Se siete a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest o per altre vacanze non fate l’errore di confinarvi nella città. Sappiamo che è una città bella e divertente, ma ci sono molti paesi vicino a Monaco che meritano di essere visti.
A Monaco, SIXT si sente a casa e, di conseguenza, l’offerta non si limita al noleggio auto. Qui infatti offriamo anche car sharing, e-scooter a noleggio, servizio taxi e servizio di autista su prenotazione. Non importa quale sia il servizio che deciderete di utilizzare, SIXT vi copre le spalle! Basta scaricare la nostra SIXT app.
Ecco le migliori escursioni che potrete fare per visitare i paesi vicino a monaco con la vostra macchina (o monopattino elettrico) a noleggio.
Augusta
È la terza città più grande della Baviera e la seconda più antica. Ad appena un’ora di strada, Augusta è sicuramente uno dei paesi vicino a Monaco che potete visitare in una gita in giornata. Potrete facilmente prendere un’auto SIXT share e raggiungere questa città. Questo splendido centro urbano dall’animo rinascimentale è una delle località più vivaci della Baviera. Ricca di musei, storia, arte e istituzioni culturali di prestigio, Augusta è una città da scoprire.
Parcheggiate la macchina e incamminatevi tra le vie del centro. Visitate la piazza centrale, la Rathausplatz, con l’edificio del municipio e dove potrete ammirare anche la Fontana di Augusto. Inoltre, se volete saperne di più su una delle famiglie più importanti della città, i Fugger, visitate il quartiere Fuggerei. Questo quartiere è un complesso di edifici in pieno stile bavarese e nacque per essere un gruppo di abitazioni popolari.
Il Castello di Neuschwanstein
Forse vi ci vorranno un paio d’ore per raggiugerlo ma vi assicuriamo che questo castello vi lascerà completamente a bocca aperta.
Con le sue alte guglie, l’eccentrico design, i colori e le sue dimensioni, è probabilmente uno dei castelli più famosi al mondo, in particolare per essere stato uno dei riferimenti di Walt Disney per ideare il castello Disney Land.
Neuschwanstein fu costruito nel XIX secolo da Ludwig II in onore di Richard Wagner. Il castello è situato sulla cima di un’alta collina sopra il villaggio di Hohenschwangau, con vista panoramica sul fiume e sulle Alpi in lontananza. Anche gli interni del palazzo sono eccezionali; potete visitare le sue camere aderendo ad una delle visite che vengono fatte ogni giorno.
Salisburgo
Se volete fare una gita in giornata e vedere uno dei paesi vicino a Monaco, potreste andare a Salisburgo. Il viaggio dura circa 145 km e vi porterà appena fuori dal confine austriaco. La città è famosa per i suoi pittoreschi edifici medievali, la vista sul fiume Salzach e le Alpi orientali, oltre ad essere il luogo di nascita di Mozart.
Così, oltre a visitare la casa natale di Mozart, si può anche vedere il palazzo Mirabell, nuotare nel fiume Salzach, se fa abbastanza caldo, bere un drink nel birrificio Stiegl o anche fare un’escursione sull’Untersberg, se si è coraggiosi.
Rotherburg
Per questa escursione forse vale la pena pensare di passare una notte in città, visto che il viaggio da Monaco è di poco meno di 3 ore. Il centro storico di Rothenburg è però sicuramente un’altra località pittoresca che vale la pena di visitare. La città è famosa per la sua bella architettura medievale e il suo design colorato, una famosa tappa lungo la Strada Romantica della Germania meridionale.
Quando si visita la città, non mancate di vedere Plönlein, un piccolo incrocio pieno di edifici a graticcio e vista su due torri risalenti al XIII secolo. Non dimenticate di passeggiare anche lungo le mura della città vecchia e di scattare qualche foto del centro storico e del municipio.
Lago di Starnberg
Se invece state cercando un posto dove rilassarvi, prendete la macchina e guidate per poco più di 30 minuti verso sud-ovest. Arriverete al lago di Starnberg. Questo lago non appartiene ad alcun comune ed è secondo per volume solo al lago di Costanza.
Il lago è famoso in particolare per essere legato alla misteriosa morte del re Ludovico II nel 1886. Vicino al presunto luogo della sua morte è stata edificata una cappella votiva. Inoltre, è stata innalzata una croce nelle acque del lago.
Norimberga
Uno dei paesi vicino a Monaco che potete raggiungere in circa due ore è Norimberga, una delle città tedesche più belle e culturalmente significative. Non è un caso infatti che così tanti grandi artisti e pensatori nel corso dei secoli siano venuti o abbiano risieduto proprio a Norimberga. . Anche se molto è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, i castelli, le chiese e gli edifici sono stati restaurati eccezionalmente bene.
Durante la visita non dimenticate di visitare il Castello Imperiale di Norimberga e le Mura Storiche della città. La chiesa cattolica romana Frauenkirche (Chiesa della Madonna) è un incredibile pezzo di architettura gotica risalente al 1352. Uno dei più famosi artisti tedeschi del Rinascimento era residente a Norimberga, Albrecht Dürer, e i visitatori possono ancora oggi visitare la sua casa.