeva il muro di Berlino.
In pochi minuti potrete raggiungere il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, un’opera progettata dall’architetto Peter Eisenman per commemorare le vittime della Shoah.
In meno di 10 minuti, potrete ammirare Potsdamer Platz. La piazza prende il nome dalla città di Potsdam, a circa 25 km a sud-ovest di Berlino. La storia di questa piazza è travagliata, soprattutto nel corso del XX secolo.
Nei primi decenni del ‘900 era il centro culturale e commerciale della città, fino a che non fu spodestata dalla zona circostante Breitscheidplatz. Devastata durante la guerra, fu uno dei progetti di ricostruzione più importanti e iconici degli anni ’90.
2. Berlino Ovest
Ci spostiamo ora nella parte ovest.
Tra le cose da vedere a Berlino in un giorno, non puó mancare il palazzo del Reichstag la sede del parlamento tedesco che, previa prenotazione, puó anche essere visitato.
Addentratevi poi nel Tiergarten, la piú grande area verde nel centro cittá. Se avete tempo vi consigliamo di passeggiare e scoprirne ogni angolo nascosto.
Tra questi, non perdeti Siegessäule, la Statua della Vittoria. Si trova al centro del Großer Stern, una piazza stellata all’interno del Tiergarden da cui si diramano cinque viali.
Dalla statua della vittoria procedete sempre verso ovest per raggiungere il Castello di Charlottenburg, il piú grande palazzo storico rimasto in cittá. Distrutto dai bombardamenti e ricostruito é un edificio di grande importanza storica e architettonica e ospita un gradissimo giardino che vi consigliamo di visitare.
Tornate sui vostri passi e dirigetevi ora verso Breitscheidplatz. La piazza é considerata il centro del Nuovo Ovest: alla fine del XIX secolo infatti, é diventata la zona commerciale dello shopping.
Qui potrete anche ammirare le rovine de la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. Dopo i rovinosi bombardamenti, la chiesta é stata volutamente lasciata nello stato attuale come memoriale agli orrori della guerra.
3. Da Tempelhof alla East Side Gallery
Sapete che a Berlino esiste un aeroporto abbandonato? Non fantasticate troppo su scenari dell’orrore, siamo ben distanti da quel tipo di luogo abbandonato.
L’aeroporto di Tempelhof gestiva principalmente voli interni al paese o verso destinazioni europee. Fu chiuso definitivamente il 30 ottobre 2008 e convertito in un parco pubblico nel 2010.
Se la vostra tabella di marcia ve lo concede, fate una sosta di qualche ora al Museo Ebraico di Berlino. Esso è infatti il più grande museo ebraico d’Europa e si carica di un forte significato simbolico già nella sua struttura architettonica. Le facciate sono “squarciate” da finestre sottile ed allungate, simili a ferite, disposte in modo casuale.
Proseguendo lungo Friedrichstraße, raggiungerete Checkpoint Charlie, il famoso posto di blocco tra il settore sovietico e quello statunitense che divide il quartiere di Mitte con quello di Kreuzberg.
Fermatevi qualche minuto a contemplare forse uno degli snodi più importanti d’Europa e provate ad immaginare cosa volesse dire essere in quello stesso incrocio nella Berlino degli anni ’80.
Procedendo verso est, visitate uno dei luoghi piú importanti e rappresentativi della cittá: la East Side Gallery.
Questo é il piú lungo tracciato rimasto nella cittá dell’originale muro di Berlino. Nel 1990 il muro fu interamente ricoperto da graffiti di artisti provenienti da ogni parte del mondo, diventando un memoriale dedicato alla pace e alla libertá.
Da qui, potrete facilmente vedere anche l’Oberbaumbrücke, il famoso ponte a due livelli sulla Sprea. La sua importanza storica é rilevante, dal 1961 al 1989, il ponte é infatti stato uno dei passaggi di confine tra Berlino Est e Berlino Ovest.
Esso infatti collega i quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg, un tempo divisi dal muro.
Sono molto altri i luoghi che meriterebber di essere visti nella cittá che forse é cambiata piú di ogni altra in Europa negli ultimi 20 anni. Il nostro consiglio é quello di capire quale faccia di Berlino volete vedere.