Last Updated: ottobre 2024

SIXT RIDE CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE

Le seguenti condizioni di prenotazione si applicano a tutte le prenotazioni di servizi di trasporto da fornire da parte di fornitori di servizi di trasporto registrati direttamente sulla piattaforma SIXT ride.

Condizioni speciali si applicano alle prenotazioni che devono essere fornite dal fornitore di servizi di trasporto registrato con applicazioni di terze parti come il centro di spedizione taxi, dove il prezzo è determinato utilizzando un tassametro, e le società della rete di trasporto (TNC). Una TNC è una piattaforma tecnologica di terze parti che collega i passeggeri con conducenti indipendenti che utilizzano i propri veicoli. Quando prenoti servizi di trasporto tramite un'applicazione di terze parti, SIXT ride mostrerà in modo trasparente il nome e il logo dell'applicazione di terze parti nell'offerta del prodotto e ti chiederà di accettare i termini e le condizioni di terze parti (se presenti) prima di inviare la richiesta di prenotazione.

Esempi di TNC: Cabify, Lyft, LeCab, Addison Lee, Blacklane.

1. INFORMAZIONI GENERALI

1.1 VEICOLO CLASSI DI PRENOTAZIONE

Le immagini dei veicoli visualizzate sulla piattaforma servono esclusivamente a indicare la classe di veicolo utilizzata. Sono possibili differenze soprattutto in base alle diverse aree geografiche.

1.2 REGOLE DI COMPORTAMENTO ALL'INTERNO VEICOLO

  • Divieto di fumare all'interno del veicolo
  • Uso delle cinture di sicurezza
  • Cura del veicolo

In caso di mancato rispetto di dette regole e di comportamenti inadeguati, quali atti vandalici e attività che causano insicurezza all'autista o lo mettono a disagio, il totale dei costi concordati deve comunque essere pagato, al netto delle eventuali spese risparmiate. Inoltre, il Fornitore del servizio può richiedere all'utente o al passeggero un risarcimento per la necessaria riparazione dei danni al veicolo o per la rimozione dello sporco eccessivo presente nel veicolo, causato o portato dal passeggero.

1.3 TRASPORTO DI BAMBINI

SEGGIOLINO PER NEONATI / SEGGIOLINO PER BAMBIN:

Se desidera un seggiolino per neonati o per bambini, selezioni il numero di seggiolini per bambini richiesti nella sezione OPZIONI della pagina DETTAGLI DEL PASSEGGERO. La nostra politica di cancellazione standard si applica nel caso in cui non sia stato richiesto alcun seggiolino per neonati o bambini (o, se richiesto, non è lo stato correttamente) e conseguentemente, il nostro fornitore di servizi non è stato in grado di effettuare la corsa.

MINORI NON ACCOMPAGNATI:

Le modalità di viaggio per i minori non accompagnati sono soggette all'approvazione da parte del fornitore di servizi di trasporto che esegue i servizi. Sixt ride non può garantire che tutti i nostri fornitori di servizi consentano ai minori non accompagnati. Se si desidera prenotare una corsa per un minore non accompagnato, si prega di aggiungere un commento in NOTE PER L'AUTISTA nella sezione OPZIONI della pagina DETTAGLI DEL PASSEGGERO. Sixt ride fornirà al cliente i dettagli del fornitore di servizi assegnato alla prenotazione, in modo che il cliente effettui tali accordi di viaggio direttamente con il fornitore di servizi. In alternativa, si prega di contattare il numero verde di Sixt ride.

Le richieste che eccedono i servizi standard previsti da Sixt richiedono un controllo di disponibilità che viene eseguito solo se si contatta direttamente il fornitore di servizi o la hotline Sixt ride al momento della richiesta di prenotazione. La nostra politica di cancellazione standard si applica nel caso in cui non sia stato eseguito alcun controllo di disponibilità e, di conseguenza, il nostro fornitore di servizi non sia stato in grado di effettuare la corsa.

