Ricco di fascino, storia ed eleganza, il Piemonte è una regione da visitare in ogni periodo dell’anno, con la certezza di poter scoprire sempre nuove meraviglie. Tra splendide città come il capoluogo Torino – le cui bellezze meriterebbero un articolo a parte – e borghi fiabeschi, colline, laghi e una cultura enogastronomica tra le più raffinate d’Italia, il Piemonte è una meta unica. Vi state chiedendo che cosa vedere in Piemonte? Allora lasciatevi ispirare dai luoghi che abbiamo selezionato per voi, tra mete famose e perle nascoste.
Le aree naturali
1. Langhe, Roero e Monferrato
Quando si pensa a cosa vedere in Piemonte al primo posto ci sono loro: le verdeggianti colline di Langhe, Roero e Monferrato, uno dei distretti vitivinicoli più famosi d’Italia nonché patrimonio Unesco. In questo paradiso naturale per tutti gli amanti del buon vivere vengono prodotte alcune delle eccellenze enogastronomiche più famose al mondo: pregiati vini, tartufi e nocciole. Raggiungibili facilmente in auto da Torino, questi territori sono il luogo ideale per trascorrere un weekend di relax in mezzo al verde in qualsiasi periodo dell’anno – magari una romantica fuga di coppia -, tra passeggiate e degustazioni fra i vigneti.
2. Sale San Giovanni e la “Provenza Piemontese”
Per scoprire un Piemonte inedito basta andare a Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo, a giugno inoltrato: in questo periodo infatti questa zona offre il suo spettacolo più bello riempiendosi del viola di campi di lavanda fiorita. Ma oltre alla lavanda c’è di più: questo minuscolo borgo è rinomato anche per la produzione di altre erbe aromatiche, tra cui camomilla, salvia e coriandolo. Una fuga in auto di un giorno a Sale San Giovanni è perfetta per le coppie che vogliono immergersi nei colori e nei profumi della natura.
3. Val di Susa
La Val di Susa, raggiungibile in auto, è una delle valli più affascinanti d’Italia e racchiude natura, storia e tanta bellezza. È il luogo ideale per trascorrere in qualsiasi stagione dell’anno un fine settimana in pieno relax, in coppia o in famiglia, immersi in un tempo sospeso. Una chicca da non perdere è il Ponte Tibetano situato tra i comuni di Cesana Torinese e Claviere in provincia di Torino. Si tratta del ponte tibetano più lungo al mondo: ben 468 metri di lunghezza a un’altezza di 40 metri. Se non soffrite di vertigini, percorrerlo e godere dello spettacolo della natura a 360° sarà un’esperienza indimenticabile.
I laghi
4. Lago Maggiore
Il Lago Maggiore è uno dei laghi italiani più ricchi di fascino. Un vero e proprio gioiello sono le Isole Borromee, in particolare l’Isola Bella con il Palazzo Borromeo e il suo giardino all’italiana, e l’Isola dei Pescatori, l’unica ancora abitata. Sul lago sarà possibile anche ammirare molte splendide ville, in particolare la famosa Villa Taranto, con giardini terrazzati annoverati tra i più belli al mondo. Concedetevi un weekend on the road in auto – magari in primavera – alla scoperta di queste bellezze: in coppia o con gli amici, non ve ne pentirete.
5. Lago d’Orta
A pochi km dal Lago Maggiore, potete raggiungere in auto anche al Lago d’Orta: vi saprà catturare con la sua unicità. Sulle sponde del lago si trova Orta San Giulio, piccolo borgo medievale che si estende in parte sulle rive del lago e in parte sull’isolino di San Giulio, proprio al centro del lago. In questo borgo fiabesco potrete perdervi tra i vicoli e godere di un’atmosfera romantica e magica. Prendetevi tutto il tempo necessario, magari in un weekend di sole con la vostra dolce metà: per vivere questi luoghi non bisogna avere fretta.
6. I Laghi del Monviso
Nella Valle Po potrete scoprire alcuni splendidi laghi alpini su cui si affaccia il Monte Monviso, plasmati nel corso dei millenni dalle grandi glaciazioni. In particolare troviamo il Lago Fiorenza, sopra Pian del Re, ma anche il Lago Lausetto, il Lago Superiore e il Lago Chiaretto. Se avete voglia di dedicarvi a un bel trekking, magari in estate, nel Parco del Monviso troverete ciò che fa per voi. I laghi sono raggiungibili in auto, per un’escursione di un weekend o più giorni ideale per tutta la famiglia.
