La Grecia, da sempre meta di turisti provenienti da tutto il mondo, è uno dei trend dell’estate 2022. L’isola di Creta, è sicuramente tra le mete più gettonate. Storia, cultura, spiagge bellissime e panorami mozzafiato. Se state programmando un viaggio a Creta e volete sapere cosa vedere e cosa fare nella famosa isola, siete nel luogo giusto.
- Dove si trova Creta?
- Meteo Creta
- Noleggio auto a Creta
- Creta, cosa vedere: le città
- Creta, cosa vedere: le Spiagge
- Creta, cosa vedere: le Gole di Samarià
- Creta, cosa vedere: le Isole
Dove si trova Creta?
L’isola di Creta è la più grande e la più popolata di tutta la Grecia. Si trova a circa 95 km dalla penisola ellenica e rappresenta il limite tra il mar Egeo e il mar Libico. Essa è circondata da tutti i lati da un gran numero di isole minori.
Meteo Creta
Creta si trova in uno dei punti più meridionali d’Europa. Si caratterizza per questo con un clima tipicamente mediterraneo. Estati calde e secche e inverni miti e spesso piovosi. Le temperature sono molto diverse tra le zone costiere e quelle montuose, ma anche tra le coste occidentali e orientali. Il periodo migliore per visitare Creta è sicuramente tra aprile a novembre, nello specifico i mesi di maggio, settembre e ottobre sono i mesi ideali sia per il clima sia per il moderato flusso turistico.
Noleggio auto a Creta
Creta, cosa vedere e cosa fare? Ma soprattutto, come spostarsi? Nell’isola ci sono diverse linee di trasporti pubblici che collegano le città più importanti. Spostarsi con i mezzi pubblici non è impossibile, però è abbastanza complesso. Le corse non sono molto frequenti e le tempistiche negli spostamenti possono essere anche parecchio lunghe. Se volete muovere liberamente e senza pensieri il consiglio che vi diamo è quello di noleggiare un’automobile.
Con stazione di noleggio a Heraklion e a La Chania, Sixt è pronta a farvi trovare l’auto giusta per le vostre esigenze e farvi partire senza pensieri. Ogni giorno, ci sono moltissimi voli per Creta. In quale aeroporto a Creta atterrerete? Ci sono 3 diverti aeroporti a Creta: Creta Heraklion, Creta Chania e Sitia. Controllate bene il luogo in cui è previsto il vostro atterraggio prima di prenotare la vostra auto a noleggio. Consapevoli del fatto che è sempre difficile guidare su strade che non si conoscono, abbiamo scritto questo articolo per darvi qualche consiglio su come guidare in Grecia.
Creta, cosa vedere: le città
1) Heraklion
Situata nella costa centro-nord del centro dell’Isola, Heraklion è la più grande città di Creta e la quinta più gande di tutta la Grecia. Prende il suo nome dall’eroe greco Eracle, adorato dai cretesi, ed è il centro culturale, commerciale e amministrativo di tutta l’isola.
Furono molte le civiltà che si susseguirono al comando di quest’isola, che fu conquista dall’Impero romano, l’impero bizantino, dagli arabi, dai veneziani e dall’impero ottomano. Diventò effettivamente parte dello stato greco solo nel 1913. La sua storia travagliata la rende sicuramente una tappa imperdibile per chiunque sia interessato a conoscere il passato di questa città.
Da non perdere:
- Il Palazzo di Cnosso ( a 5 km a sud di Heraklion)
- La città vecchia e le mura di fortificazione
- Piazza dei Leoni, o piazza Venizelos, e la Fontana Morosin
- La Chiesa di Agios Titos
- La fortezza veneziana di Heraklion
- Il Museo Archeologico di Heraklion
- La Loggia veneziana, il municipio della città
- Il mercato di Pateles
2) La Chania
La Canea, o La Chania, a Creta è la seconda città più grande dell’isola ma forse la più suggestiva. Oltre alla vivacità della città, il connubio che si è formato tra la cultura veneziana e quella turca sembra aver creato un’atmosfera unica e coinvolgente.
Molto frequentata dai turisti, soprattutto nei mesi estivi, e resa frizzante dagli studenti universitari durante l’inverno il capoluogo di Creta è sicuramente una delle mete da non perdere.
Da non perdere:
- Museo Archeologico
- Museo Navale di Chania
- Porto veneziano e Faro veneziano
- Città vecchia
- La fortezza Firkas
- Yali Tzamisi, la moschea della costa
- La Cattedrale Ortodossa di Chania
3) Rethymno
Sebbene di dimensioni più piccole, anche Rethymno a Creta saprà conquistare i viaggiatori che decidono di visitarla. Anche questa piccola città ha tracce della cultura turca e veneziana e non sarà difficile rendersene conto mentre passeggiate tra le vie della città.
Il centro storico è perfettamente conservato. Una volta che vi sarete addentrati nei vicoli stretti, verrete assorbiti da un’atmosfera magica che vi saprà subito conquistare.