1.4 TRASPORTO DI ANIMALI

Se viaggi con un animale, aggiungi un commento in NOTE PER L'AUTISTA nella sezione OPZIONI della pagina DETTAGLI DEL PASSEGGERO. Sixt ride non può garantire che tutti i nostri fornitori di servizi consentano il trasporto di animali. Sixt ride fornirà al cliente i dettagli del fornitore di servizi assegnato alla prenotazione in modo che il cliente effettui tali accordi di viaggio direttamente con il fornitore di servizi. In alternativa, si prega di contattare il numero verde di Sixt ride.

1.5 BAGAGLIO

La franchigia bagaglio per classe di prenotazione è indicata nella pagina TIPO DI CORSE. Se viaggi con bagagli in eccesso rispetto alla franchigia, aggiungi un commento nella sezione NOTE PER L'AUTISTA nella sezione OPZIONI della pagina DETTAGLI DEL PASSEGGERO. Sixt ride non garantisce che i nostri fornitori di servizi accettino più bagagli rispetto alla franchigia bagaglio pubblicizzata. Sixt ride fornirà al cliente i dettagli del fornitore di servizi assegnato alla prenotazione in modo che il cliente effettui tali accordi di viaggio direttamente con il fornitore di servizi. In alternativa, si prega di contattare il numero verde di Sixt ride.

Le modalità di viaggio per trasporto di soli bagagli sono soggette all'approvazione da parte del fornitore del servizio di trasporto che esegue i servizi. Sixt ride non può garantire che tutti i nostri fornitori di servizi consentano il trasporto di soli bagagli. Se si desidera prenotare una corsa per un bagaglio non accompagnato, si prega di aggiungere un commento sotto NOTE PER L'AUTISTA nella sezione OPZIONI della pagina DETTAGLI DEL PASSEGGERO. Sixt ride fornirà al cliente i dettagli del fornitore di servizi assegnato alla prenotazione, in modo che il cliente effettui tali accordi di viaggio direttamente con il fornitore di servizi. In alternativa, si prega di contattare il numero verde di Sixt ride.

Le richieste che eccedono i servizi standard previsti da Sixt richiedono un controllo di disponibilità che viene eseguito solo se si contatta direttamente il fornitore di servizi o la hotline Sixt ride al momento della richiesta di prenotazione. La nostra politica di cancellazione standard si applica nel caso in cui non sia stato eseguito alcun controllo di disponibilità e, di conseguenza, il nostro fornitore di servizi non sia stato in grado di effettuare la corsa.

2. CANCELLAZIONE

2.1 TRANSFER COMPRATO

  • Gratuita: Fino a 60 minuti prima dell'orario di ritiro concordato*
  • 100% del prezzo della corsa: Meno di 60 minuti prima dell'orario di ritiro concordato*
  • In caso di pick-up all'aeroporto, la cancellazione è gratuita fino a 60 minuti prima dell'orario di atterraggio effettivo del volo o, se applicabile, fino a 60 minuti prima che il tempo di buffer selezionato sia finito, se il numero del volo è stato fornito durante la prenotazione. Se non è stato fornito alcun numero di volo, la cancellazione gratuita è disponibile fino a 60 minuti prima dell'orario di pick-up previsto.

2.2 PRENOTAZIONE ORARIA

  • Gratuita: Fino a 24 ore prima dell'orario di ritiro concordato*
  • 100% del prezzo della corsa: Meno di 24 ore prima dell'orario di ritiro concordato*

In caso di pick-up all'aeroporto, la cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima dell'orario di atterraggio effettivo del volo o, se applicabile, fino a 24 ore prima che il tempo di buffer selezionato sia finito, se il numero del volo è stato fornito durante la prenotazione. Se non è stato fornito alcun numero di volo, la cancellazione gratuita è disponibile fino a 24 ore prima dell'orario di pick-up previsto.

