Conosciamo insieme le migliori spiagge in Sicilia. Conosciuta anticamente con il nome di Trinacria, la Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, bagnata da tre mari: lo Ionio a est, il Tirreno a nord e il Mar di Sicilia a sud. Terra di sole, mare e monti, questa incantevole regione meridionale vi sedurrà con il suo inebriante profumo di agrumi e mandorli in fiore.
“Per constatare quanto è incredibile l’Italia bisogna andare in Sicilia”. Prendiamo in prestito questa bella dichiarazione d’amore dello scrittore Leonardo Sciascia alla sua terra natia per introdurvi nel nostro viaggio alla scoperta delle migliori spiagge in Sicilia. Le località costiere siciliane sono le destinazioni ideali per un lungo soggiorno estivo all’insegna del relax, della buona cucina e delle bellezze del territorio. Una meta perfetta per ogni tipo di viaggio: da soli, in famiglia, in coppia o con gli amici.
Noleggiare un’auto è il modo migliore per godersi non solo il mare, ma anche gli angoli più nascosti della Sicilia e le belle città dell’entroterra, come Caltanissetta, Ragusa e Bronte, famosa per i pistacchi. Se amate le spiagge sabbiose vi anticipiamo che le troverete facilmente in ogni parte della regione. Allacciate le cinture e preparatevi a intraprendere un viaggio straordinario insieme a SIXT!
1) Le spiagge di Cefalù (Palermo)
Con la loro sabbia dorata e le acque riparate, le spiagge di Cefalù, nel palermitano, sono ottime per nuotare e godersi momenti di relax immersi negli incantevoli scorci del vecchio porto. Tra un tuffo e l’altro, ammirate la rocca e il duomo normanno che svettano sul litorale.
L’estate è la stagione migliore per regalarsi un week-end in coppia o da soli in questa splendida località del nord della Sicilia. Una volta atterrati o sbarcati sull’isola potrete raggiungerla facilmente in auto, in treno o in autobus.
Per avere più intimità, dirigetevi verso la spiaggia della Caldura, poco affollata anche in alta stagione. Qui la sabbia fine lascia il posto alla ghiaia e il mare diventa ancora più cristallino.
Se amate il surf guidate fino a Capo Playa, una distesa di sabbia e ciottoli lunga ben 15 km. Nelle sue acque il vento crea onde alte, facendo la felicità dei surfisti.
Alla sera concedetevi una passeggiata su corso Ruggero, la via principale del centro storico, da cui parte un dedalo di vicoli. L’imponente duomo normanno merita una visita; secondo la leggenda l’edificio fu costruito da Ruggero II in segno di gratitudine per essere scampato a una violenta tempesta in mare.
2) La Riserva naturale dello Zingaro (Trapani)
Considerata il paradiso degli escursionisti, la riserva dello Zingaro è un’area naturale situata tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, nella parte nord-occidentale dell’isola. Questo paradiso marino veniva definito Cetaria dagli antichi latini per l’abbondanza di tonni. Questa destinazione è un must tra le spiagge in Sicilia.
Caratterizzata da acque verdi e azzurre, la riserva è la meta ideale per una gita estiva di un giorno da soli o in coppia. Partendo da San Vito Lo Capo, l’ingress nord della riserva si può raggiungere in 15 minuti di auto. Una volta giunti a destinazione potrete fare delle escursioni sui tanti sentieri ben segnalati.
La prima spiaggia che si incontra entrando dal lato nord è Tonnarella dell’Uzzo, che in alta stagione è presa d’assalto dai turisti. Per assaporare atmosfere più tranquille, raggiungete a nuoto le calette nascoste, come Cala Torre dell’Uzzo e Cala della Capreria.
Nell’area potrete praticare il birdwatching, avvistando i tanti rapaci che nidificano sulla scogliera, come l’aquila del Bonelli e la poiana. Da San Vito Lo Capo è possibile partecipare a escursioni in barca o noleggiare un gommone per ammirare la riserva dal mare.
3) La spiaggia di Lido di Noto (Siracusa)
Caratterizzato da una lunga distesa di sabbia dorata, il lido di Noto, situato in provincia di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale, è una frazione marinara dell’omonimo comune, da cui dista circa 8 km. La spiaggia si può raggiungere in auto oppure con gli autobus locali.
