I punti panoramici a Roma abbondano data la presenza di decine di terrazze esclusive con vista sulla città e di ben sette colli sui quali si sviluppa il nucleo antico: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. Fondata il 21 aprile del 753 a.C., la città eterna vanta la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo, che potrete ammirare dall’alto da molti luoghi magici, come la terrazza del Gianicolo, la Terrazza della Rinascente in via del Tritone o mentre sorseggiate un espresso nella caffetteria dei Musei Capitolini, sulla Terrazza Caffarelli, in cima al Campidoglio.
Dai posti panoramici a Roma potrete guardare dall’alto bellezze uniche come il Colosseo, dichiarato una delle sette meraviglie del mondo moderno, e la maestosa cupola della basilica di San Pietro in Vaticano, simbolo della cristianità noto anche come il Cupolone. Con i suoi 136,57 metri di altezza, la basilica di San Pietro è l’edificio più alto del centro di Roma. Potete salire fino in cima, prendendo l’ascensore fino al terrazzo, per poi fare gli ultimi 320 gradini a piedi. Fortunatamente nella parte antica di Roma non ci sono edifici che coprono questa magnifica visuale. A differenza di Milano, Roma, infatti, non è una metropoli ricca di grattacieli, che sono del tutto assenti nel centro storico. I pochi palazzi altissimi si concentrano nei quartieri Eur e Torrino. Se volete scattare delle foto panoramiche della città eterna e del suo skyline, seguiteci nel nostro viaggio in cinque tappe alla scoperta dei punti panoramici a Roma con SIXT.
1. La Terrazza del Gianicolo
Tra i punti panoramici a Roma, il più noto e frequentato è senza dubbio la terrazza del Gianicolo, colle alto 88 metri che si erge sulla riva destra del Tevere, tra il rione storico di Trastevere e il moderno quartiere di Monteverde. Gli ingressi della passeggiata del Gianicolo, sempre accessibile, sono due: via Garibaldi e salita di Sant’Onofrio. Potete raggiungerlo con la linee dell’autobus dell’ATAC numeri 870 o 115, che fermano entrambe in piazzale Garibaldi, oppure in auto, sostando sulle strisce blu presenti in via Garibaldi e alla salita di Sant’Onofrio.
Una volta giunti in cima, vi troverete davanti uno dei panorami più suggestivi di Roma, riconoscendo dall’alto le cupole di molte chiese, il Pantheon, l’Altare della Patria e Villa Borghese. Alle spalle della città potrete scorgere le vette dell’Appennino Centrale: il Terminillo, il Velino e i Monti Simbruini. Al tramonto fate un aperitivo panoramico nel locale “Terrazza del Gianicolo”, situato in Piazzale Garibaldi, che da giugno a settembre a tarda sera ospita anche un dj set sotto le stelle. Fateci un salto anche poco prima di mezzogiorno per sentire il colpo di cannone alle 12 in punto, una tradizione che si ripete ogni giorno dal 1904.
2. Il Colle Palatino
Situato tra il Velabro e il Foro Romano, il Colle Palatino è il leggendario luogo di fondazione di Roma. In questo grande museo all’aperto potrete ammirare rovine di palazzi, templi e terme risalenti all’Impero romano, godendo di una vista mozzafiato su edifici imponenti come la Domus Flavia, il Colosseo, il Foro Romano e il Circo Massimo. Potete raggiungerlo con la linea B della metro, scendendo alla fermata Colosseo, situata a meno di 500 metri di distanza, oppure in autobus con il numero 87, fermata Colosseo. Non è invece possibile raggiungerlo in auto perché la zona è chiusa al traffico. Ma non disperate: potete lasciare l’auto nei parcheggi ATAC a pagamento nelle vicinanze, come il parcheggio di Trastevere in Viale delle mura portuensi e prendere l’autobus dell’ATAC numero 75 da Porta Portese, scendendo alla fermata di Celio Vibenna e proseguendo a piedi per 850 metri. In alternativa potete parcheggiare al Park Colosseo, a un km a piedi dal colle.
L’area intorno al Palatino pullula di ristoranti e osterie in cui provare l’amatriciana e altre specialità della cucina romana, dall’osteria Circo nei pressi del Circo Massimo allo Unique Al Palatino, Garden Restaurant di via San Teodoro. D’estate rinfrescatevi con un gelato artigianale alla gelateria ai Cerchi, in via dei Cerchi, 61. Vi consigliamo di visitare il Colle Palatino nei mesi estivi, quando l’orario di apertura si protrae fino al tardo pomeriggio e potrete ammirarlo alle prime luci del tramonto.