Deviazioni specifiche del paese
CINA (Hongkong, Shenzhen, Shanghai, Beijing, Guangzhou)
  • Gratuita: Fino a 4 ore prima dell'orario di ritiro concordato per transfer comprato e prenotazione oraria
  • 100% del prezzo della corsa: Meno di 4 ore prima dell'orario di ritiro concordato per transfer comprato e prenotazione oraria
CINA (Chengdu, Tianjin)
  • Gratuita: Fino a 6 ore prima dell'orario di ritiro concordato per transfer comprato e prenotazione oraria
  • 100% del prezzo della corsa: Meno di 6 ore prima dell'orario di ritiro concordato per transfer comprato e prenotazione oraria
CINA (Macau)
  • Gratuita: Fino a 12 ore prima dell'orario di ritiro concordato per transfer comprato e prenotazione oraria
  • 100% del prezzo della corsa: Meno di 12 ore prima dell'orario di ritiro concordato per transfer comprato e prenotazione oraria

2.3 SERVICIO TAXI

Annullamento prima dell'invio della corsa:

Se una richiesta di prenotazione viene annullata dall'utente prima che la richiesta venga inviata, non verrà addebitata alcuna penale.

Annullamento dopo l'l'invio della corsa:

Se la richiesta di prenotazione viene annullata dall'utente dopo che la richiesta è stata inviata, potrebbe essere addebitata una penale di cancellazione in base alle leggi e ai regolamenti locali o in base ai termini e condizioni del fornitore di servizi.

2.4 SERVICIO DI RETE DI TRASPORTO

Annullamento prima dell'invio della corsa:

Se una richiesta di prenotazione viene annullata dall'utente prima che la richiesta venga inviata, non verrà addebitata alcuna penale.

Annullamento dopo l'l'invio della corsa:

Se la richiesta di prenotazione viene annullata dall'utente dopo che la richiesta è stata inviata, potrebbe essere addebitata una penale in base ai termini e condizioni del fornitore di servizi.

3. TEMPO DI ATTESA AL MOMENTO DEL PICK-UP

3.1 TEMPO DI ATTESA GRATUITO

  • Per tutte le località di ritiro ad eccezione dell'aeroporto: 15 minuti dall'orario di ritiro concordato, salvo diversa indicazione e accettazione da parte del fornitore del servizio.
  • Per il ritiro in aeroporto: 60 minuti, a partire dall'atterraggio effettivo se è stato specificato un numero di volo durante la prenotazione. Se non è stato specificato un numero di volo durante la prenotazione, il tempo di attesa di 60 minuti inizia con l'orario di prelievo concordato e previsto al momento della prenotazione.
Deviazioni specifiche del paese
EGITTO

Tempo di attesa gratuito per tutte le località di ritiro ad eccezione dell'aeroporto: 10 minuti dall'orario di ritiro concordato.

3.2 TEMPO DI ATTESA EXTRA PER TUTTE LE LOCALITÀ DI RITIRO

TRANSFER COMPRATO: Il passeggero può chiedere all'autista un tempo di attesa extra. Non si garantisce la possibilità di concedere tempi di attesa extra. La decisione spetta all'autista, ad esempio in funzione di altri viaggi concomitanti. Vengono addebitati i seguenti costi: 0,55 EUR/USD/GBP costo al minuto tasse escluse. Questi costi vengono addebitati nella valuta con la quale è stata effettuata la prenotazione.

PRENOTAZIONE ORARIA: La disposizione oraria inizia con l'arrivo del cliente o alla scadenza del tempo di attesa, l'autista attende il passeggero per tutto l'intervallo di tempo prenotato.

Deviazioni specifiche del paese
SVIZZERA, STATI UNITI D’AMERICA, SINGAPORE

Il tempo di attesa addizionale ammonta a 1,67 CHF/USD al minuto più tasse.

Se l'autista non può prolungare il tempo di attesa e la corsa non può iniziare entro il periodo di attesa gratuito incluso dopo l'orario di prelievo concordato, questo sarà considerato come un no-show del cliente. In questo caso, la corsa sarà fatturata al 100%. Si prega di vedere la sezione Liberatoria per il trasporto per ulteriori informazioni.

3.3 EMPO DI ATTESA PER SERVICIO TAXI

Il tempo di attesa o i tempi supplementari saranno addebitati alla tariffa stabilita dalle leggi e dai regolamenti per le tariffe legali dei taxi locali, o secondo i termini e condizioni del fornitore di servizi.

