Last Updated: ottobre 2024

SIXT RIDE - INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER FORNITORI DI SERVIZI E CONDUCENTI

DEFINIZIONI

Cliente”: una persona fisica o giuridica che agisce in nome e per proprio conto, con la quale il fornitore di servizi stipula un Contratto di servizio a seguito di una richiesta di prenotazione di servizi di trasporto effettuata dal cliente tramite la Piattaforma Sixt; denominato anche “utente”.

Conducenti”: persone impiegate o subappaltate dai fornitori di servizi per fornire i servizi di trasporto. Se agiscono in qualità di contraenti indipendenti (ovvero di imprenditori individuali) sono considerati sia conducenti che fornitori di servizi.

Driver App”: l'applicazione mobile di Sixt ride messa a disposizione dei conducenti per l'accettazione, l'invio e/o la gestione delle richieste di prenotazione dei servizi di trasporto.

Driver Company Portal”: il sito web “self-service” di Sixt ride messo a disposizione dei fornitori di servizi potenziali e in essere per la registrazione e la gestione degli account utente del fornitore di servizi registrati con Sixt ride, l'accettazione e l'invio delle richieste di prenotazione dei servizi di trasporto, la gestione di conducenti e veicoli, ecc.

Include/includono; incluso/inclusi”: con entrambi i termini si intende “senza limitazioni”.

Contratti di servizio”: i contratti relativi ai servizi di trasporto conclusi direttamente tra i fornitori di servizi e i clienti.

Fornitore/i di servizi”: i fornitori di servizi di trasporto indipendenti registrati con Sixt ride per l'utilizzo del Driver Company Portal e della Driver App, per l'organizzazione dei servizi di trasporto e la conclusione di Contratti di servizio; denominato/i anche “Lei”.

Informativa sulla privacy”: indica il presente documento “Informativa sulla privacy per fornitori di servizi e conducenti di Sixt ride”.

Sixt App”: l'applicazione mobile di Sixt pubblicamente disponibile per il download nell'App Store di Apple o Google Play. Nell'ambito della presente Informativa sulla privacy, con Sixt App si intende la “scheda” di Sixt ride all'interno della Sixt App che i clienti utilizzano per richiedere i servizi di trasporto.

Piattaforma Sixt”: indica collettivamente la Sixt App e il sito web di Sixt ride.

Sito web di Sixt ride”: l'indirizzo www.sixt.it/ride dove i clienti possono richiedere e organizzare i servizi di trasporto.

Servizi di trasporto”: i servizi di trasporto terrestre a noleggio con autista, tra due punti o per un periodo di tempo.

Passeggero”: la persona effettivamente trasportata per la quale l'utente/il cliente ha richiesto e/o al quale l'utente/il cliente ha rivenduto i servizi di trasporto. Se si tratta della persona che ha richiesto i servizi di trasporto, il passeggero sarà considerato anche il “cliente” e l'“utente”.

INTRODUZIONE

La presente Informativa sulla privacy fornisce informazioni ai fornitori di servizi e ai loro conducenti, che intendono offrire o già offrono servizi di trasporto agli utenti di Sixt ride, in merito a quali dati personali che li riguardano vengono elaborati da Sixt ride e per quale/i scopo/i. Sixt ride desidera, inoltre, informare i fornitori di servizi e i loro conducenti su importanti aspetti legali riguardanti la protezione dei dati, come ad esempio i loro diritti.

Per l'utilizzo del sito web di Sixt ride ( www.sixt.it/ride) si applica l'Informativa generale sulla privacy di Sixt ride (www.sixt.it/ride/privacy). Per i cookie e gli strumenti di analisi si applica l'Informativa generale sui cookie di Sixt ride (www.sixt.it/ride/cookies).

Per i fornitori di servizi e i conducenti di piattaforme di terze parti, quali le società della rete di trasporto o le centrali operative taxi, potrebbero essere applicate delle Informative sulla privacy a parte.

A. Titolare del trattamento, dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

ll responsabile del trattamento dei dati qui descritto (ovvero il titolare del trattamento) è Sixt Ride GmbH & Co.KG, Zugspitzstraße 1, D-82049 Pullach (qui di seguito denominata anche “SIXT ride”).

In caso di domande sulla protezione dei dati trattati da Sixt ride, si prega di indirizzare la richiesta al seguente indirizzo e-mail: dataprotection-chauffeur@sixt.com.

