Pisa e le Cinque Terre sono destinazioni perfette per un lungo weekend in qualsiasi momento dell’anno. Oggi io, Matteo, vi racconto il mio viaggio on the road con Sixt Autonoleggio in questi luoghi magnifici.
Sixt Autonoleggio: la nostra scelta
Tic toc, tic toc…Sembra quasi di sentirlo, quel ticchettio dell’orologio che ci ricorda costantemente che viviamo in un mondo in cui dobbiamo correre da una parte all’altra fra scadenze, lavoro, e impegni. Ad un certo punto, però, arriva un momento in cui la nostra testa e il nostro corpo ci chiedono una cosa: PAUSA. Avete presente?
Ecco, qualche settimana fa, insieme alla mia compagna di viaggio ci siamo chiesti: qual è il miglior modo per staccare dalla vita frenetica che conduciamo? Scappare per qualche giorno dalla città, ovvio! Abbiamo dunque deciso di regalarci un lungo finesettimana tra Pisa e le Cinque Terre.
Avevamo già pianificato tutto: alloggio, itinerario, e persino ristoranti in cui mangiare. Pisa e le Cinque Terre sono separate da circa un centinaio di Km, ci rimaneva solo da scegliere in che modo percorrerli. Abbiamo scelto di dare un valore aggiunto alla nostra esperienza affidandoci a Sixt Italia, azienda leader nel settore di noleggio auto. Sixt Italia in questo senso ha compreso sin da subito le nostre esigenze e grazie ai loro preziosi consigli abbiamo scelto la BMW Serie 2.
L’appuntamento per ritirare la macchina lo abbiamo potuto fissare comodamente all’aeroporto di Pisa (la mia compagna di viaggio arrivava da Barcellona); abbiamo avuto appena il tempo di ritirare il suo bagaglio che la macchina era già pronta. Dopodichè ci siamo diretti subito verso il centro di Pisa, abbiamo mangiato qualcosa e siamo andati a fare una passeggiata nella piazza dei Miracoli per vedere la cattedrale, il battistero, e ovviamente la Torre simbolo di questa città. Che dire, si respira un’aria magica!
3 giorni nelle Cinque Terre…e non solo!
La mattina dopo la destinazione erano le Cinque Terre. Bluetooth acceso per collegare Spotify dal telefono alla macchina e siamo pronti…si parte per il roadtrip!
La strada per arrivare, panoramica, ci ha regalato degli scenari incredibili! Le strade, però, sono strette e con molte curve. Vi consiglio, di noleggiare una macchina con navigatore integrato, a noi è tornato utilissimo!
Alloggiavamo a Riomaggiore, nostra prima tappa. Dopo di che, una dopo l’altra, abbiamo visitato Manarola, Corniglia, e Vernazza e Monterosso. Ci sono voluti due giorni pieni per poterle visitare tutte. Il primo giorno siamo stati molto fortunati perché ci ha accolto una bellissima giornata primaverile, mentre il secondo giorno, sfortunatamente, è piovuto – poco – ma senza sosta. La scelta del periodo sicuramente ha influito in questo senso, ma siamo rimasti comunque soddisfatti; siamo arrivati alla conclusione che sia un ottimo periodo per visitare questa zona ligure: la stagione appena iniziata, ci ha permesso di vivere pienamente le 5 terre, senza però scontrarci con il turismo di massa.
Domenica. E’ arrivata l’ora di lasciare le Cinque Terre. Ci dirigiamo verso Pisa, ma prima di tornare alle nostre vite frenetiche, decidiamo di fare una passeggiata all’Oasi Lipu, una riserva naturale sul lago di Massaciuccoli.
Restandoci ancora solo poche ore, ci siamo diretti verso la chiesa di San Michele degli Scalzi, in cui è presente la seconda “torre pendente” di Pisa, quella meno conosciuta dai turisti.
Purtroppo il nostro viaggio giunge al termine. Lasciamo nuovamente l’auto in aeroporto e ritorniamo alle nostre vite scandite da impegni, lavoro e responsabilità. Ma siamo già pronti per il prossimo…speriamo sempre con Sixt Italia!
Matteo Oppo
Matteo, originario della Sardegna, viaggia spesso in tutta Italia e non solo. Tutti i suoi scatti raccontano le sue passioni, che ama condividere sul sito profilo Instagram @matteo.oppo.
Hai voglia anche tu di un lungo weekend a Pisa e alle Cinque Terre? Sixt è il compagno ideale! Scoprici su:
sixt.it/
sixt.it/autonoleggio/italia/pisa
sixt.it/autonoleggio/italia/genova