3.4 TEMPO DI ATTESA PER SERVICIO DI TRASPORTO

Il tempo di attesa o i tempi supplementari saranno addebitati alla tariffa stabilita dai termini e condizioni del fornitore di servizi.

4.PUNTO D'INCONTRO CON L'AUTISTA PER IL RITIRO IN AEROPORTO

(solo previa indicazione del numero di volo)

Dopo l'area ritiro bagagli, all'uscita assegnata al numero di volo specificato (a condizione che il cliente al momento della prenotazione abbia indicato il numero di volo), salvo diversa comunicazione di Sixt. L'autista tiene in evidenza un cartello con il nome del passeggero. Contattare l'autista o il servizio Sixt al numero +49 30 340 440 440 qualora non si trovasse l'autista.

5. MODIFICHE ALLA PRENOTAZIONE

SOSTE INTERMEDIE

TRANSFER COMPRATO:

Le soste intermedie sono possibili, a condizione che la richiesta venga segnalata al momento della prenotazione nel campo NOTE PER L'AUTISTA sotto DETTAGLI PASSEGGERO e confermate per iscritto dal fornitore di servizi di viaggio. Una sosta intermedia non preventivamente programmata è possibile solo se concordata con l'autista. Per le soste intermedie possono essere applicate le tariffe per i chilometri per i tempi di attesa supplementari, vedere a tale proposito la sezione CHILOMETRI / MIGLIA DURANTE LA CORSA e la sezione sul TEMPO DI ATTESA AL MOMENTO DEL PICK-UP.

PRENOTAZIONE ORARIA:

Eventuali soste intermedie possono essere comunicate all'autista direttamente in loco. Se già al momento della prenotazione si conosce un itinerario, è possibile indicarlo nel campo NOTE PER L'AUTISTA sotto DETTAGLI PASSEGGERO. Nella misura in cui le soste intermedie rientrano nell'orario prenotato, non viene addebitato alcun supplemento. Tuttavia, potrebbero essere applicate tariffe chilometriche aggiuntive, vedere la sezione CHILOMETRI / MIGLIA DURANTE LA CORSA.

5.2 ESTENSIONE ORARIA DELLE PRENOTAZIONE ORARIA

Per prolungare le prenotazioni, il cliente deve informare Sixt e ricevere una conferma prima di iniziare il viaggio. In caso di prolungamento imprevisto sul posto, l'autista decide autonomamente se ciò è possibile in base ai viaggi concomitanti. Le ore extra sono possibili in intervalli di 1 ora a pagamento.

6. CHILOMETRI / MIGLIA DURANTE LA CORSA

6.1 CHILOMETRI / MIGLIA GRATUITI INCLUSI

PRENOTAZIONE DI TRASFERIMENTO: Tutti i chilometri / miglia necessari per effettuare il transfer prenotato.

DISPOSIZIONE ORARIA: Ogni prenotazione include 30 chilometri / 20 miglia per ora.

6.2 CHILOMETRI EXTRA DI PRENOTAZIONE DEL TRASFERIMENTO DI VIAGGIO E DISPOSIZIONE ORARIA

In caso di superamento dei chilometri / miglia inclusi nel transfer o nella prenotazione oraria, verranno addebitati chilometri / miglia aggiuntivi in base ai seguenti prezzi:

AUSTRIA, BAHRAIN, BULGARIA, CINA, CROAZIA, REPUBBLICA CECA, EGITTO, GERMANIA, GRECIA, INDIA, ITALIA, QATAR, LETTONIA, LITUANIA, MAROCCO, POLONIA, PORTOGALLO, ROMANIA, RUSSIA, SERBIA, SLOVACCHIA, SPAGNA, TAIWAN, THAILANDIA, TURCHIA, EAU, UCRAINA, VIETNAM:

  • Ride, Green, Ride XL, Green XL: 1,40 EUR/GBP/CHF/USD più tasse
  • Business, Business Green, Business XL, First: 1,80 EUR/GBP/CHF/USD più tasse