È inoltre possibile contattare il nostro responsabile della protezione dei dati scrivendo all'indirizzo sopra indicato (riferimento: responsabile della protezione dei dati).

B. Categorie di dati personali

Dati di analisi: includono, ad esempio, gli identificatori univoci (ID dei cookie o simili), i dati sugli eventi associati agli identificatori, gli indirizzi IP, il tipo di dispositivo, il browser e la versione del sistema operativo.

Dati di comunicazione: corrispondenza tra Sixt ride, fornitore di servizi e/o conducente.

Dati contrattuali: includono, ad esempio, nome dell'azienda o dell'imprenditore unico, nome e cognome del firmatario autorizzato, sede legale, partita IVA o codice fiscale, numero di telefono e indirizzo e-mail aziendale, coordinate bancarie. I dati contrattuali includono anche eventuali documenti giustificativi, quali registrazioni delle attività, permessi, ecc.

Dati del dispatcher/persona di contatto: includono, ad esempio, nome e cognome, sesso, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Dati del conducente: includono, ad esempio, nome e cognome, sesso, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati sulla posizione, foto profilo (es. selfie) e patente e/o licenza di autista.

Dati del veicolo: includono, ad esempio, targa del veicolo, marca e modello, anno di fabbricazione, nonché tutti i documenti giustificativi, quali immatricolazione del veicolo, revisione e assicurazione.

Dati volontari: si tratta di dati che vengono forniti a Sixt ride su base volontaria, senza che Sixt ride li abbia esplicitamente richiesti, e includono informazioni quali il sito web del fornitore di servizi e l'area di servizio.

C. Base giuridica per il trattamento dei dati presso Sixt ride

Art. 6 (1) frase 1 punto a) del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD): ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se e nella misura in cui l'interessato ha espresso il proprio consenso a tale trattamento.

Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte, ovvero per dare seguito alla Sua richiesta prima della conclusione di un contratto (ad es. stipula di contratti di servizio di trasporto tra fornitori di servizi e utenti di Sixt ride).

Art. 6 (1) frase 1 punto c) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'adempimento di un obbligo legale al quale Sixt ride è soggetta.

Art. 6 (1) frase 1 punto f) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per conseguire le finalità del legittimo interesse perseguito dal titolare, ovvero Sixt ride, oppure da terzi, salvo che su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato.

D. Finalità del trattamento dei dati presso Sixt ride

D.1 ISCRIZIONE COME FORNITORE DI SERVIZI E CREAZIONE DELL'ACCOUNT UTENTE FORNITORE DI SERVIZI PER IL DRIVER COMPANY PORTAL

FINALITÀ

I dati personali saranno trattati durante il processo di candidatura per essere inseriti nella rete di Sixt ride in qualità di fornitore di servizi. Il processo di candidatura è il processo immediatamente precedente alla conclusione di un rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi per l'utilizzo del Driver Company Portal e la Driver App, e alla stipula di Contratti di servizio. Il processo di candidatura serve a determinare se sei idoneo o meno alla fornitura del servizio di trasporto.

Ti verrà chiesto di fornire informazioni relative alla Sua attività commerciale, che potrebbero includere dati personali o essere utilizzate per identificare una persona, quali ad esempio:

  • nome dell'azienda o dell'imprenditore unico
  • sede legale
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • partita IVA o codice fiscale
  • coordinate bancarie
  • nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail del rappresentante legale.
  • Durante il processo di candidatura, le suddette informazioni serviranno a stabilire chi è la nostra controparte, se gode di una buona reputazione e se dispone di tutti i prerequisiti legali e contrattuali per fornire il servizio di trasporto in un determinato mercato.

Se la Sua candidatura viene accolta, Sixt ride e il fornitore di servizi instaurano un rapporto contrattuale sulla base dei dati forniti, che serviranno anche ai seguenti scopi:

  • Creazione di un account per il fornitore di servizi per l'utilizzo del Driver Company Portal, accesso per i fornitori di servizi alle funzionalità e ai servizi disponibili unicamente sul Driver Company Portal, quali l'accettazione e lo smistamento di corse, l'assegnazione di veicoli e conducenti alle corse accettate, l'aggiunta di nuovi conducenti e veicoli sul proprio account, l'upload di documenti giustificativi, ecc.
  • Stipula di Contratti di servizio, conclusi direttamente tra clienti e fornitori di servizi.
  • Emissione di fatture ai clienti da parte di Sixt ride, laddove applicabile, in nome e per conto del fornitore di servizi al termine del servizio di trasporto/del Contratto di servizio.
  • Pagamento del servizio di trasporto/Contratto di servizio espletato, organizzato da Sixt ride.
  • Corrispondenza e note legali.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte, ovvero per dare seguito alla Sua richiesta prima della conclusione di un contratto (per es. un rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi e Contratti di servizio di trasporto tra utenti e fornitori di servizi).

