Dopo il successo dell’articolo sul Road Trip in Spagna che abbiamo proposto la scorsa settimana, abbiamo pensato di proporvi un bis. Ci spostiamo, ma non di molto. Questa settimana, infatti, vi vogliamo deliziare con un Road Trip in Portogallo.
- Perché visitare il Portogallo
- Quando andare in Portogallo
- Porto, la capitale del Nord
- Aveiro, la Venezia del Portogallo
- Coimbra e la sua Università
- Tomar e i Cavalieri Templari
- Nazaré, la città del promontorio a picco sul mare
- Lisbona e la sua atmosfera contagiosa
Perché visitare il Portogallo
Siamo convinti che non servano molte parole per convincervi a partire per il Portogallo. Questo è un paese di forti tradizioni dove vive un popolo orgoglioso e nostalgico. Perdetevi a passeggiare in città romantiche e ammalianti come Porto e Lisbona e lasciatevi incantare dal loro fascino senza tempo.
Assaggiate un piatto tipico sulle note struggenti del fado, la musica tradizionale portoghese, che si staglieranno indelebili nella vostra memoria.
Per non parlare del vero protagonista di questo viaggio: l’oceano. Come un amico fedele, l’oceano vi accompagnerà in questo Road Trip in Portogallo, incorniciando, con i suoi colori intensi, ogni città che si affaccia sulle sue acque.
Oltre alla cultura, lanciatevi alla scoperta del Portogallo giovane, vibrante ed energico che scoppietta nelle città più popolate. Tra vita notturna e spiagge di surfisti, graffiti urbani e festival questa vacanza non mancherà di brio.
Quando andare in Portogallo
Il Portogallo gode di un clima mite. Le sue condizioni atmosferiche sono temperate indicativamente durante tutto l’anno. Potete quindi pensare di partire per il vostro Road in Portogallo in qualsiasi momento. A tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata ai ponti e alle festività del 2022. In questo modo potrete organizzare al meglio il vostro viaggio.
Le stagioni in assoluto migliori, però, sono sicuramente la primavera e l’autunno, la bassa stagione. In questi periodi c’è di solito meno flusso turistico e le temperature sono ancora abbastanza miti da poter fare in bagno in mare.
Porto, la capitale del Nord
Il nostro Road Trip in Portogallo inizia in una delle città più famose: Porto. Questa città è anche conosciuta come “la capitale del Nord“, in contrapposizione con la famosissima Lisbona.
Potete decidere di affittare una macchina a noleggio nella nostra filiale dell’aeroporto di Porto. In questo modo avrete tutta la libertà di muovervi senza problemi non appena smontate dall’aereo. Ricordate che potrete decidere di restituire il vostro veicolo a noleggio SIXT anche in un’altra filiale. In questo modo il vostro viaggio sarà molto più rilassante.
Porto è una città che sa far innamorare e riuscirà a conquistarvi non appena atterrati. Nonostante sia una città moderna, Porto non ha perso il suo fascino antico. Lasciatevi incantare dai suoi saliscendi, le sue case decadenti e dalla sua caratteristica atmosfera magica.
La Avenida dos Aliados è un ampio viale che rappresenta il cuore della città. Oltre al municipio, qui potrete trovare tanti caffè e ristoranti, per non parlare dei negozi di alta moda.
La città non è grandissima e la difficoltà maggiore è probabilmente data dai ripidi saliscendi che la caratterizzano. Nonostante questo vi consigliamo di visitarla a piedi. Perdetevi nei vicoli stretti per assaporare l’essenza vera e propria della città: tra i panni stesi e gli scorci dove il tempo sembra essersi fermato.
Sono molti gli edifici degni di nota. Tra questi vi ricordiamo sicuramente la Cattedrale di Porto, la principale chiesa cattolica della città, e la stazione di São Bento, situata in centro città e abbellita al suo interno da più di 20.000 azulejos.
Fate una passeggiata al quartiere della Ribeira nella città vecchia, da dove potrete avere un panorama incredibile. Ammirate anche le barche che passano sotto il Ponte Dom Luis I, una costruzione in ferro realizzato da un vicino collaboratore di Gustave Eiffel. Oppure godetevi il tramonto dal Jardim do Morro, sorseggiando un calice di vino locale.