AUSTRALIA, DANIMARCA, FRANCIA, GIBILTERRA, UNGHERIA, IRLANDA, ISRAELE, GIAPPONE, LIECHTENSTEIN, LUSSEMBURGO, MONACO, IRLANDA DEL NORD, NORVEGIA, SCOZIA, SINGAPORE, SVEZIA, SVIZZERA, REGNO UNITO, USA:

  • Ride, Green, Ride XL, Green XL: 2,50 EUR/GBP/CHF/USD più tasse
  • Business, Business Green, Business XL, First: 3,00 EUR/GBP/CHF/USD più tasse

BELGIO, PAESI BASSI:

  • Ride, Green, Ride XL, Green XL: 1,70 EUR più tasse
  • Business, Business Green, Business XL, First: 2,30 EUR più tasse

Se vengono applicati pedaggi aggiuntivi in relazione ai chilometri / miglia aggiuntivi, il passeggero deve pagarli personalmente.

6.3 CHILOMETRI EXTRA DE SERVICIO TAXI

I chilometri / chilometraggio aggiuntivo saranno addebitati alla tariffa stabilita dalle leggi e dai regolamenti per le tariffe legali dei taxi locali, o secondo i termini e condizioni del fornitore di servizi.

6.4 CHILOMETRI EXTRA DE SERVICIO DI RETE DI TRASPORTO

I chilometri / chilometraggio aggiuntivo saranno addebitati alla tariffa stabilita dai termini e condizioni del fornitore di servizi.

7. COSTI AGGIUNTIVI DURANTE LA CORSA

Eventuali costi aggiuntivi che possono essere sostenuti durante il viaggio, verranno addebitati dopo la corsa al metodo di pagamento con cui è stata effettuata la prenotazione originale. Il cliente che prenota è responsabile per i costi aggiuntivi risultanti.

8. NON-REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO

IL PASSEGGERO NON SI PRESENTA (NO-SHOW):

Se il passeggero non si presenta al luogo di ritiro concordato senza annullare la prenotazione entro il periodo di attesa gratuito dopo l'orario di ritiro concordato e se non è raggiungibile tramite il numero di telefono indicato nella prenotazione e non ha provato a contattare Sixt ride o il fornitore di servizi per richiedere un tempo di attesa supplementare, questo sarà considerato come no-show del cliente. In questo caso, il viaggio sarà fatturato al 100%.

L'AUTISTA NON SI PRESENTA:

Se l'autista non si presenta, il passeggero deve mettersi direttamente in contatto con lui. Il passeggero riceve sempre il numero di telefono via e-mail e SMS almeno 30 minuti prima dell'orario di ritiro concordato e tramite l'app Sixt. Se l'autista non è raggiungibile, contattare la Hotline di assistenza Sixt al numero +49 340 440 440 per trovare una soluzione di trasferimento alternativa.

IMPEDIMENTO AL TRASPORTO DA PARTE DEL PASSEGGERO:

Se il passeggero decide di rinunciare al viaggio perché l'autista non può effettuare servizi speciali (ad es. trasporto di bambini, animali, bagagli ingombranti) che il prestatore del servizio di trasporto non ha precedentemente accettato, il totale concordato dei costi di viaggio deve essere pagato, al netto delle eventuali spese risparmiate.

L'AUTISTA RIFIUTA IL VIAGGIO:

Il conducente può rifiutare di effettuare il viaggio se il passeggero non rispetta le regole di comportamento all'interno del veicolo o se presume che la persona che ha effettuato la prenotazione o il passeggero appartengano a un'organizzazione illegale o utilizzi i servizi in maniera illecita o per scopi illeciti.

9. INFORMAZIONI GENERALI - SERVIZIO TAXI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI:

Se durante la procedura di prenotazione l'utente ha dovuto accettare i termini e le condizioni del fornitore di servizi, al fine di prenotare un servizio di trasporto, laddove le condizioni di prenotazione impostate qui di seguito sono incongruenti con i Termini e le Condizioni del fornitore di servizi, questi ultimi prevalgono. I Termini e le condizioni e l'Informativa sulla privacy applicabili all'utilizzo della piattaforma Sixt Ride da parte dell'utente si applicano contemporaneamente.