D.2 DUE DILIGENCE DI SIXT RIDE

FINALITÀ

Durante il processo di candidatura descritta al punto D.1, per tutta la durata del rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi e per tutto il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati i dati personali, Sixt ride conserverà ed elaborerà i documenti che possono contenere dati personali o essere utilizzati per identificare una persona.

Come parte del proprio obbligo di assistenza nei confronti dei propri utenti che prenotano dei servizi di trasporto tramite la piattaforma Sixt, Sixt ride richiederà ai fornitori di servizi di fornire documenti giustificativi che consentano a Sixt ride di comprovarne la conformità ai requisiti legali locali per la fornitura di servizi di trasporto.

La Due Diligence di Sixt ride deve essere continua, in quanto i fornitori di servizi devono sempre agire in conformità di legge finché sono in grado di accettare ed effettuare le corse prenotate dagli utenti di Sixt ride. Di conseguenza, Sixt ride richiederà dei documenti giustificativi non solo durante il processo di candidatura, ma anche dopo che sia stato stabilito un rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi. Sixt ride richiederà, in particolare, dei documenti aggiornati/validi una volta scaduti quelli archiviati.

Di norma, Sixt ride può richiedere i seguenti documenti per le finalità qui di seguito indicate:

Documenti relativi all'attività

  • Registrazione dell'attività, per verificare l'esistenza e la reputazione di un'azienda e anche per confermare chi è il firmatario autorizzato/rappresentante legale.
  • Licenza commerciale (se richiesto dalla legge applicabile), per sapere se un'impresa è autorizzata a svolgere l'attività di servizi di trasporto.
  • Polizze assicurative specifiche del settore (se richiesto dalla legge applicabile), per sapere se un'azienda è adeguatamente assicurata per svolgere un'attività di servizi di trasporto.

Documenti relativi al veicolo

  • Immatricolazione del veicolo, per sapere a chi appartiene il veicolo.
  • Rapporto di revisione periodica del veicolo, per sapere se il veicolo è conforme alle norme locali inmateria di standard di sicurezza.
  • Polizza assicurativa del veicolo, per sapere se il veicolo è adeguatamente assicurato in caso di incidente automobilistico.
  • Autorizzazione al noleggio del veicolo (se richiesto dalla legge applicabile), per sapere se il veicolo è autorizzato a fornire servizi di trasporto.

Documenti relativi al conducente

  • Foto profilo conducente (selfie), per consentire ai passeggeri di confrontare il conducente assegnato alla corsa con il conducente effettivamente impiegato dal fornitore di servizi.
  • Patente di guida, per sapere se un conducente è autorizzato e qualificato alla guida di un veicolo.
  • Licenza di autista (se richiesto dalla legge applicabile), per sapere se un conducente è autorizzato a fornire servizi di trasporto.
  • Tuttavia, se la legge applicabile prevede una licenza di autista e la patente di guida in corso di validità costituisce un prerequisito per il rilascio di tale licenza, Sixt ride non richiederà copia della patente di guida (conformemente al principio di minimizzazione dei dati di cui all'articolo 5(1)(c) del RGPD).

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) frase 1 punto a) del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD): ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se e nella misura in cui l'interessato ha espresso il proprio consenso a tale trattamento (foto profilo conducente (selfie)).

Art. 6 (1) frase 1 punto f) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per conseguire le finalità del legittimo interesse perseguito dal titolare, ovvero Sixt ride, oppure da terzi, salvo che su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato (l'incolumità e la sicurezza dei passeggeri).

LEGITTIMO INTERESSE, NELLA MISURA IN CUI L'ART. 6 (1) PUNTO F) RGPD SI APPLICA AL TIPO DI TRATTAMENTO IN QUESTIONE:

I clienti di Sixt ride si aspettano ovviamente che Sixt ride agisca secondo scienza e coscienza affinché i fornitori di servizi, i conducenti e i veicoli impiegati siano opportunamente autorizzati e assicurati per fornire servizi di trasporto e garantire la loro (cioè dei passeggeri) incolumità e sicurezza.