Dal quartiere della Ribeira potete anche decidere di utilizzare la Funivia Dos Guindais. Questa vi porterà direttamente al quartiere di Batalha, la zona più alta di Porto.
Per godersi al meglio questa tappa, vi consigliamo di dedicare alla città almeno 3 giorni pieni.
DISTANZA DALLA PROSSIMA META: 76 km
La distanza che vi separa dalla prossima tappa è di 76 km. Aveiro si trova infatti a meno di 50 minuti di automobile da Porto. Vi consigliamo di tenervi questo viaggio per l’ultimo giorno dedicato a questa tappa. In meno di un’ora potrete trovarvi a Aveiro, dormire e visitare la città ben riposato.
Aveiro, la Venezia del Portogallo
Rimaniamo sempre sulle coste che affacciano sull’Oceano Atlantico, in questa seconda tappa del nostro Road Trip in Portogallo.
Aveiro è sicuramente una località meno turistica rispetto a Porto, ma non manca di personalità. È conosciuta come la Venezia del Portogallo perché è adagiata tra il mare e la laguna (ria) ed è attraversata da canali.
Un tempo non era raro che questi canali fossero solcati da coloratissimi moliceiros, barche tradizionali dalla forma affusolata usate per la raccolta delle alghe e del sargasso. Oggi i moliceiros sono una delle principali attrazioni turistiche della città.
Gli edifici in stile art nouveau sparsi per il centro, sono un altro degli elementi che caratterizzano l’identità cittadina. Per entrare a pieno nella vivacità di Averio però, dovete andare al pittoresco Mercato del Pesce, nella piazza omonima (in portoghese Praça do Peixe). Il mercato del pesce e i ristoranti nei dintorni sono la scelta migliore per provare le specialità locali come lo stufato, il fritto o l’anguilla in salsa escabeche. Come dessert vi consigliamo di provare le talpe ovos, le famose torte all’uovo tipiche di Aveiro.
Visitate la Catedral de São Domingos o Cattedrale di Aveiro. Questo edificio, in stile barocco, fu progettato come parte di un convento domenicano nel XV secolo. Se invece preferite l’architettura contemporanea, vi consigliamo di fare una passeggiata nel modernissimo polo universitario, dove potrete ammirare edifici progettati dai più famosi architetti portoghesi.
Aveiro dista solo 10 minuti in macchina dal mare. Due delle spiagge più famose sono Barra e Costa Nova. In particolare la seconda è molto famosa per le sue sabbie gialle e le case a strisce che si affacciano sulla costa. Vi consigliamo di ritagliarvi un po’ di tempo per concedervi un po’ di relax.
DISTANZA DALLA PROSSIMA META: 50 km
La prossima tappa è Coimbra e dista circa 50 minuti da Aveiro. Anche in questo caso potreste pensare di affrontare questo tratto di strada verso fine giornata per poi trascorrere la notte direttamente a Coimbra.
Coimbra e la sua Università
Ci spostiamo un po’ dalle coste per visitare un’altra città. Gli studenti della sua famosa università dicono che “Coimbra ha più fascino nell’ora dell’addio”. Dopo aver camminato tra le sue stradine strette e ripide dai pavimenti con ciottoli, aver affrontato le scalinate e attraversato gli archi medioevali, siamo certi che non vorrete più andarvene.
La città è adagiata sulle rive del fiume Mondego ed è particolarmente famosa per una delle università più antiche d’Europa, fondata nel 1290. Non è raro incontrare per le strade qualche studente universitario. I più tradizionalisti indossano il traje académico, l’uniforme accademica, composta da un mantello e un abito nero, una camicia bianca e in alcuni casi un copricapo o uno stemma.
Se siete da queste parti a maggio, potreste assistere alla Queima das Fitas, la cerimonia con cui i neolaureati festeggiano la fine degli studi. Uno degli eventi culmine è il Fado de Coimbra. Si tratta di una serenata che gli studenti cantano sulle scalinate della Sé Velha, la cattedrale della città.