3. I Castelli Romani
Situato a sud est di Roma, poco lontano dal centro della città, il Parco Regionale dei Castelli Romani comprende un insieme di paesini dei Colli Albani da cui apprezzare vedute suggestive lontano dal traffico cittadino. Una tappa obbligata per chi vuole vivere la vera “romanità” lontano dai luoghi di maggior attrazione turistica. Dall’alto dei dolci pendii si scorgono paesaggi naturali meravigliosi e all’orizzonte la città di Roma. Il parco è raggiungibile senza difficoltà con diversi mezzi: in treno dalla stazione Roma Termini, prendendo la linea FL4; in autobus con i bus della Cotral. che portano in tutti i comuni; oppure in auto dal GRA, imboccando l’uscita 21-22 Anagnina-Tuscolana o l’uscita 23 Appia.
Vi consigliamo di raggiungerli in auto per godervi in piena libertà un tour gastronomico dei Castelli Romani, assaporando piatti tipici della cucina romana, come la porchetta di Ariccia, la coda alla vaccinara e le fragole di Nemi. Visitateli in pieno giorno per ammirare appieno il gioco di contrasti tra il verde sfavillante della campagna e il blu intenso del lago Albano.
4. La Terrazza del Pincio
Uno dei punti panoramici di Roma più amati dai turisti e dai romani è la Terrazza del Pincio, situata sulla sommità dell’omonimo colle e con una splendida vista sulla sottostante Piazza del Popolo, sulla cupola di San Pietro e Castel Sant’Angelo. Sulla destra si staglia Monte Mario, mentre sulla sinistra il Quirinale. Guardando in lontananza, potete scorgere anche il monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi, che spicca sul Gianicolo. Potete accedere alla passeggiata del Pincio da tre ingressi: via Gabriele d’Annunzio, viale di Villa Medici e viale delle Magnolie. Quest’ultimo offre un collegamento diretto con Villa Borghese. Perfetto per una passeggiata romantica, questo belvedere dà il meglio di sé al tramonto, quando la luce che avvolge la città eterna crea un’atmosfera magica.
Raggiungere la terrazza del Pincio con i mezzi pubblici è semplice: prendendo la linea A della metro basta scendere alla fermata Flaminio, a soli 230 metri di distanza. In alternativa si può prendere l’autobus dell’ATAC numero 490 che parte dalla Stazione Tiburtina in direzione Cornelia (MA) e scendere alla fermata di Piazzale Flaminio. Se arrivate in auto, potete trovare parcheggio nelle autorimesse a pagamento di Viale del Galoppatoio, a Villa Borghese, o di Piazzale Flaminio, e poi proseguire a piedi per poche centinaia di metri. La zona del Pincio è molto variegata dal punto di vista dei locali. Nel raggio di meno di un chilometro ci sono centinaia di ristoranti che offrono specialità tipiche romane o cucina etnica. Fate tappa alla Casina Valadier, in Piazza Bucarest, per pranzare in un palazzo ottocentesco, o all’Acquolina, in via del Vantaggio, per una cena a base di pesce.
5. La Terrazza del Vittoriano
Concludiamo il nostro tour dei punti panoramici a Roma con la Terrazza del Vittoriano, la terrazza dell’Altare della Patria situata in Piazza dell’Ara Coeli, da cui si gode una vista a 360 gradi sulla Capitale, che spazia da siti storici, come il Colosseo, i Fori Imperiali e il Ghetto ebraico, al moderno quartiere Eur, fino ai suggestivi Castelli Romani. Arrivare alla struttura è facile grazie alla sua collocazione centrale. In metro si raggiunge con la linea B, scendendo alla fermata Colosseo; in alternativa è possibile prendere il tram numero 8 o l’autobus numero 81 direzione piazza Malatesta, che lasciano entrambi ad Ara Coeli/Piazza Venezia. Se vi spostate in auto potrete contare su numerosi parcheggi privati nelle vicinanze, come il parcheggio di Sant’Agata.
La Terrazza delle Quadrighe è il punto più alto del Complesso del Vittoriano, raggiungibile con due ascensori panoramici, inaugurati nel 2007. Potete accedervi tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30, con ultima salita alle ore 18:45. Vi consigliamo di visitarla negli orari vicini alla chiusura, perché alle prime luci del tramonto il panorama diventa ancora più spettacolare. Inoltre potrete concedervi un aperitivo con vista al bar ospitato nella terrazza mediana.
Per altre ispirazioni su cosa vedere e curiosità su Roma potete visitare romasulweb.com.