Da non perdere:
- La Fontana corinzia Rimondi in Piazza Platanou
- Museo Archeologico
- Moschea di Neratze
- La Fortezza veneziana
4) Agios Nikolaos
Agios Nikolaos a Creta si trova nel lato orientale dell’isola. Questa città è scelta dai turisti che vogliono vivere l’anima più chic e alla moda di Creta. Negozietti di artigianato e souvenir, ristoranti rinomati e caffetterie, boutique e hotel di moda.
Da non perdere:
- Museo Archeologico
- Museo Etnografico
- il Lago di Vouliasmeni
- La spiaggia di Kitroplatia
Creta, cosa vedere: le Spiagge
Tra sabbiose e rocciose, le spiagge a Creta sono più di 300 e turisti da tutto il mondo vengono a godersi le acque cristalline della zona. Abbiamo pensato di elencare le più famose e rinnomate.
Elafonissi
Avete mai sentito parlare di spiaggia rosa a Creta? Cosa vedere nell’isola, se non una delle spiagge più famose. Non si può parlare di vacanze in Grecia, infatti, senza nominare la spiaggia di Elafonissi a Creta. Situata sulla costa sud-occidentale dell’isola, si trova all’interno di un’area naturale protetta. Questa spiaggia è un’incredibile distesa di finissima sabbia bianca dalle contraddistinte sfumature rosa. Le acque, sono poco profonde, circa un metro, e sempre con temperature molto calde. Nelle ore di bassa marea è possibile raggiungere a piedi un isolotto poco distante dalla costa (circa 200 metri) che crea una specie di piccola laguna protetta dal mare aperto.
Laguna di Balos
Spiagge di sabbia finissima bagnate da un mare cristallino. La spiaggia di Balos a Creta si affaccia sul promontorio di Capo Tigani, un isolotto raggiungibile a piedi, camminando lungo una striscia di sabbia, nelle ore di bassa marea. Questa è sicuramente una delle più famose spiagge di Creta e non vi ci vorrà molto per capirne il perché. Lasciatevi incantare dalle bellezze di questo luogo.
Soúgia
Se cercate una spiaggia che non sia ancora stata presa di mira dal turismo di massa, Soúgia fa al caso vostro. Poche costruzioni nei dintorni e un aspetto ancora selvaggio. Se siete degli amanti del trekking sappiate che da Soúgia parte uno dei sentieri escursionistici più impegnativi dell’isola.
Malia
Se cercate vivacità e divertimento, non perdetevi la “party beach” di Creta, Malia. Questa spiaggia è molto popolare tra i giovani e chi ama la vita notturna. Al calar della sera, infatti, i bar lungo le spiagge si popolano di persone. Tra un aperitivo e un po’ di musica, a Malia il divertimento è assicurato tutta la notte.
Creta, cosa vedere: le Gole di Samarià
Se, oltre al mare, volete esplorare anche la natura dell’isola, Creta è famosa anche per essere una meta per gli amanti del trekking. Uno dei percorsi più famosi è sicuramento quello delle Gole di Samarià nel Parco Nazionale delle Montagne Bianche. Oltre 10 chilometri di percorso a un’altezza di circa 1200 metri sul livello del mare. Il percorso è composto di sassi e sterrato, è quindi raccomandato usare le scarpe adatte. Inoltre, l’escursione termica mano a mano che ci si avvicina al mare è piuttosto notevole, quindi raccomandiamo un abbigliamento adatto.
Creta, cosa vedere: le Isole
Sebbene Creta non manchi di attrazioni turistiche, nella lista di “cosa vedere a Creta” non può mancare un giro in barca per esplorare una delle isole vicine.
Potete, per esempio, visitare le isole di Spinalonga e Chrissi. Chrissi è un’isola disabitata che si affaccia alla costa sud-orientale. Questa isola fa parte di un’area naturale protetta. Che volgiate prendere il sole su spiagge magnifiche, fare passeggiate nelle pinete o ammirare la flora e la fauna locale, quest’isola è perfetta per una giornata di relax.
Spinaloga è una piccola isola vicina alla costa nord-orientale, a pochi chilometri dalla città di Agios Nikolaos. Inizialmente di dominio veneziano, passata poi ai turchi e infine greca, divenne sotto quest’ultimo governo un lebbrosario. I malati qui confinati costruirono una comunità che diede vita ad una vera e propria cittadina con case, chiese e negozi. Vi consigliamo di visitarne le suggestive rovine.
Se invece non volete perdervi anche le mete più gettonate, da La Chania partono tutti i giorni traghetti per la famosissima Santorini. Non perdetevi la capitale Fira e la sua inconfondibile cascata di casette bianche che si affacciano sulla caldera. Oppure Oia che un tempo era un villaggio tradizionale. Fu distrutto da un terremoto e venne poi ricostruito, facendolo diventare uno dei villaggi più affascinanti delle Cicladi.