La settimana della moda inaugura, come sempre, il nuovo anno in grande stile. Dopo che le ultime edizioni hanno sentito il peso delle restrizione, la Milano fashion week 2023 è tornata ai vecchi lustri. Da venerdì 13 gennaio a giovedì 17 gennaio 2023, i nomi più influenti del settore sono tornati a solcare le passerelle e iniziare il tour che porterà gusto ed eleganza in tantissime città del mondo. Oltre a Milano, infatti, gli eventi della fashion week coinvolgeranno città come Madrid, Parigi, Berlino, Copenhagen, Londra, New York e Lagos.
La Milano fashion week potrebbe essere l’occasione che stavate aspettando per visitare una delle più vivaci città italiane. Visitare Milano può regalare sicuramente tante emozioni. Tra edifici di interesse storico, arte, movida e mostre, Milano ha davvero molto da offrire. Avete bisogno di muovervi con libertà e flessibilità? Cercate un transfert Malpensa-Milano o un transfer Milano-Linate? SIXT offre tantissimi servizi: trasporti aeroportuali, noleggio con conducente, servizio taxi e anche servizi di limousine. Scoprite qual è il servizio più adatto a voi e vivi Milano con SIXT.
- Le attrazioni più famose
- Quartiere della Moda di Milano
- 10 Corso Como
- Armani/Silos
- Fondazione Prada
- Palazzo Morando
- Cosa mangiare a Milano
Cosa visitare a Milano
Le attrazioni più famose
Non potete andare a Milano senza dedicare un po’ di tempo ad alcuni dei luoghi più iconici della città. Non perdetevi attrazioni come il Duomo di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Castello Sforzesco. Se vi state chiedendo cosa fare a Milano quando piove, una visita al Museo del Novecento o alla Pinacoteca di Brera potrebbero essere ottime soluzioni per passare il tempo. Al tramonto, non può mancare una passeggiata sui Navigli dove potrete trovare alcuni dei bar storici di Milano. Fermatevi a fare aperitivo e godetevi un po’ della movida milanese.
Quartiere della Moda di Milano
Delimitato da via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia, è conosciuto anche come il Quadrilatero della Moda. Questo quartiere non ha nulla da invidiare alla Fifth Avenue a New York o all’Avenue des Champs Elysees di Parigi. Esso infatti è conosciuto in tutto il mondo per essere il più famoso polo dello shopping di lusso. Passeggiando tra le vie troverete atelier, gioiellerie e negozi di alta moda come Versace, Armani, Dolce r Gabbana, Chanel, Valentino, Bulgari e tanti altri.
10 Corso Como
Carla Sozzani, un’ex fashion editor, crea nel 1990 la sua Galleria in un palazzo che l’anno dopo prende il nome ufficiale di 10 Corso Como. Lei ancora non lo sa, ma sta per fare la storia. Questo infatti diventerà il primo celebre concept store dedicato a promuovere lo slow shopping. In una città frenetica e sempre in fermento, la Galleria di Carla Sozzani è una galleria d’arte, vende libri di fotografi e designer emergenti. In poco tempo allo shop si aggiunge anche un caffè, rendendo 10 Corso Como un luogo d’incontro per menti creative.
Armani/Silos
Se siete degli appassionati di alta moda, oltre alla Milano fashion week, non potete proprio perdere il museo Armani/Silos. Visitare il museo è un’esperienza unica, un viaggio dagli anni ’80 ad oggi. Gli abiti e gli accessori qui esposti sono infatti stati accuratamente scelti da Giorgio Armani. Lo scopo dell’esibizione è quello di raccontarci la moda dal personale punto di vista dell’artista. Una descrizione molto personale dei sui primi 40 anni di carriera. Noi vi consigliamo di non perdervela.
Fondazione Prada
Continuiamo la nostra lista di cosa vedere a Milano durante la fashion week, con una tappa imperdibile. La Fondazione Prada è un’istituzione culturale nata nel 1993. Il suo scopo è quello di valorizzare e promuovere l’arte, la cultura e il design. Essa ospita progetti di arte contemporanea, architettura, fotografia, cinema e danza.
Palazzo Morando
Palazzo Morando è un elegante edificio storico di Milano. Al suo interno troverete una pinacoteca ed una collezione di abiti e accessori risalenti al XVIII e al XIX secolo. Questo viaggio nel passato della storia Milanese vi lascerà senza fiato.
Cosa mangiare a Milano
Tutto questo camminare vi ha messo appetito? Allora è ora di fermarsi a mangiare! Se cercate un posto raffinato, dove mangiare piatti di alta qualità, ci sono tanti ristoranti Michelin a Milano da provare. Se invece cercate ristoranti tipici milanesi, provate l’Antica Osteria di Ronchettino che propone una tradizionale cucina lombarda con qualche influenza emiliana. In alternativa, la Trattoria Casottel è una piccola oasi verde dove trovare quiete e sazietà.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
ZTL a Milano: tutte le informazioni
Dove parcheggiare gratis a Milano
Paris Fashion Week