SERVIZI DI PRENOTAZIONE:

Nella maggior parte dei casi, l'utente non incorrerà in alcuna tassa di prenotazione da parte di Ride Sixt, del fornitore di servizi o di qualsiasi fornitore di software di terze parti. Tuttavia, se l'utente è soggetto a una tassa di prenotazione da parte di Ride Sixt, del fornitore di servizi o di fornitori di software di terze parti, il prezzo stimato visualizzato durante la procedura di prenotazione sarà comprensivo di tale commissione.

TARIFFA STIMATA:

Si ricorda che Ride Sixt è un servizio che collega gli utenti con i conducenti di taxi e/o gli operatori o le società della rete di trasporto e/o i conducenti della rete di trasporto e non stabilisce le proprie tariffe. I tassisti e/o gli operatori di taxi potrebbero essere vincolati dalle leggi e dai regolamenti in vigore nella giurisdizione in cui forniscono i servizi di taxi. In determinate giurisdizioni, i tassisti e/o gli operatori di taxi potrebbero essere in grado di impostare le proprie tariffe in base ai propri termini e condizioni. Pertanto, le tariffe dei taxi, compresi eventuali addebiti o supplementi aggiuntivi, potrebbero essere determinate dalle leggi e dai regolamenti per i taxi locali nelle rispettive giurisdizioni in cui operano, o dai termini e condizioni del fornitore di servizi. La tariffa del taxi visualizzata durante il processo di prenotazione è una stima basata sulla distanza e il tempo previsti. La tariffa effettiva si basa su fattori individuali, come il percorso intrapreso, il traffico, i tempi di attesa ai semafori ed eventuali costi aggiuntivi legali applicati al contratto di servizio in base alle leggi e ai regolamenti locali, o ai termini e condizioni del fornitore di servizi. Le tariffe e i supplementi legali locali sono disponibili online nelle pubblicazioni ufficiali delle autorità pubbliche e/o all'interno del veicolo taxi. L'utente può inoltre richiedere direttamente al fornitore di servizi la tariffa applicabile al contratto di servizio.

10. AZIONI GENERALI - SERVIZIO DI RETE DI TRASPORTO

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI:

Se durante la procedura di prenotazione l'utente ha dovuto accettare i termini e le condizioni del fornitore di servizi, al fine di prenotare un servizio di trasporto, laddove le condizioni di prenotazione impostate qui di seguito sono incongruenti con i Termini e le Condizioni del fornitore di servizi, questi ultimi prevalgono. I Termini e le condizioni e l'Informativa sulla privacy applicabili all'utilizzo della piattaforma Sixt Ride da parte dell'utente si applicano contemporaneamente.

SERVIZI DI PRENOTAZIONE:

Nella maggior parte dei casi, l'utente non incorrerà in alcuna tassa di prenotazione da parte di Ride Sixt, del fornitore di servizi o di qualsiasi fornitore di software di terze parti. Tuttavia, se l'utente è soggetto a una tassa di prenotazione da parte di Ride Sixt, del fornitore di servizi o di fornitori di software di terze parti, il prezzo stimato visualizzato durante la procedura di prenotazione sarà comprensivo di tale commissione.

TARIFFA STIMATA:

Si ricorda che Ride Sixt è un servizio che collega gli utenti con i conducenti di taxi e/o gli operatori o le società della rete di trasporto e/o i conducenti della rete di trasporto e non stabilisce le proprie tariffe. La tariffa della corsa visualizzata durante il processo di prenotazione è una stima basata sulla distanza e il tempo previsti. La tariffa effettiva si basa su fattori individuali, come il percorso intrapreso, il traffico, i tempi di attesa ai semafori ed eventuali costi aggiuntivi legali applicati al contratto di servizio in base ai termini e condizioni del fornitore di servizi. L'utente può richiedere direttamente al Fornitore di servizi la tariffa applicabile al Contratto di servizio.