Fare un road trip della costa occidentale degli Stati Uniti è un sogno che molti condividono. La California, il Nevada, l’Arizona e lo Utah offrono diversi tipi di scenari: da quelli di città frenetiche come Los Angeles e Las Vegas, a paesaggi selvaggi dei parchi nazionali. E’ proprio per questo motivo che il nostro amico Francesco Salvaggio ha scelto di partire per il West coast americano con la sua ragazza per un roadtrip di 10 giorni. Ma come pianificare al meglio un road trip south west?
IL PERCORSO IDEALE PER UN ROAD TRIP SOUTH WEST
Abbiamo una rivelazione per te: non possiamo suggerirti un solo itinerario specifico. Il percorso deve essere scelto sulla base delle tue preferenze e possibile durata del viaggio. Ci sono così tante cose da vedere nel sud est americano che non basterebbe un mese per visitarle tutte!
Se avete circa 2 settimane di tempo e volete vedere le cose più iconiche di quest’area, allora vi consigliamo il seguente itinerario:
Percorso – Parte 1: alla scoperta dei parchi nazionali dalla California allo Utah
Percorso – Parte 2: i luoghi iconici della West Coast
Alcuni di questi luoghi come Los Angeles, Las Vegas, Salvation Mountain e il Gran Canyon non hanno bisogno certo di presentazioni. Consigliamo caldamente il parco nazionale di Joshua tree e le Alabama hills, in California. In entrambi i luoghi potrai accamparti sotto le stelle tra le rocce del deserto e goderti la vista. Ne vale davvero la pena.
Se sei un’amante delle escursioni, ti suggeriamo anche di fare tutta la visita della zona Kanab tra il nord dell’Arizona e lo Utah. Kanab ha un’incredibile escursione da fare che consente l’accesso ad uno dei luoghi più incredibili del paese.
Se vuoi visitare questo posto meraviglioso a Kanab, Arizona, devi prepararti bene il viaggio in anticipo. Ad esempio, per visitare the Wave, the second Wave ed altri punti panoramici molto famosi devi partecipare ad un sorteggio. Infatti, permettono a solo 20 persone al giorno di ottenere l’accesso. Raccomandiamo quindi di passare un paio di giorni in questa zona.
Se vuoi optare per un’escursione meno impegnativa quella di Horseshoe Bend, Arizona, ha un facile accesso.
INFORMAZIONI UTILI
Noleggio auto
Se la vostra destinazione è Los Angeles airport, raggiungibile da Roma con un volo di circa 13 ore, la nostra filiale Sixt sarà lieta di offrirvi la soluzione migliore per il noleggio auto.
La filiale Sixt si trova nell’area degli autonoleggi, è vicina a Inglewood pochi minuti in auto dall’aeroporto LAX. È molto semplice arrivarci poiché all’uscita degli arrivi dell’aeroporto si fermano tutte le navette. Lì si può trovare la fermata Sixt dove il bus navetta ti porterà al branch. Ci sono molti bus navetta Sixt che passano tutto il giorno, tipicamente ogni 10-15 minuti.
Siamo presenti anche a Los Angeles downtown, San Diego, San Francisco e Las Vegas.
Per un viaggio come quello di Francesco, consigliamo sicuramente un’auto a 4 ruote motrici. Con questo tipo di auto è possibile andare anche fuori strada e passare per strade più selvagge, piuttosto comuni in Arizona, Utah e Nevada. Se viaggi nei mesi invernali, un veicolo 4×4 è molto più sicuro rispetto ad una berlina o una coupé. Per questo viaggio, Francesco ha guidato una fiammante Jeep Wrangler con full optional.
Dove alloggiare
In qualsiasi luogo della costa ovest degli Stati Uniti, consigliamo vivamente di alloggiare in un motel di media categoria, evitando quello più economico e anche quelli più cari. Andando a prenotare un motel di prezzo medio si può sempre ottenere una buona colazione, una camera con un letto matrimoniale, bollitore, un forno a microonde e un posto sicuro dove dormire.
Dove mangiare
In tutti gli Stati Uniti c’è una grande varietà di cibo tra cui scegliere. Negli Stati del Sud – Ovest americano si può trovare del buon cibo messicano. Con menzione speciale, suggeriamo il “Fat Olives” in Flagstaff, Arizona. Molte persone locali e turisti scelgono questo ristorante perché è possibile trovare una vasta scelta di piatti, dalla pizza al cibo vegano, a prezzi ragionevoli. Questo è molto raro da trovare negli Stati Uniti soprattutto in una piccola città come Flagstaff dove ci sono turisti in estate.
Cultura del South – West
Nel sud ovest degli Stati Uniti le persone sono molto cosmopolita in quanto Los Angeles è un luogo in cui tutti passano almeno una volta nella vita. Le persone non si preoccupano affatto di quello che indossano e puoi vedere un sacco di diversi tipi di abbigliamento. Ad ogni modo, una loro solita abitudine è quella di popolare i pub e i ristoranti quando c’è la partita di football in tv. Ne sono davvero appassionati.
Guarda il video di Francesco gentilmente creato per Sixt!
Sull’ autore Francesco Salvaggio:
Sono fondamentalmente un fotografo di viaggi, anche se sono nato come fotografo pubblicitario commerciale, mi piace creare immagini che abbiano come scopo la pubblicità (qualsiasi tipo).
Al momento sto cercando di concentrarmi sulla fotografia di viaggio associata al marketing dell’influencer. Vivo in Italia, molto vicino a Firenze ma trascorro a casa solo un terzo di tutto l’anno, il resto viaggio in giro per il mondo con la mia ragazza Francesca.
I miei hobby preferiti sono guidare nuove auto e anche provare nuovi ristoranti in tutto il mondo. Sono molto popolare su Instagram con più di 135K follower e anche su Facebook con più di 250K fan.