Se vi sei già stancati di stare a casa e state pensando a dove andare a Febbraio, SIXT vuole di aiutarvi proponendovi una lista di destinazioni da non perdere.
State cercando una vacanza rilassante? O forse preferite partire per l’avventura esplorando mete esotiche. No, non serve una lampada magica per soddisfare questo desiderio. Date un’occhiata ai nostri 5 suggerimenti per capire dove viaggiare a febbraio in Italia ed Europa e partite per una nuova avventura!
1) Dove andare a Febbraio se non a Madrid?
Perché non andare alla scoperta dei sapori locali a febbraio? Madrid può essere l’interessante fuga gastronomica di cui avevi bisogno. La capitale della Spagna è una destinazione gastronomica molto interessante, grazie alle sue numerose feste, ai tantissimi ristoranti dove si possono gustare ottime tapas e ai suoi squisiti mercati gastronomici dove farsi inebriare da mille sapori.
I mercati tradizionali ed emblematici di San Miguel, La Cebada e Tirso de Molina sono tra i più visitati. Altri spazi gastronomici con un concetto più innovativo e sostenibile sono altrettanto popolari quanto il mercato di San Anton.
Oltre ad ospitare una delle più popolari parate dei Re Magi in Spagna, la Puerta del Sol è anche la sede della famosa degustazione del Roscón de Reyes, una ciambella dolce tipica della tradizione spagnola, ideale per i più golosi.
E per digerire bene il cibo, non c’è niente di meglio di una passeggiata nei parchi della città come il Parque del Oeste, un luogo con una splendida vista su Madrid. Vi consigliamo anche di visitare il Tempio di Debod, un altro angolo della capitale di cui vi innamorerete. Quando cala la sera, lasciatevi incantare dalla luce magica del tramonto e dal brivido di gennaio passeggiando per il Parco del Retiro. Di notte, non perdetevi l’atmosfera de La Latina.
2) Oslo, per un San Valentino indimenticabile
State cercando una meta romantica dove andare a febbraio ma siete stufi dei soliti cliché? Oslo è un luogo bucolico dove è possibile godersi l’inverno in coppia, fare passeggiate nella natura e scoprire i segreti dell’architettura e del design scandinavo.
Se siete interessati all’architettura, la capitale della Norvegia ospita molti luoghi interessanti, come il progetto del codice a barre, un gruppo di edifici che assomigliano a un codice a barre visto da lontano e che ospitano di tutto, da case e uffici a ristoranti e negozi.
Altre attrazioni architettoniche degne di nota sono Villa Stenersen, il Teatro dell’Opera di Oslo, la chiesa di Mortensrud e gli uffici di Equinor. Se volete godervi una passeggiata romantica a Oslo con il vostro partner, passeggiate lungo il fiume Akerselva e lasciatevi sorprendere dalla bellezza del luogo.
Gli amanti del design che visitano la città possono scoprire una delle origini dell’acclamato design scandinavo seguendo la Oslo Escape Route, una passeggiata attraverso i luoghi più moderni e vivaci della città: Vulkan e Tjuvholmen. Uno dei modi migliori per immergersi completamente nella cultura nordica è quello di andare in una spa o in una sauna, come la nota sauna al sale, una delle migliori saune che si trovano. Con un’auto a noleggio di SIXT, potrete godere di una maggiore autonomia per muovervi e sarete in grado di scoprire le affascinanti città dei dintorni, come la collina di Holmenkollen con l’omonimo trampolino per il salto con gli sci, e gli impressionanti fiordi norvegesi.
Se siete interessati a rendere il vostro San Valentino unito, approfittate del vostro viaggio in Norvegia per osservare il meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale. L’aurora boreale è un fenomeno che appare durante tutto l’anno, ma per essere vista ad occhio nudo vi consigliamo di recarvi nei paesi nordici tra il 21 settembre e il 21 marzo, quando le particelle solari hanno più possibilità di entrare nell’atmosfera. Il momento migliore della giornata per osservarla è la sera dalle 18:00 all’1:00 e vi consigliamo di spostarvi dai centri città, l’illuminazione pubblica potrebbe impedirvi di godere di questo evento.
3) Dolomiti
Dove andare a febbraio se non a godersi le ultime nevicate della stagione? Se cercate una vacanza a 360 gradi, le Dolomiti non vi deluderanno.
Qui le possibilità sono talmente tante che avrete solo l’imbarazzo della scelta a cominciare dal vasto e famosissimo complesso di impianti di risalita. Nel complesso si contano 12 zone sciistiche per un totale di 1.200 km di piste. Non importa che siate degli sciatori provetti o alle prime armi, qui troverete piste facili adatte ai principianti e quelle più impegnative, perfette per chi cerca un po’ di adrenalina sulla neve.
