Ogni anno turisti da tutto il mondo vengono a scoprire le meraviglie che l’Italia nasconde, trascorrendo le loro vacanze nel Bel Paese che noi italiani, forse troppo spesso, diamo per scontato. Mete molto amate sono sicuramente le spiagge della Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo. La Sardegna è famosa per la sua natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato, per la buona cucina, i luoghi storici e, ovviamente, le bellissime spiagge.
Grazie ai suoi diversi punti noleggio, Sixt vi da la possibilità di esplorare l’isola in completa autonomia. In tutti e tre gli aeroporti – Alghero, Cagliari e Olbia – le stazioni Sixt sono aperte dal mattino fino a tarda notte. Siamo inoltre presenti nel Sud della Sardegna presso l’esclusivo Forte Village a Santa Margherita di Pula.
Presso le nostre stazioni è possibile restituire l’auto 24 ore su 24, dandovi piena autonomia. Con un’ampia scelta tra diversi veicoli, troverete sicuramente il modello giusto per la vostra vacanza. Che sia un’elegante Mini Cabrio o una confortevole BMW X1, Sixt è pronta ad accompagnarvi in tutte le strade della Sardegna.
I TRASPORTI PUBBLICI
Per programmare un viaggio che vi permetta di conoscere l’isola, bisogna tenere conto degli spostamenti. I mezzi pubblici possono essere un’alternativa, ma dovrete adattare la vostra tabella di marcia agli orari delle corse.
Optando invece per una macchina a noleggio la flessibilità e l’indipendenza sono una garanzia. La Sardegna offre strade ben strutturate e in ottime condizioni per chiunque voglia mettersi alla guida senza troppo stress.
Prendendo un’auto a noleggio, avrete inoltre la possibilità di muovervi liberamente, visitando luoghi turistici, ma anche avventurandovi in zone meno conosciute.
Se la vostra idea è quella di esplorare l’intera isola vi consigliamo di considerare un viaggio di almeno 14 giorni. Se invece avete a disposizione una settimana, vi suggeriamo di focalizzarvi solo su una parte di essa. Ecco qualche suggerimento per pianificare le vostre vacanze tra le spiagge più belle della Sardegna. Che cosa vedere in Sardegna? Ecco qui una guida tra Nord, Centro e Sud dell’isola.
SARDEGNA SETTENTRIONALE
Se siete atterrati ad Olbia vale la pena prendere la macchina e fare una gita lungo la bellissima Costa Smeralda, il cui nome deriva dal caratteristico colore delle sue acque. Porto Cervo è il principale centro di questa zona ed è particolarmente apprezzata dall’alta società internazionale. Se state visitando queste zone, dovreste pianificare un’escursione alle isole dell’arcipelago della Maddalena. L’isola protetta di Budelli, ad esempio, si caratterizza per una peculiare spiaggia rosa, tra le più belle spiagge in Sardegna.
Nella seconda città più grande della Sardegna, Alghero, potrete ammirare un affascinante centro storio e le mura antiche, ancora in parte conservate. Non lontano da Alghero si trova la Grotta di Nettuno, facilmente visitabili grazie ai collegamenti giornalieri in battello.
SARDEGNA CENTRALE
Sulla penisola del Sinis si trovano il sito archeologico di Tharros. Non lontano da qui, nelle lagune intorno a Cabras, potrete ammirare i fenicotteri rosa che vivono in questa zona.
Una tortuosa strada di montagna attraversa l’isola fino a raggiungere Orgosolo, dove si possono ammirare bellissimi murales che decorano i palazzi. A Romanzesu, città di rovine, si trovano i resti di edifici sacri del periodo nuragico. Alcuni passi curvilinei della costa orientale vi condurranno a pittoreschi villaggi di montagna come Lanusei, dove si possono trascorrere ore di relax lontano dai luoghi più turistici.
SARDEGNA MERIDIONALE
Con il suo bellissimo centro storico, Cagliari è sicuramente una città incantevole da visitare nelle vostre vacanze in Sardegna. A pochi chilometri dal centro si possono raggiungere bellissime lagune e spiagge sabbiose. A ovest di Cagliari, potete fare il bagno nelle magnifiche spiagge della Costa Verde oppure visitare Fluminimaggiore, il suo tempio romano di Antas e le grotte di Su Mannu.
Meritano anche le isole incontaminate di Sant’Antioco e San Pietro, le cui coste rocciose e le spiagge sabbiose sono la meta perfetta per una rilassante escursione. Se state considerando di visitare il sud della Sardegna, Sixt ha un branch al Forte Village Resort presso Santa Margherita di Pula. Da qui sarà semplicissimo raggiungere alcune tra le più incantevoli spiagge in Sardegna, come quella di Chia.
Queste sono solo alcune delle meraviglie che vi aspettano. Sixt vi augura un buon viaggio e buone vacanze in Sardegna!
Noleggio ad Alghero Aeroporto
Noleggio a Cagliari Aeroporto
Noleggio a Santa Margherita di Pula
Noleggio a Olbia Aeroporto