A eccezione della biblioteca, l’ingresso al campus è gratuito. Potete decidere di visitarlo in autonomia o con un tour guidato, ce ne sono tre al giorno.
La città ha però molto altro da offrire. Lasciatevi affascinare dalla bellezza di edifici moderni come il ponte pedonale Pedro e Inês o il padiglione Centro de Portugal nel Parque Verde del Mondego.
Non perdetevi anche il Mosteiro di Santa-Clara-a-velha. Costruito lungo le rive del fiume alla fine del Duecento, è famoso per aver subito numerose inondazioni nel corso dei secoli. Nel Seicento venne costruito un secondo monastero in una posizione più sicura, noto come Mosteiro di Santa-Clara-a-nova.
Se siete in viaggio con dei bambini non perdetevi il Portugal dos Pequenitos, un parco a tema dove potrete vedere le ricostruzioni in miniatura delle città e delle attrazioni più famose del Portogallo.
DISTANZA DALLA PROSSIMA META: 78 km
Per raggiungere la prossima destinazione in questo Road Trip del Portogallo, dovrete percorrere 78 km. Anche questo tratto di strada vi richiederà meno di un’ora per essere completato.
Tomar e i Cavalieri Templari
Tomar è la quarta tappa del nostro Road Trip in Portogallo. È una cittadina graziosa con un centro storico facilmente visitabile a piedi, un parco sul lungofiume. Il tutto incorniciato dallo spettacolo naturale della Mata Nacional dos Sete Montes.
L’attrazione principale che richiama i visitatori è però la sede del leggendario ordine dei Cavalieri Templari. A Tomar potrete infatti visitare il Convento do Cristo, la sede centrale dei nobili cavalieri. Esso è un meraviglioso mix di elementi architettonici gotici, manuelini e rinascimentali, che non potete assolutamente perdere.
Passeggiando nel centro città noterete che l’aura di misticismo è intrinseca in ogni suo elemento. L’urbanistica originale ha infatti una forma a croce, orientata secondo i punti cardinali e a ogni lato della croce sorge un convento.
Perdetevi ad esplorare le viuzze del centro e cercate un antico caffè dove assaggiare i dolci tipici della zona. Gustate quelli alle mandorle, quelli alla zucca e le famose Fatias de Tomar. Se siete stanchi, rilassatevi al Parque do Mouchão.
DISTANZA DALLA PROSSIMA META: 76 km
Ci rimettiamo in macchina per raggiungere la prossima tappa del nostro Road Trip in Portogallo. Ci sono 76 km che vi separano da Nazaré, che potete percorrere in circa 50 minuti.
Nazaré, la città del promontorio a picco sul mare
Torniamo verso la costa. Ci troviamo nel Portogallo centrale, nella regione dell’Estremadura. Nazaré è forse la città più pittoresca della zona, dominata da un grande promontorio a picco sul mare. Il forte legame con l’oceano la rende una città marittima che merita di essere visitata, non solo dagli amanti del surf. Le immagini più caratteristiche di questa città sono le tende colorate in riva al mare che si stagliano sul blu dell’oceano e le pescivendole che, come vuole la tradizione, indossano sette gonne.
Se intraprenderete questo Road Trip in Portogallo nei mesi estivi, potrebbe assistere al rito della pesca con la sciabola detta Arte Xávega.
La cittadina è chiaramente divisa in tre quartieri. Il primo è Praia. Già dal suo nome si può intuire la vicinanza al mare. Il secondo è Sitio, il promontorio, e il terzo è Pederneira.
Il promontorio di O Sitio è il nucleo originale della città e il punto che vi potrà offrire forse il panorama più suggestivo. Questo promontorio è uno spuntone di roccia che si tuffa a strapiombo sul mare. Se non ve la sentite di arrivare in cima a piedi, potete usufruire della funicolare che vi porterà in un batter d’occhio fino in cima!
