Tra storia, tradizione e paesaggi mozzafiato, sappiamo che sono tante le meraviglie da vedere in Puglia. Avevamo già dedicato un articolo all’esplorazione delle terre pugliesi con un tour enogastronomico. Oggi però vogliamo concentrarci su qualcos’altro. In procincia di Bari, sospeso su uno sperone a strapiombo che si tuffa nel mare per 20 metri d’altezza, sorge Polignano a Mare. Spiagge, un centro storico dalle case in pietra, stradine che si intersecano come in un labirino e splendide terrazze sul mare. Queste sono le meraviglie che vi aspettano in uno dei borghi più belli d’Italia.
Questo comune di circa 17.000 abitanti, ha un centro storico che ricorda molto un borgo medioevale, famossissimo per la sua strategica posizione arroccata e per il suo aspetto caratteristico. Qui case di un bianco candido sono circondate da un dedalo di viuzze in pietra che si intersecano l’un l’altra incontrandosi in scale, logge o terrazze che si affacciano sul mare. Pittoresco e suggestivo per il suo aspetto, il centro storico di Polignano a Mare vi rimarrà nel cuore anche per la poesia. Perdetevi tra le vie della città e andate a scovare i tanti versi che un’autore barese, da molto tempo residente a Polignano, ha scritto sui muri di alcuni edifici. Si firma “Guido il Flaneur” e scrive versi suoi, o di autori famosi, su pareti di abitazioni o locali commerciali.
Spiagge Polignano a Mare
Queste coste dell’Adriatico sono bagnate da acque limpide e cristalline. La bellezza del luogo e la qualità dei servizi offerti hanno permesso a Polignano a Mare di ottenere la Bandiera Blu dal 2008 a oggi. Sebbene la Puglia abbia moltissimo da offrire, le sue spiagge sono sicuramente una delle attrattive maggiori. Proprio per questo, abbiamo pensato di fare una piccola guida sulle migliori spiagge di Polignano a Mare.
1) Cala Porto o Lama Monachile
Tra le spiagge vicino al centro di Polignano a Mare non possiamo non citare Cala Porto. Essa si trova infatti appena fuori dal centro storico del paese ed è una delle spiagge più belle e caratteristiche del litorale. Per raggiungerla è necessario oltrepassare un ponte, che corrispondeva all’antica Via Traiana. Da questo ponte deriva anche il nome di Lama Monachile con cui ci si riferisce a questa spiaggia. La spiaggia si caratterizza per i suoi ciottoli bianchi e un acqua cristallina.
2) Lido Cala Paura
Cala Paura a Polignano è un piccolo angolo di paradiso, sopravvissuto miracolosamente al turismo di massa. Situata a meno di 1 km e mezzo dal centro città, Cala paura è una piccola calle con insenature rocciose che delineano la costa. Questa è una delle spiagge libere di Polignano a Mare, anche se una parte del lido è a pagamento. È comporta in parte da pedane in legno e in parte da tratti rocciosi. Anche il fondale è roccioso e diventa profondo molto rapidamente.
Qui potete godervi Polignano a Mare e le sue spiagge come un vero autoctono. Ecco le famiglie con il frigo portatile e gli adolecenti che si divertono con gli amici. Se volete scoprire l’animo della costa, forse non c’è spiaggia migliore. Si accede alla spiaggia tramite una scalinata in pietra, comoda ma abbastanza irregolare. Non è particolarmente agevole per chi ha difficoltà motorie. Molto affascinante e romantica anche la sera, quando la luna illumina scorci indimenticabili.
3) Ponte dei Lapilli
Siamo sulla via che conduce a San Vito, nello specifico a Ponte dei Lapilli, una piccola perla della costiera polignanese. Questa piccola spiagetta libera, non troppo frequentata, si caratterizza per pietre bianche e levigate, bagnate da acque trasparenti e cristalline. I fondali diventano rapidamente profondi. È possibile accedervi tramite un percorso sterrato, non troppo agevole.
4) Porto Cavallo
Porto Cavallo è un piccolo gioiello tra le spiagge di Polignano. Questa spiaggia libera, si trova a quasi 3 km dal centro città. È piccola e si caratterizza per una parte sabbiosa e una più estesa parte di litorale roccioso. Il fondale è sabbioso e basso in prossimittà della costa e diventa più profondo mano a mano che ci si allontana. Inoltre la sua posizione la rende un luogo riparato dai venti. Per arrivarci dovrete attraversare una stradina stretta e con una pavimentazione piuttosto sconnessa.
5) Porto Contessa
Tra le spiagge vicino a Polignano, poco distante dal villaggio di San Vito, questa spiaggia libera si caratterizza per piccole insenature sabbiose e aree più estese di zone rocciose. La spiaggetta di Porto Contessa si trova a ridosso della strada per San Vito e ha un accesso abbastanza comodo per rggiungere la spiaggia.
6) Cala San Vito
Questa spiaggia libera dista poco più di 3 km e mezzo dal centro di Polignano. Deriva il suo nome dall’Abbazia dedicata al Santo che si trova nelle sue vicinanze. Vicino all’Abbazia, potrete trovare anche una torre di vedetta, molto comuni nelle coste adriatiche. La spiaggia di Cala San Vito a Polignano a Mare è abbastanza ampia e per lo più rocciosa. Il fondale, altrettanto roccioso, è basso vicino alla costa ma diventa più profondo mano a mano che ci si allontana. Potete raggiungere la spiaggia grazie ad una passerella, facilmente usufruibile anche da persone con problemi motori.
7) Spiaggia San Giovanni
Molto suggestiva è sicuramente anche la spiaggia San Giovanni a Polignano. La calletta del lido si caratterizza per una sabbia dorata molto fine e una pineta rigogliosa a ridosso della spiaggia. Lo stabilimento balneare in loco offre ombrelloni e sdrai, oltre a una bellissima terrazza panoramica da cui godervi una vista mozzafiato. Tra la pineta e le cave naturali scavate nella roccia non mancano neanche gli spazi per riposarsi all’ombra, durante le ore più calde.
8) Cala Fetente
Anche se il nome non sembra particolarmente invitante, la spiaggia di Cala Fetente è una delle bellissime calette della costa di Polignano a Mare. La spiaggia, insignita della Bandiera Verde per le spiagge adatte ai bambini, ha una parte libera e una privata. Qui potrete noleggiare sdraio, ombrelloni e attrezzature per praticare sport acquatici. Cala Fetente è caratterizzata da una sabbia chiara e fine. Le acque cristalline sono perfette per chi ama lo snorkeling.