L’arrivo della primavera coincide spesso con il desiderio delle persone di concedersi una vacanza, magari sfruttando festività come Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile e il 1 Maggio. Ma quale meta scegliere per godere del clima mite e scoprire nuove cose? Innanzitutto dovete sapere che quella primaverile è, subito dopo quella estiva, la stagione più amata dai turisti per affrontare viaggi di breve durata, ma anche che si tratta del periodo più conveniente a livello economico, a differenza dell’alta stagione. Per aiutarvi nella difficile decisione della meta per le vostre prossime vacanze di primavera ci siamo concentrati su ben 6 località europee che potrebbero fare al caso vostro a prescindere da come viaggerete, se soli, in coppia o con bambini. Ecco 6 idee vacanze per la primavera.
Siviglia, Spagna
Capitale della regione spagnola dell’Andalusia, Siviglia è una destinazione turistica molto amata dalle coppie e dalle famiglie con bambini perché combina il piacere della scoperta con molteplici possibilità di relax. Dal punto di vista culturale è interessante notare come Siviglia disponga del terzo centro storico più grande d’Europa e come numerosi dei suoi monumenti siano stati inseriti tra i Patrimoni mondiali dell’umanità dall’UNESCO.
Il monumento simbolo della città è indubbiamente la Cattedrale di Siviglia affacciata sull’Avenida de la Constitución e che al suo interno custodisce il mausoleo di Cristoforo Colombo. Una delle particolarità dell’edificio è il suo esser stato costruito sui resti di una grande moschea, di cui oggi rimangono visibili esclusivamente il Patio de los Naranjos, dove si svolgevano le abluzioni, e la Giralda, l’antico minareto oggi divenuto torre campanaria della cattedrale. Procedendo verso Plaza del Triunfo si incontrano gli altri monumenti importanti di Siviglia, come ad esempio l’Archivio generale delle Indie, un edificio in stile rinascimentale che custodisce milioni di documenti relativi ai possedimenti spagnoli d’oltremare. Oltre alla Cattedrale, alla Giralda e all’Archivio generale delle Indie fanno parte dei beni UNESCO anche i Reales Alcázares, un insieme di fortezze di tipica architettura mudéjar che racchiudono splendidi saloni e giardini.
Budapest, Ungheria
Le coppie che si vogliono godere una vacanza primaverile all’insegna del romanticismo e del benessere non possono non considerare Budapest come destinazione. Città termale, Budapest è particolarmente apprezzata proprio per i suoi stabilimenti, tra i quali i più conosciuti sono i bagni Király, risalenti al periodo della dominazione turca, i bagni Rudas, i bagni Gellért, i cui interni custodiscono importanti testimonianze dell’Art Nouveau e diversi mosaici, i bagni Szécheny all’aperto ed infine le terme Lukács.
La fama di Budapest come località termale non deve però far pensare che la città non abbia altro da offrire ai propri visitatori. Budapest è infatti anche un importante centro di cultura e vanta svariati monumenti inseriti dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Questi includono il Parlamento e il magnifico Castello di Buda, un esempio dell’incontro tra stile gotico, barocco e rinascimentale che si affaccia sulle rive del Danubio. Numerosi sono anche i musei di Budapest, primi fra tutti il Museo della musica, dedicato alla tradizione musicale ungherese, e il Museo Franz Liszt, situato all’interno della casa dell’omonimo compositore.
Zara, Croazia
Solitamente quando si pensa alla Croazia le prime destinazioni turistiche del paese che vengono in mente sono le celebri Dubrovnik e Spalato. In realtà la Croazia racchiude al suo interno un altro piccolo gioiello, che è la città di Zara, capitale storia della Dalmazia affacciata sul mar Adriatico. La primavera è una stagione ottimale per visitare Zara dato che la città offre spesso giornate soleggiate e temperature talmente miti da consentire di fare i primi bagni in mare.
