Come al solti, la settimana della moda inaugura il nuovo anno in grande stile. Dopo le ultime edizioni, un po’ ridimensionate dalle restrizione, la Paris fashion week 2023 è tornata al suo splendore originario. Da martedì 17 gennaio a domenica 22 gennaio 2023, i marchi più influenti del panorama della moda sono tornati alla ribalta per iniziare il tour che porterà gusto ed eleganza a sfilare in tantissime città del mondo. Oltre a Parigi infatti, ci saranno tantissimi eventi che coinvolgeranno città come Madrid, Milano, Berlino, Copenhagen, Londra, New York e Lagos.
La Paris fashion week potrebbe essere l’occasione che stavate aspettando per visitare una delle capitali europee più iconiche. Visitare Parigi è una di quelle esperienze che bisogna fare almeno una volta nella vita. Se siete interessati a sapere cosa vedere a Parigi in tre giorni o meno, siete nel posto giusto. Avete bisogno di muovervi con libertà e flessibilità? SIXT offre tantissimi servizi nella capitale francese. Trasporti da e per l’aeroporto, taxi, noleggio con conducente e anche servizi di limousine. Scopri qual è il servizio più adatto a te e vivi la magia di Parigi con SIXT.
- Le attrazioni più famose
- La Galerie Dior
- Palais Galliera
- Musée Yves Saint Laurent
- Musée Pierre Cardin
- Cosa mangiare a Parigi
Cosa vedere a Parigi
Le attrazioni più famose
Non potete pensare di andare a Parigi senza visitare alcuni dei luoghi più iconici della città. Dedicate del tempo all’Île de la Cité, l’isola in mezzo alla Senna che ospita bellezze come la Cattedrale di Notre Dame, il compesso di Palais de la Cité, la Conciergerie e la Sainte-Chapelle. Non può mancare anche una visita al Louvre, alla Tour Eiffel e a uno dei pittoresti spettacoli del Moulin Rouge, oltre alle tante gallerie di Parigi.
La Galerie Dior
Tre cose da visitare a Parigi durante la Paris fashion week non può mancare la Maison Dior. Si tratta di uno spazio espositivo che ripercorre la storia della famosissima casa di moda e testimonia l’innovazione e l’intraprendenza del suo fondatore. La Maison si trova nello storico edificio dove il 16 dicembre del 1946 Christian Dior la aprì. Oggi ospita modellini, bozzetti originali, accessori, documenti e pezzi di alcune delle sue più famose collezioni. È anche possibile visitare il vecchio ufficio di Dior e sbirciare dentro uno dei camerini dove le modelle facevano gli ultimi ritocchi prima delle sfilate.
Palais Galliera
Se cercate una Parigi insolita non potete perdere il Palais Galliera. Inaugurato nel 1977 è forse il museo della moda più conosciuto fra i locali. La sua collezione presenta abiti dal 1700 fino ai giorni nostri di alcuni dei più grandi marchi della storia. Qui potrete infatti trovare abiti indossati da Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena ma anche da Audrey Hepburn. Oltre ai vestiti, c’è un’ampia esposizione di gioielli e bozzetti originali.
Musée Yves Saint Laurent
Se cercate cosa fare a Parigi quando piove che ne dite di continuare questo tour della moda? Dedicate un pomeriggio alla visita del museo Yves Saint Laurent. Questo luogo raccoglie dal 2017 tutte le sue creazioni, mostrano come il suo stile è cambiato negli anni. Avrete anche la possibilità di fare un tour nello studio personale dell’artista. Sono molte le esibizioni e le mostre a Parigi che si svolgono in questo museo. Vi consigliamo di consultare il sito prima di visitarlo.
Musée Pierre Cardin
Continuiamo la nostra visita della città durante la Paris fashion week con un altro museo imperdibile. Il Museo Pierre Cardin è interamente dedicato al pret-à-porter, ovvero a quel tipo di abiti eleganti, comodi e accessibili a tutti. Il tour è un viaggio nel tempo, dal 1946 al 1980, attraverso una serie di manichini che mostrano le opere dell’artista.
Cosa mangiare a Parigi
Oltre alla moda, la vita notturna a Parigi e la sua cucina sono altri due tratti caratteristici della città. Se cercate ristoranti Michelin a Parigi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gustatevi le ricette più famose in alcuni dei più bei ristoranti della città. Se cercate un luogo dove godervi la serata, Rue Oberkampf è uno dei punti più vivaci quando cala la notte. Qui potrete trovare tanti locali di tendenza, club dove ballare e tanta, tantissima musica dal vivo.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Tra Francia e Germania, un viaggio nella foresta nera
Milano Fashion Week