Le perle nascoste
7. Santuario di Oropa
Il Santuario di Oropa si trova sul Sacro Monte di Oropa, uno dei 9 sacri monti prealpini di Piemonte e Lombardia, patrimonio dell’Unesco. La costruzione risale al IV secolo ed è attribuita alla volontà di Sant’Eusebio. Incastonato come una gemma nelle Prealpi Biellesi a oltre 1100 metri di altezza, il Santuario è una meta imperdibile per chi ama unire natura, storia e arte. Potrete visitarlo da soli, in coppia o con tutta la famiglia in ogni periodo dell’anno, arrivando in auto.
8. Sacra di San Michele
La Sacra di San Michele (Abbazia di San Michele della Chiusa), raggiungibile in auto da Torino, è uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti tra i luoghi da vedere in Piemonte. Si tratta di uno spettacolare complesso architettonico arroccato, la cui costruzione fu completata nel XIII secolo e del quale potrete visitare i diversi ambienti, tra cui la Foresteria, il Monastero, la Chiesa e la torre della Bell’Alda. In qualunque periodo dell’anno, se volete fare una gita all’insegna di bellezza e misticismo – in coppia o con gli amici – questo è il luogo che fa per voi.
9. Forte di Fenestrelle
Costruita tra il XVIII e il XIX secolo in provincia di Torino, questa enorme fortificazione alpina – la più grande d’Europa – si estende per circa 5 km e si compone di tre complessi principali. Se vi chiedete cosa vedere in Piemonte di davvero spettacolare, il Forte di Fenestrelle è a risposta: basti pensare che è chiamato la Grande Muraglia d’Italia. Questo luogo è ideale per una gita in giornata in auto con tutta la famiglia, magari in una giornata primaverile. Durante la visita potrete camminare lungo le mura, scoprire i sotterranei del forte, godere la vista eccezionale sulla valle sottostante e vedere la scala coperta più grande d’Europa, che si estende per 2 km e conta circa 4.000 gradini: assicuratevi di arrivarci in forma!
Le città
10. Acqui Terme
Fondata dai Romani, Acqui Terme in provincia di Alessandria è una delle località termali più apprezzate del Piemonte. È raggiungibile in macchina oppure in treno, ed è una destinazione perfetta sia per una romantica gita di coppia che per un’escursione in giornata con tutta la famiglia. In città potrete scoprire la fontana detta “La Bollente“, simbolo della città. Da non perdere anche l’Acquedotto Romano – originariamente lungo circa 13 km e in gran parte sotterraneo -, la cui zona meglio conservata è visibile dal Ponte Carlo sul fiume Bormida. Un’altra attrazione da vedere in zona è il Castello dei Paleologi con il suo Museo Archeologico, per scoprire qualcosa in più della storia di Acqui Terme in un contesto suggestivo.
11. Volpedo
Tra i borghi più belli d’Italia, sempre in provincia di Alessandria c’è Volpedo, una vera e propria chicca per intenditori. Si tratta infatti del luogo che ha dato i natali al famoso pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, autore de “Il quarto stato“. Nel borgo ancora oggi si respira un’atmosfera ricca d’arte e potrete percorrere l’itinerario dedicato ai “luoghi pellizziani”, con riproduzioni delle opere dell’artista nei punti esatti che le hanno ispirate. Da non perdere anche la bella Pieve Romantica di San Pietro, risalente all’anno 1000. Se amate andare in cerca di luoghi fuori dai consueti sentieri turistici, Volpedo è la scelta ideale. Il borgo è raggiungibile in auto ed è un’opzione perfetta per una gita di coppia o per una giornata in solitaria in cerca di ispirazione artistica.
12. Usseaux
Un altro luogo magico e ancora poco turistico tra i luoghi da vedere in Piemonte è Usseaux, in provincia di Torino, che vi lascerà senza parole con le sue casette in pietra e legno e gli antichi lavatoi a vista. Una particolarità sono anche i murales che rappresentano scene di vita contadina e personaggi delle favole. Il mezzo ideale per raggiungere questo borgo è l’auto e assicuratevi di non andarvene senza aver assaggiato la specialità tipica: un formaggio alle essenze di fiori, detto “formaggio delle viole“. Infine dedicate una tappa al Lago di Usseaux con la sua scenografica rocca a strapiombo sull’acqua: per completare la vostra escursione con un ulteriore tocco di bellezza, da vivere da soli o da condividere con chi desiderate in ogni momento dell’anno.