Vi consigliamo questa località balneare per trascorrere le ferie estive con la famiglia, soprattutto se avete figli piccoli. Le sue acque poco profonde e il litorale sabbioso faranno la felicità dei bambini.
Tra i bagni in mare e i castelli di sabbia, ritagliatevi qualche ora per visitare Noto, considerata la perla del barocco siciliano. Il suo centro storico, ricco di palazzi storici e monumenti, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Fate un ingresso trionfale in città dall’imponente Porta Reale e procedete verso la Cattedrale di San Nicolò, così maestosa da mozzare il fiato.
4) La spiaggia di Sampieri (Ragusa)
Se siete in cerca di una meta per una fuga romantica nel cuore dell’estate, l’avete appena trovata: benvenuti a Sampieri, una frazione del comune di Scicli, in provincia di Ragusa, famosa per la sua spiaggia dorata orlata da dune.
Il litorale di questo piccolo borgo di pescatori della Sicilia sud-orientale si estende fino a punta Pisciotto. Qui troverete la Fornace Penna, ambientazione della tonnara Mannera che compare in numerose scene della nota serie tv “Il commissario Montalbano”.
La spiaggia si trova a una quarantina di km da Ragusa e si può raggiungere in auto o in autobus da Scicli. Il lido, attrezzato con bar, campi di beach volley e una zona pic-nic nella pineta, tra le tantissime spiagge in Sicilia questo è un posto adatto alle famiglie e alle comitive di amici.
Lasciatevi affascinare dalla storia antica di questo borgo marinaro, citato nei documenti storici sin dal VI secolo a.C., quando veniva chiamato Ampolline in onore del tempio di Apollo che doveva sorgere a Punta Pizziddu.
Gli amanti dello snorkeling possono dirigersi verso la zona rocciosa a ovest del borgo, contraddistinta da un litorale frastagliato che prosegue fino a Punta Corvo.
Sampieri vi affascinerà anche in primavera: vi consigliamo di visitarla da fine aprile a inizio maggio in occasione della sagra del pomodoro, un evento gastronomico che segna l’inizio della stagione turistica.
5) La spiaggia di San Leone (Agrigento)
Abbandoniamo per un attimo i paradisi più nascosti della Sicilia per condurvi alla spiaggia di San Leone, la principale spiaggia cittadina di Agrigento, nella parte sud-occidentale dell’isola.
Se viaggiate con gli amici e non amate allontanarvi dai comfort e dalla movida cittadina, vi suggeriamo un soggiorno di una settimana nei mesi estivi ad Agrigento.
Potrete godervi i suoi lidi attrezzati, ampi tratti di spiaggia libera e di sera potrete frequentare i tanti ristorantini e locali cittadini disseminati sulla costa. La spiaggia di San Leone è il posto giusto anche per praticare surf.
Agrigento offre ottimi collegamenti via terra e via mare. In auto o in autobus potrete raggiungere il Parco Archeologico della Valle dei Templi, uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, distante poco più di 2 km dal centro cittadino.
In estate il fitto programma di eventi vi permetterà di godervi al meglio questo luogo incantato. Visitatelo al tramonto per assistere a uno spettacolo naturale impagabile.
6) La spiaggia di Porto Palo (Agrigento)
Restiamo in provincia di Agrigento, nella Sicilia sud-occidentale, dirigendoci a Menfi, verso la zona di Porto Palo. Premiata più volte con la bandiera blu, questa località balneare è perfetta per chi ama la sabbia soffice e fine. I suoi fondali bassi e le aree attrezzate con giochi sono l’ideale se avete figli piccoli. Le sue acque pulite e sicure sono molto apprezzate da chi viaggia con la famiglia nella stagione estiva.
Fate una passeggiata rilassante sulla passerella in legno del lungomare, lunga ben 890 metri, e ammirate la torre di guardia costruita nel XVI secolo per difendere il borgo dall’attacco dei corsari. La Riserva naturale foce del fiume Belice e dune limitrofe, ad appena 20 minuti d’auto da Porto Palo, è ottima per una gita con tutta la famiglia. Se siete fortunati potrete avvistare le tartarughe Caretta Caretta, che nei mesi estivi tornano a riva di queste spiagge in Sicilia per depositare le loro uova.