Sulla sommità del promontorio potrete visitare la Fortezza di São Miguel Arcanjo. Essa fu costruita nel 1577 per difendere il territorio dai pirati. All’inizio del Novecento fu costruito un suggestivo faro per aiutare i naviganti di passaggio, con un fascio di luce visibile fino a 24 km di distanza. Se vi piacciono i punti panoramici vi consigliamo anche di vedere il Belvedere di Pederneira e quello di Suberco.
DISTANZA DALLA PROSSIMA META: 177 km
Per raggiungere l’ultima tappa di questo Road Trip in Portogallo questa volta ci vorrà un po’ più del solito. Lisbona dista 177 km da Nazaré, circa 1 ora e mezza di viaggio. Calcolate bene i tempi per mettervi alla guida senza essere troppo stanchi.
Lisbona e la sua atmosfera contagiosa
Tutte le strade portano….alla capitale. Con la sesta tappa di questo Road Trip in Portogallo, raggiungiamo finalmente Lisbona.
Ci vorrebbero tante parole per descrivere il fascino di quella che è considerata una delle più belle capitali europee. Lisbona incanta tutti: turisti, registri e scrittori. Sebbene non sia una città grandissima, si caratterizza di una vitalità frizzante e contagiosa, tipica delle capitali.
Il nostro consiglio è quella di esplorarla a piedi. Prendetevi il tempo che vi serve per girovagare tra le strade della città. Alfama è un ottimo punto di partenza. Questo è uno dei quartieri più caratteristici della città dove potrete assaporare l’anima autentica di Lisbona. Questa zona è infatti animata da tantissimi locali dove non è raro poter ascoltare il fado, la passionale e struggente musica tradizionale portoghese.
Il clima in queste strade è romantico e suggestivo, il ritmo è lento. I suoi saliscendi potrebbero essere fisicamente stancanti, ma non temete, ci sono tantissime terrazze panoramiche che si affacciano sulla città e sul fiume dove potrete fermarvi a riprendere il fiato con una splendida vista.
Sono molte le attrazioni da non perdere a Lisbona a cominciare dal Castello di Sao Jorge Arroccato. Questo complesso di edifici si trova in cima a una delle sette colline storiche della città e ne è una delle immagini più emblematiche. Splendido visto dal basso, vi regalerà una delle visioni panoramiche più belle della città.
Impossibile andare a Lisbona senza fare almeno un viaggio a bordo del Tram 28. Le carrozze gialle e bianche dal fascino antico sono forse uno dei simboli più conosciuti della città. Il suo percorso vi porterà alla scoperto di alcuni dei più famosi quartieri della città tra cui Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça. Un’esperienza che vi consigliamo di non perdere.
Il Monastero dos Jeronimos è forse la più alta espressione artistica dello stile manuelino. Esso rappresenta un simbolo della cultura e dell’identità portoghese, per questo vi consigliamo di non perderlo. Si torva a Belém, un quartiere a pochi chilometri dal centro adagiato sulle rive del fiume, ed è dedicato a San Geronimo, protettore dei marinai.
Sempre nello stesso quartiere, vi consigliamo di passare ad ammirare un altro importante simbolo della città. La Torre de Belém è un piccolo forte posizionato sull’estuario del Tago. Fu costruito alla fine del XVI secolo ed è un bellissimo esempio di stile manuelino.
Insieme a Porto questa è forse una delle tappe più ricche di questo Road Trip in Portogallo. Vi consigliamo di decicare almeno 3 giorni alla visita di questa città.
Se avete la possibilità di organizzare delle gite in giornata vi consigliamo di visitare alcune delle località vicine. Sesimbra, per esempio, si trova a poco più di 40 minuti da Lisbona. Questa è una tipica località balneare portoghese, dove potrete assaporare un’ atmosfera autentica e non contaminata dal turismo di massa.
Sintra si trova a poco meno di 30 minuti dalla capitale. Questa piccola cittadina si caratterizza per una bellezza aristocratica e un fascino decadente che si percepisce camminando tra le viuzze del centro. Il tutto incorniciato da una folta vegetazione naturale che regala un tocco di romanticismo ad una città dove il tempo sembra essersi fermato.
Se volete altri consigli per un Road Trip in Portogallo leggete anche il nostro articolo Da sud a nord: Road Trip in Portogallo da Faro a Porto