Halloween è la notte ideale per qualunque appassionato di film dell’orrore. Mascherarsi da Jason, protagonista di Venerdì 13, da Freddy Krueger di Nightmare, oppure Pannywise di It, per una volta, non sarà visto con sospetto. Questa festa, importata dagli States, ha preso rapidamente piede anche in Italia, tanto che negli ultimi anni sono sempre più numerose le feste di Halloween organizzate da Comuni, ristoranti, locali o discoteche.
Molte persone non sanno che la festa tra le sue origini dalla cultura celtica. La tradizione di celebrare la vigilia di Ognissanti (in lingua inglese All Hallows’ Eve Day) è legata al mondo dei contadini britannici. L’agricoltura costituiva la fonte principale di sopravvivenza e, per tale motivo, nella notte del 31 Ottobre si festeggiava la fine dell’estate. I mortali dedicavano tale data agli spiriti, ringraziandoli per i raccolti estivi. Con il passare del tempo lo spirito originale è finito per scomparire progressivamente, dando via via maggiore importanza al lato “festaiolo”, e alla celebrazione dei miti dell’orrore.
E voi avete giá deciso come passare la notte piú spaventosa dell’anno? Per aiutarvi a scegliere, abbiamo elencato 5 tra le principali feste di Halloween a cui potrete partecipare.
1) Milano: una nuova edizione del Monsterland al Fabrique
Giunto ormai alla nona edizione, Monsterland è un evento che si svolgerà a Milano, all’interno del Fabrique. Nel 2018, questo evento è stata in grado di attrarre più di 18.000 persone, e anche quest’anno 2019 è pronto a replicare l’enorme successo di pubblico con un nuovo tema. l’Antico Egitto.
Ad aiutare i partecipanti a calarsi perfettamente nel tema ci saranno 9 postazioni trucco, con all’opera diversi artisti del make-up, mentre nell’area della festa, estesa per 50.000 metri quadri, verranno situati 9 palchi (6 all’interno e 3 nelle aree esterne). E la musica? Saranno circa 50 gli artisti e i Dj nazionali e internazionali a prendere parte a Monsterland. Anche quest’anno, con ogni probabilità, l’evento riuscirà a guadagnare l’appello di festa di Halloween più grande d’Italia.
2) Torino: dalla Fabbrica degli Orrori ai Musei Reali
Un’altra città del Nord è pronta a rendere spaventosa la vigilia di Ognissanti: Torino. Il 31 ottobre, negli spazi offerti dal Millionaire Club, avrà luogo una delle feste di Halloween più misteriose: la “Fabbrica degli Orrori“. In quell’occasione gli ospiti potranno ammirare la ricostruzione di una fabbrica abbandonata. Al suo interno si vivranno ore di vero terrore, circondati da alcuni dei personaggi più celebri dei film horror.
Se vi trovate a Torino per il ponte di Ognissanti, perché non approfittarne anche per visitare i Musei Reali? Nell’Armeria Reale e nelle sale della Galleria Sabauda, dalle 16.30 alle 18.30 del 31 ottobre, partirà un’avvincente caccia a creature spaventose. Quest’idea è nata per offrire un evento alternativo che potesse coinvolgere tutta le famiglia.
Per i più piccoli, sono anche stati organizzszi laboratori e visite animate a tema. La sera i lampadari dei Musei Reali si spegneranno, calando l’intero edificio in un’atmosfera suffestiva e piena di magia.
3) Borgo a Mozzano: una festa tra le vie del centro storico
Se il livello di popolarità di eventi statunitensi come la celebre parata delle streghe di New York pare ancora irraggiungibile per le città italiane, è innegabile riconoscere come, negli ultimi anni, gli sforzi delle organizzazioni municipali per celebrare questa serata si siano moltiplicati. Un ottimo esempio lo offre Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. Qui, dal 29 al 31 ottobre le piazze e le vie del centro storico si trasformeranno magicamente in un teatro del terrore.
Nella splendida cornisce offerta delle Alpi Apuane e dal massiccio delle Pizzorne, Borgo a Mozzano si adorna di addobbi neri e grigi calando i visitatori in un’atmosfera magica. Tra show, concerti, artisti di strada e fuochi d’artificio, gli ingredienti per trascorrere una lunga nottata all’insegna dell’orrore non mancano.
Non dimenticate di fare una passeggiata lungo il Ponte della Maddalena e provate a scoprire perché è conosciuto anche come Ponte del Diavolo.
4) Corinaldo: la Festa delle Streghe
Un’altra destinazione per gli amanti delle feste di Halloween è Corinaldo, in provincia di Ancona, dove avrà luogo la “Festa delle Streghe“. Nel 2019 si celebrerà il ventennale di questo evento, la cui prima edizione risale al 1998. Un successo del tutto meritato, visti gli sforzi compiuti dalla Pro Loco per rendere sempre più coinvolgente l’evento.
La Festa delle Streghe, infatti, non si limita a proporre intrattenimento nel giorno di Halloween. Il ricco programma prenderà il via già il 26 ottobre, con diversi attivitá in costume per i bambini, l’apertura del mercatino dell’artigianato e dello street food, proseguendo nelle giornate del 27, 30 e 31 dello stesso mese.
Chi lo vorrà, inoltre, potrà prendere parte al concorso “Miss Strega“. Da non perdere anche il tunnel della paura infestato dagli spettri e la “Torre delle trasformazioni”, dove sarà possibile farsi truccare per avere un look da brividi, perfettamente in linea con la serata. Non mancheranno spettacoli teatrali, zucche intagliate, fantasmi e mostri. Le persone che decideranno di soggiornare a Corinaldo, o nei suoi dintorni, potranno approfittarne per visitare uno dei borghi più belli della penisola italiana.
5) Comacchio: una notte dedicata all’orrore in tutte le sue forme
Comacchio, in provincia di Ferrara, organizza ogni anno una nottata speciale, in cui è l’orrore a farla da padrone. Le vie del centro, anche in questo 2019, sono destinate a trasformarsi in un dedalo di emozioni per gli amanti del brivido. Si terrà persino un concorso a premi intitolato “La Più Brutta del Reame“, che celebrerà i costumi più spaventosi e originali.
Tra i canali della città si potranno ammirare i “Traghettatori delle Anime“, mentre il “Museo Delta Antico” proporrà la manifestazione “Video Mapping Horror!!”, con ben 3 proiezioni, la prima delle quali avrà inizio alle 19.30. Merita di essere ricordata la gara di intagliatori di zucche, programmata per il pomeriggio del 31 nei pressi della Torre dell’Orologio. Sarà possibile acquistare questi e altri ortaggi nei numerosi stand gastronomici che coloreranno le strade di Comacchio per l’occasione.