Se siete degli inguaribili romantici, passeggiare mano nella mano con la vostra persona preferita per le vie della romantica Parigi è un sogno che non invecchia mai. La capitale francese attira ogni anno innamorati da tutto il mondo. Per rendere la vostra vacanza a Parigi indimenticabile, vi portiamo alla scoperta di 8 luoghi romantici di Parigi davvero imperdibili.
1. Il « MUR DES JE T’AIME » a MONTMARTRE
AAA cercasi: Parigi, posti romantici. Montmartre è senza dubbio una delle zone più romantiche della città. Con le sue stradine e la sua storia artistica, è il quartiere ideale per una passeggiata mano nella mano. Vicino alla stazione della metropolitana Abbesses, nella piazza Jehan-Rictus, si trova il famoso “Mur des je t’aime”. Questo murale creato da Frédéric Baron e Claire Kito riproduce 311 “ti amo” in 250 lingue ed è una tappa obbligata se si vuole condividere un momento romantico con la propria metà.
2. IL CIMITERO PÈRE LACHAISE
Per una romantica Parigi un po’ insolita, dovreste visitare il cimitero di Père Lachaise. A renderlo così popolare tra gli innamorati sono soprattutto i grandi nomi che ospita. Tra questi: Guillaume Appolinaire, Marcel Proust, Alfred de Musset, Honoré de Balzac, Oscar Wilde e Jim Morrison. Il cimitero Père Lachaise è anche il più grande spazio verde di Parigi. Con i suoi 4.000 alberi di varie specie, è situato su una collina e affascina gli innamorati che lo visitano con i suoi segreti e misteri.
3. IL GIARDINO DEL MUSÉE DE LA VIE ROMANTIQUE
Vera oasi di pace nel cuore del 9° arrondissement, il giardino del Musée de la Vie Romantique è un invito alla tranquillità per gli innamorati. Oltre a godervi il bellissimo giardino che circonda il museo, potete fare una piccola pausa al caffè del museo. Il caffè si trova in una splendida serra nel cuore del giardino ed è un luogo ideale per trascorrere del tempo insieme. Non può mancare nella vostra lista di cosa vedere a Parigi.
4. IL BELVEDERE DELLE BUTTES CHAUMONT
Se state cercando un posto dove stupire la vostra metà con una vista mozzafiato su Parigi, il belvedere delle Buttes Chaumont è il luogo perfetto per farlo. Attenzione però. Per godersi questa vista sulla città, dovrete salire ben 173 gradini. Per evitare figuracce, cercate di capire se questo piccolo ostacolo potrebbe rovinare l’umore della persona che volete portarci. Se volete rendere quest’esperienza ancora più romantica, vi consigliamo di salire al belvedere per godervi l’alba o il tramonto.
5. Il Giardino del Lussemburgo
Nel cuore del 6° arrondissement si trova senza dubbio uno dei giardini più famosi di Parigi: il Jardin du Luxembourg. Con il suo giardino all’inglese, le sue mitiche sedie e le sue piccole barche a vela, questo giardino, che ospita il Senato, è diventato un luogo imperdibile. Ma ciò che lo rende un luogo molto amato dagli innamorati, e uno dei luoghi più romantici di Parigi, è la famosa Fontana dei Medici, creata su richiesta di Maria de Medici per accompagnare il Palais du Luxembourg. Questa fontana rappresenta il ciclope Polifemo che sorprende Galatea, una ninfa, tra le braccia di Acis, un pastore.
6. LA GRANDE MOSCHEA DI PARIGI
Non è necessario prendere un aereo per visitare il Marocco o l’Andalusia. La Grande Moschea di Parigi, situata nel 5° arrondissement di Parigi, è il luogo ideale per godere di un momento indimenticabile. Con il suo magnifico giardino e l’architettura moresca, questo luogo di culto è aperto a tutti e merita una visita. Dopo aver passeggiato nel giardino tra fontane e fiori profumati, sedetevi a bere un tè alla menta nel caffè. Un vero momento di evasione nel cuore di Parigi.
7. LA LIBRERIA SHAKESPEARE AND CO
Restiamo nel 5° arrondissement perché qui si trova la libreria più romantica di Parigi. Shakespeare and Co è una libreria anglosassone ed è il luogo ideale per un date molto speciale. Quello che negli anni ’50 era il ritrovo degli scrittori della Beat generation è diventato un luogo molto romantico ideale per gli amanti della letteratura. Potete sedervi e leggere, scrivere poesie o lettere d’amore con le macchine da scrivere a disposizione.
8. LA PLACE DAUPHINE
Conosciuta come la piazza più romantica di Parigi, la Place Dauphine è una tappa obbligata per un appuntamento. Situata nel cuore dell’Ile de la Cité, è circondata da piccoli edifici pieni di fascino che la proteggono come un luogo segreto. Place Dauphine è famosa per aver avuto come abitanti Yves Montant e Simone Signoret. La mitica coppia ha vissuto per molti anni al civico 15. Questa incantevole piazza, situata a pochi passi dal Quais de Seine e dal Pont Neuf, è il luogo preferito dagli innamorati che ne apprezzano la tranquillità, l’atmosfera di paese e i numerosi ristorantini che vi si trovano.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Cosa vedere a Parigi in 3 giorni
5 curiosità sulla Tour Eiffel
Paris Fashion Week