Dal punto di vista storico, artistico e culturale l’offerta di Zara comprende diverse fortificazioni risalenti all’epoca veneziana realizzate a scopo difensivo contro le invasioni turche. Ne sono un tipico esempio la Porta Terraferma in stile rinascimentale a tre fornici in ordine dorico sulla quale svettano una statua di San Grisogono a cavallo e un leone di San Marco. Dopo aver attraversato la porta, che divide il centro storico dalla parte esterna della fortezza, è possibile imbattersi in altri edifici di interesse turistico, come ad esempio la Cattedrale di Sant’Anastasia in stile pisano-pugliese e realizzata interamente in pietra d’Istria, e la Chiesa di San Donato. Merita inoltre una menzione ciò che rimane dell’antico Foro romano di Jadera, in gran parte andato distrutto durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
Lubiana, Slovenia
Capitale e cuore sociale, economico e politico della Slovenia, Lubiana è da sempre considerata un crocevia della cultura latina, tedesca e slava, che ne hanno segnato profondamente l’offerta turistica. Lubiana è la meta perfetta per gli amanti dell’arte, e in particolare degli stili Art Nouveau e barocco, ricordando per certi versi l’atmosfera di città come Salisburgo e Graz. Il fulcro della città è la parte vecchia, divisa in due quartieri nei quali si trovano rispettivamente il Municipio e l’area dei Cavalieri della Croce, ma il vero monumento simbolo della città è il castello di Lubiana. Il castello, che sovrasta il fiume Ljubljanica, è stato costruito sopra i resti di un’antica costruzione del XII secolo ed è stato per lungo tempo residenza dei duchi di Carinzia.
Fanno da contorno al castello di Lubiana altre importanti attrazioni turistiche, tra cui la Cattedrale di San Nicola nelle vicinanze del Vodnik Tromostovje o Triplo Ponte, facilmente riconoscibile per le alte torri e la cupola di colore verde, la Galleria nazionale della Slovenia e una serie di ponti che attraversano il fiume Ljubljanica, come il già citato Triplo Ponte, il Ponte dei Calzolai e il Ponte dei Draghi.
Copenhagen, Danimarca
Situata sulle isole di Sjælland e Amager, Copenhagen è la capitale della Danimarca. Pur essendo caratterizzata da un clima instabile per gran parte dell’anno, a causa della vicinanza della città all’Atlantico, non è raro che Copenhagen offra delle splendide giornate nel periodo primaverile. In queste giornate una passeggiata nel cuore della città aiuta a scoprirne i luoghi di interesse principali, fra i quali spicca in particolare la celebre Statua della Sirenetta. La Statua della Sirenetta è una scultura in bronzo ispirata alla fiaba de La Sirenetta di Hans Christian Andersen che si trova all’ingresso del porto cittadino.
Tra le architetture civili della città figura invece il Palazzo di Amalienborg, residenza dei reali di Danimarca, che è a sua volta costituito da ben quattro edifici: il palazzo di Cristiano VII, il palazzo di Cristiano VIII, il palazzo di Cristiano IX e il palazzo di Federico VIII. Per quanto riguarda gli edifici di carattere religioso infine Copenhagen vanta la Chiesa del Nostro Redentore in stile barocco nel distretto di Christianshavn, conosciuta per la sua guglia accessibile da una scala a spirale esterna, e la Cattedrale cattolica di Sant’Ansgario.
Vienna, Austria
Capitale dell’Austria, Vienna ha una particolarità che la rende tra le capitali più uniche dell’Europa: il suo intero centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Al pari di altre capitali europee però Vienna è in grado di offrire un’ampia scelta di attrazioni di carattere turistico, spaziando dagli edifici religiosi a quelli storici e civili. Il Duomo di Santo Stefano è l’edificio religioso simbolo di Vienna ed uno dei più alti al mondo, tanto da essere visibile da ogni punto della città; oltre ad attirare l’attenzione dei turisti per il suo mix di stile gotico e barocco, il duomo è molto apprezzato anche per la presenza delle catacombe risalenti al XIV secolo.
Se invece amate la storia e volete immergervi totalmente nel mondo della principessa Sissi non potrete mancare di visitare il Castello di Schönbrunn, il Palazzo di Hofburg e il Belvedere, il quale museo ospita il famoso dipinto il Bacio di Klimt. Vienna è anche una meta idonea a chi viaggia con bambini: nel parco del Prater infatti è possibile trovare una vasta gamma di giostre e divertimenti su misura per grandi e per i più piccoli, che possono anche visitare una delle sedi del museo delle cere di Madame Tussauds o fare un giro sulla ruota panoramica Riesenrad.