Si alzano le temperature, e sappiamo tutti che estate è sinomimo di sagre, fiere ed eventi. La Toscana è sicuramente famosa per il via vai di persone che animano le città durante questi giorni di festa. Se state cercando un’occasione per godervi il vero spirito delle città, questi eventi fanno al caso vostro. Scopriamo insieme quali sono le sagre in Toscana che non potete perdere.
Du’ Pici Sotto le Stelle
Quando: Dal 10 al 12 giugno 2022
Dove: Chianciano Terme (SI)
Sagre gastronomiche in Toscana? Du’ Pici Sotto le Stelle è arrivata alla sua 7ª edizione e, come si intuisce dal nome, protagonisti indiscussi sono i pici fatti a mano e conditi con gustosi sughi. Per chi non lo sapesse, i pici sono un tipo di pasta lunga, simile agli spaghetti, ma più grossi. La loro preparazione è molto semplice e a base di prodotti poveri. Ragù di anatra e sugo all’Aglione della Valdichiana di produzione locale sono solo alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare a questa festa. Il programma comincia alle 19:00 del 10 giugno. Assaggiate i pici realizzati dai bravissimi volontari. E se siete celiaci, chiedete i pici senza glutine! Questa è un’iniziativa dell’Associazione Amatori Pici Chianciano. La festa si svolgerà in Piazzolina dei Soldati, nel cuore di Chianciano Terme.
Festa del Barbarossa
Quando: Dal 15 al 19 giugno 2022
Dove: San Quirico d’Orcia (SI)
Tra le sagre e le feste in Toscana, torna anche quest’anno la Festa del Barbarossa. Giunta alla sua 60ª edizione, continua a stregare gli amanti del Medioevo. Come da tradizione, il piccolo borgo toscano rievocherà un episodio storico della vita di Federico Barbarossa. Tutto il programma della festa, ruota infatti attorno alla figura dell’imperatore e della sua sosta a San Quirico d’Orcia. Le rievocazioni storiche si terranno negli Horti Leonini e nelle altre costruzioni del centro storico. Non temete, ad accompagnare la festa non mancherà il buon cibo. Potrete assaggiare piatti tipici della tradizione locale nelle taverne del centro. La festa è organizzata ogni anno dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con tantissimi volontari del borgo.
Sagra del Tordello casalingo
Quando: Dal 4 giugno al 3 luglio 2022
Dove: Capannori (LU)
La Sagra avrà luogo a Segromigno in Monte una frazione del Comune di Capannori (LU), precisamente nelle date 4-5, 11-12, 25-26 giugno e 2-3 luglio. I tordelli sono un primo piatto tipico della gastronomia lucchese e, in generale, di quella toscana. Si tratta di una pasta fresca all’uovo, ripiena e caratterizzata da una forma a mezzaluna. La ricetta tradizionale prevede un ripieno con carne macinata, mortadella, erbe aromatiche e formaggio grattugiato. Ma come tutte le ricette ovviamente gli ingredienti possono variare.
Oltre ad assaportare questo piatto tipico, la Sìsagra in Toscana del tordello casalingo è l’occasione per assaggiare altre specialità della tradizione lucchese. Tra queste non lasciatevi sfuggire la carne alla bracie, la mezzina arrosto (pancetta arrotolata) e la torta coi becchi. E ancora salsicce, baccalà e fagioli all’uccelletta. La sagra è organizzata dalla Parrocchia di Segromigno in Monte, a partire dalle ore 19.
Seconda festa del panino gigante
Quando: 11 luglio 2022
Dove: Marciano della Chiana (AR)
Tra le feste e le sagre in Toscana vogliamo segnalarvene una relativamente nuova. Se siete dei fan della carne e delle ambientazioni Western non perdetevi la Festa del Panino Gigante. Arrivata alla sua seconda edizione, questo evento è perfetto per adulti e bambini. Con un sottofondo di musica country, ad animare la serata ci sono diversi eventi e tornei. La cucina, in pieno stile americano, prevede hamburger di carne chianina da 200 gr. Non mancherà anche il mitico panino da 50 kg. Chi sarà così coraggioso da mangiarlo?
Palio di Siena
Quando: primo Palio 2 luglio 2022, secondo 16 agosto 2022
Dove: Siena
Sono due le date in cui si corre il Palio di Siena: il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, il 16 agosto in onore della madonna Assunta. Anche se i festeggiamenti cominciano ben prima. Già 4/5 giorni prima si cominciano a tenere le Cene di Contrada. Tra gli scorci del centro storico, vengono allestite tavolate all’aperto. Ogni contrada rigorosamente nel proprio territorio. Le cene sono importanti momenti per ravvivare lo spirito della Contrada ma anche per raccogliere fodi.
Tre giorni prima del Palio si cominciano a correre le prove. Al di là di velocità e intensità, è tutto proprio come il giorno del Palio. La piazza è gremita di persone e i fantini si sfidano nella corsa dopo la celebre “Mossa”. Il giorno del Palio, prima della corsa, non perdetevi la parata storica, nella Piazza del Campo.
Palio di Castel del Piano
Quando: 8 settembre 2022
Dove: Castel Del Piano (GR)
Se avete perso il famoso Palio di Siena, tra le sagre in toscana a settembre vi aspetta il Palio di Castel del Piano. Ha luogo nel circuito a conchiglia di piazza Garibaldi. L’organizzazione attuale del palio risale al 1968 e vede sfidarsi le 4 contrade in cui è soddiviso il paese: Borgo (rosa e viola), Monumento (rosso e blu), Poggio (giallo e verde) e Storte (bianco e nero).
Sagra Del Tartufo Bianco E Del Fungo
Quando: 23-25 settembre 2022
Dove: La Serra-San Miniato (PI)
Sono diverse le sagre del Tartufo in Toscana. Lo storico evento che si vesteggia a La Serra-San Miniato è giunto alla 44ª edizione e aspetta tutti gli amanti dei sapori intensi. Tra le sagre a settembre in Toscana questa è forse quella in cui si cominciano a sentire di più gli aromi e i sapori dell’autunno. Approfittate degli stand gastronomici per gustare prodotti tipici della zona a base di funghi e tartufi. Ad animare la sagra ci saranno anche molti eventi.
Sagra della castagna
Quando: 9-16-23 e 30 ottobre
Dove: Marradi (FI)
Tra le sagre in Toscana in ottobre, non possiamo non citare la sagra della castagna. Organizzata dalla Pro Loco di Marradi in collaborazione con l’Associazione Centro Commerciale Naturale “Il Castiglionchio”, arriva quest’anno alla sua 59ª edizione. Le giornate impegnate saranno le domeniche 9-16-23 e 30 del mese di ottobre. Lasciatevi ammaliare dai tantissimi stand gastronomici che, come ogni anno, proporranno ricette tradizionali con il marrone di Marradi. Assaggiate i tortelli di marroni, il castagnaccio, le marmellate, le torte di marroni e i “bruciati” (le caldarroste).
Mentre passeggiate per le vie del paese, potrete comprare nei vari stand i prodotti del bosco e del sottobosco e prodotti artigianali. La festa sarà animata da musica dal vivo, spettacoli e varietà. Senza dimenticare le attività per bambini. Durate la sagra il Centro Culturale Dino Campana aprirà ai visitatori le porte del Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana, la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” e il Centro Studi e Documentazione sul Castagno.