La scorsa settimana ci siamo concentrati sulle meraviglie da esplorare in Europa durante le feste. Questa settimana invece la vogliamo dedicare tutta allo Stivale. Abbiamo infatti pensato di stilare una lista delle 5 città da vedere assolutamente in Italia in inverno.
Tra mercatini di Natale e luminarie, dicembre e gennaio sono forse i mesi in cui l’atmosfera delle feste è più vivace. Per viverla al meglio, regalatevi un viaggio in una delle mete che abbiamo elencato per voi.
Vipiteno
Dobbiamo cominciare nel Trentino Alto Adige. Vipiteno è la soluzione perfetta per tutti colore che stanno cercando un meta che possa accontentare davvero tutti.
Volete visitare i mercatini di Natale? Fare una settimana bianca sugli scii? O forse preferite rilassarmi in una Spa? Vipiteno è la città che fa per voi, in tutti i casi!
I mercatini di Natale sono allestiti, come ogni anno, nel centro storico. Per trovarli dovete recarvi nella Piazza principale della città, sotto la Torre dei Dodici. Tra le bancarelle troverete prodotti artigianali fatti a mano da artisti locali. Non solo. Sono moltissimi gli stand dove potrete assaggiare alcune dei prodotti tipici della zona, tra cui formaggi e salumi di altissima qualità.
La Torre dei Dodici divide Vipiteno in “città vecchia” e “città nuova”. Oltre ai meravigliosi mercatini, vi consigliamo di esplorare anche il resto della città. La Chiesa gotica di Santo Spirito e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Palude sono solo alcuni degli edifici storici che vale la pena di vedere durante il vostro soggiorno.
Vipiteno è anche la città più alta dell’Alto Adige, grazie ai suoi 1.000 metri di quota. Inutile dire che è il luogo perfetto per un po’ di divertimento sugli scii.
Ad appena 15 minuti di macchina dalla città di Vipiteno, vi aspettano i 17.6 chilometri di pista di Monte Cavallo. Su un un versante esposto a sud, questo soleggiato altopiano è pronto ad accogliere sciatori e snowboarder di tutti i livelli.
Alba
Eccoci in Piemonte dove i paesaggi mozzafiato vi faranno sentire dentro ad un quadro.
Con la sua armoniosa bellezza vi aspetta Alba, la città delle 100 Torri. Qui il Magico Paese di Natale è uno degli eventi natalizi più longevi e più prestigiosi di tutta Italia. Il messaggio quest’anno vuole essere quello di rinascita. Dopo un inverno difficile si vuole riilluminare la città con gioia e positività.
Ogni giorno, all’imbrunire, verranno proiettati alcuni racconti natalizi realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti. Queste stesse immagini saranno protagoniste di un’inedita collezione di addobbi per l’albero di Natale che verranno date in regalo a tutti i visitatori del Magico Paese dal 13 novembre al 19 dicembre.
Ad Alba vi consigliamo di visitare la Cattedrale di San Lorenzo, di passeggiare in Via Maestra, nella piazza del Duomo, o ancora in Via Cavour. Nella cornice di una città elegante e austera, ogni scorcio vi saprà conquistare. Se poi volete scaldarvi al meglio, vi consigliamo un brindisi con uno dei pregiati vini della zona.
Gubbio
Siamo vicino a Perugia. Gubbio, un piccolo paesino sulle colline umbre, è molto famoso in Italia in inverno. Nei mesi festivi, infatti, si trasforma in una vera e propria città del Natale.
Se volete vivere un’atmosfera diversa da quella delle grandi città e passeggiare in un luogo tranquillo circondato dalla natura, questo è il posto che fa per voi.
La città umbra è divertente e romantica. Con i suoi mercatini, l’Albero di Natale più Grande del Mondo, e la ruota panoramica vi saprà regalare tantissime emozioni e divertimento.
Viene definita la “città grigia“ per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare con cui è costruito questo borgo.
Questo è infatti uno degli insediamenti umbri più antichi, e ha custodito nei secoli il suo aspetto medievale. La cittadina è formata da cinque vie parallele situate su diversi livelli. Esse sono collegate tra loro da gradoni, vicoli e scale. Perdetevi tra i vicoli incantevoli di questa città e lasciatevi stregare dalla sua atmosfera d’altri tempi.
Napoli
Nella città partenopea si può dire che è Natale un po’ tutto l’anno. Ma a cavallo tra dicembre e gennaio, le strade si animano di un’atmosfera speciale.
Se non siete mai stati ai mercatini di Natale di Napoli, questo è l’anno giusto per rimediare. Questa città è sicuramente una delle tappe da vedere in Italia in inverno.
La tradizione presepistica è infatti forse una delle più famose e antiche in tutta Italia. Parrebbe che il primo presepio sia stato allestito proprio a Napoli nel 1025, nella chiesa di Santa Maria del Presepe. Se siete curiosi di saperne di più su questa tradizione, durante la vostra visita dovete assolutamente passare per Via San Gregorio Armeno.
Qui, durante il periodo natalizio, vengono esposti tra vetrine e bancarelle i più bei presepi fatti a mano da artisti e artigiani locali.
Avventuratevi nell’affascinante Spaccanapoli, fermatevi ad ammirare l’altare dedicato a Maradona a Largo Corpo, lasciatevi affascinare dal panorama del lungo mare e dal Castel dell’Ovo. Ancora ammirate il Duomo di Napoli e visitate il Monastero di Santa Chiara.
Questo sono solo alcune delle cose da fare e vedere a Napoli. Ovviamente senza dimenticarsi di provare la cucina locale: tra pizza, panzerotti e sfogliatelle, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Matera
Spostiamoci in Basilicata. Per molte persone Matera è una delle città più belle della Penisola. Noi non ci permettiamo di scegliere tra una o l’altra città. Però se siete amanti del clima mite e dell’atmosfera da favola vi consigliamo di visitare Matera durante le feste natalizie.
Non ci crederete, ma la città tra dicembre e gennaio si trasforma in un vero e proprio presepe a cielo aperto. Forse sono le luminare cittadine, forse sono le caratteristiche case o la bellezza dei sassi. Qualunque sia l’ingrediente segreto, questa è sicuramente una città da vedere in Italia in inverno. Se sarete abbastanza fortunati di vederla innevata, non vorrete più andarvene.
Dall’8 dicembre potrete visitare il Matera Christmas Village in Piazza Vittorio Veneto. Oltre ai prodotti artigianali, potrete assaggiare alcuni dei prodotti tipici come la Crapiata Materana, una zuppa di legumi e grano o la Focaccia alla chianca. Il tutto incorniciato da musica e canti natalizi.
Come ogni anno, anche nel 2021 verrà allestito il Presepe Vivente dei Sassi di Matera. Sarà possibile visitarlo fino al 9 gennaio. Il presepe sarà itinerante. E’ stato infatti realizzato su un percorso di un chilometro in cui i turisti potranno passeggiare tra grotte e stradine dove circa 80 figuranti saranno impegnati a recitare la loro parte.