L’offerta sportiva poi continua con le piste di pattinaggio sul ghiaccio e quelle per lo sci da fondo, i sentieri per le chaspole e il trekking. Non perdete l’occasione di godervi una passeggiata nella meravigliosa cornice offerta dalle Dolomiti e riconosciuto come Patrimonio UNESCO 2009.
Dopo una giornata sulle piste potrete sempre rigenerarvi in una delle numerose Spa presenti nella zona. Bagni ai Sali marini o agli oli essenziali, saune, bagni turchi, massaggi shiatzu e con le pietre calde.
Qui potrete trovare altri suggerimenti per le vostre settimane bianche.
4) Lione
A metá strada tra Parigi; Marsiglia e Nizza e a poche ore di macchina da Torino, Lione é una cittá vivace e colorata nella parte centro orientale della Francia. Gambe in spalla, siete pronti a camminare? Lione é fatta di saliscendi e lo dimostrano specialmente le due piú famose colline della cittá: la Collina di Fourvière, conosciuta anche come “Collina che prega”, che ospita moltissimi edifici religiosi, e la Collina della Croix-Rousse ovvero la “Collina che lavora”, dove si concentravano la maggior parte di botteghe degli artigiani di seta e tessuti.
Dichiarata patrimonio dell’umanitá dall’UNESCO nel 1998, Lione saprá incantarvi per la sua storia, la cultura e la sua tradizione gastronomica, a cominciare dal cuore pulante della cittá: Presqu’île.
Qui potrete visitare la Place des Terreaux, elegante luogo di riferimento per gli abitanti della cittá, dove potrete vedere monumenti interessanti come la fontana di Bartholdi, il palazzo del Municipio e il Museo delle Belle Arti. Il museo é uno dei piú importanti di tutta la Francia grazie alla sua vasta collezione di opere che spaziano dalla pittura alla scultura fino all’archeologia.
Se la vostra sete di cultura non é ancora sazia, é il momento di visitare il Musèe des Confluences, inaugurato nel 2014 e si trova nel punto esatto dove il fiume Saona e il Rodano confluiscono. Nel museo saperi umanistici e scientifici confluiscono per affrontare tematiche come l’origine dell’Universo, la morte, il rapporto tra uomo e natura e altre tematiche relative alla storia dell’umanitá.
Non dimenticate di visitare l’Institut Lumière, un centro infomrativo e commemorativo che raccolgie un patrimonio incredibile tra foto, film e documenti inerenti alla settima arte.
Perdetevi tra i vicoli del quartiere di Vieux Lyon. Qui, oltre ad ammirare la maestosa Cattedrale di Saint Jean, interessantissimo esempio di unione tra lo stile gotico e quello romanico, andate a caccia dei popolari traboules, gli stretti passaggi che collegano strade diverse attraversando edifici privati.
5) Argentina – un salto dall’altra parte del mondo
Se non sapete dove andare a febbraio ma avete voglia di partire per terre lontane, fate un salto dall’altra parte del mondo!
Ferie permettendo, se volete accorciare l’inverno, dovete andare in Argentina a febbraio. L’estate australe inizia infatti il 21 dicembre e termina il 20 marzo, quindi se volete sfuggire al freddo invernale, visitate il paese dei gauchos. Quando pensiamo all’Argentina, ci vengono in mente le cascate dell’Iguazú, il ghiacciaio del Perito Moreno, i vigneti di Mendoza e altre attrazioni naturali ma anche l’offerta culturale sempre attraente di città come Buenos Aires.
Le cascate dell’Iguazú, Argentina Il ghiacciaio del Perito Moreno, Argentina
Durante l’estate australe migliaia di residenti e turisti visitano la vasta costa argentina, dove si possono trovare spiagge molto popolari come La Perla a Mar del Plata, Monte Hermoso nell’omonima città, Mar de las Pampas nel comune di Villa Gesell e Pinamar. Quest’ultima è una delle più leggendarie spiagge de “La Costa”, come questa zona della costa argentina è conosciuta nel linguaggio colloquiale.
Oltre alle spiagge popolari, in un paese grande come l’Argentina si possono trovare anche lunghe spiagge dove regna la tranquillità, come Reta nel distretto di Tres Arroyos, Balneario Marisol nel distretto di Coronel Dorrego e Costa Bonita nel distretto di Necochea.
Per finire, la capitale argentina è un classico che non può mancare e bisogna camminare lungo una delle strade più famose del mondo, il viale 9 de Julio, e attraverso i diversi quartieri della città per apprezzare l’architettura di Buenos Aires: Recoleta, Retiro, La Boca, Palermo. Se noleggiate un’auto in Argentina potrete viaggiare con più libertà ed esplorare senza restrizioni le diverse regioni del paese, dalla Pampas e Cuyo, alla Patagonia fino alla fine del mondo.