D.3 CREAZIONE ACCOUNT DISPATCHER PER L'UTILIZZO DEL DRIVER COMPANY PORTAL

FINALITÀ

Durante il processo di candidatura e dopo aver stabilito un rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi, il fornitore di servizi può richiedere a Sixt ride di creare uno o più account utente per l'utilizzo del Driver Company Portal. Lo scopo di questo account utente è fornire ai fornitori di servizi e al loro personale l'accesso ai servizi e alle funzionalità disponibili unicamente sul Driver Company Portal, quali l'accettazione e lo smistamento di corse, l'assegnazione di veicoli e conducenti alle corse accettate, l'aggiunta di nuovi conducenti e veicoli sul proprio account, l'upload di documenti giustificativi, ecc.

A questo tipo di account utente verrà assegnato automaticamente il ruolo di “Dispatcher” nel Driver Company Portal. I dati personali raccolti e trattati a tale scopo includono:

  • nome e cognome dell'utente
  • sesso
  • numero di cellulare
  • indirizzo e-mail

Vengono inoltre raccolti i seguenti dati:

  • ruolo (ovvero i privilegi attribuiti all'utente)
  • lingue parlate.
  • I fornitori di servizi possono aggiungere/creare, in qualsiasi momento, tutti gli account Dispatcher che desiderano.

I Dispatcher possono accedere al Driver Company Portal utilizzando il numero di cellulare associato all'account utente. Verrà generato un pin di 4 cifre che verrà inviato tramite messaggio di testo al numero di telefono fornito.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte, ovvero per dare seguito alla Sua richiesta prima di concludere un contratto (per es. stabilire un rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi, utilizzare il Driver Company Portal, accettare e stipulare contratti di servizio di trasporto tra utenti e fornitori di servizi).

D.4 CREAZIONE ACCOUNT CONDUCENTE PER L'UTILIZZO DI DRIVER APP

FINALITÀ

Durante il processo di candidatura e dopo aver stabilito un rapporto contrattuale tra SIXT ride e il fornitore di servizi, quest'ultimo può richiedere a SIXT ride di creare uno o più account utente per l'utilizzo di Driver App. Lo scopo di questo account utente è fornire ai conducenti dei fornitori di servizi l'accesso ai servizi e alle funzionalità disponibili unicamente in Driver App, quali la visualizzazione delle corse loro assegnate, avvio e termine della corsa, ecc.

A questo tipo di account utente verrà assegnato automaticamente il ruolo di “conducente” nel Driver Company Portal. I dati personali raccolti e trattati a tale scopo includono:

  • nome e cognome dell'utente
  • sesso
  • numero di cellulare
  • indirizzo e-mail, se previsto.

Vengono inoltre raccolti i seguenti dati:

  • ruolo (ovvero i privilegi attribuiti all'utente)
  • lingue parlate.

I fornitori di servizi possono aggiungere/creare, in qualsiasi momento, tutti gli account conducente che desiderano. I conducenti possono accedere alla Driver App utilizzando il numero di cellulare associato all'account utente. Verrà generato un pin di 4 cifre che verrà inviato tramite messaggio di testo al numero di telefono fornito. Gli account conducente non possono accedere al Driver Company Portal se non è stato assegnato loro anche il ruolo di Dispatcher.

Il trattamento di questi dati, inoltre, persegue lo scopo di fornire all'utente (e/o al passeggero) informazioni dettagliate in merito al conducente assegnato a una corsa. In particolare, Sixt ride condivide con l'utente il nome e il cognome del conducente, il numero di telefono, l'immagine del profilo (se applicabile) e i dati sulla posizione. Questi dati servono a garantire un ritiro più agevole e la sicurezza del passeggero.

Per conoscere le finalità e la base giuridica del trattamento della foto profilo del conducente e della patente di guida/licenza di autista, si rimanda al punto D.2 Due Diligence di Sixt ride. Per conoscere le finalità e la base giuridica del trattamento dei dati relativi alla posizione del conducente, si rimanda al punto D.6 Localizzazione GPS.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA: Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il fornitore di servizi è parte, ovvero per dare seguito alla sua richiesta prima di concludere un contratto (per es. stipula di Contratti di servizio tra utenti e fornitori di servizi).

D.5 DATI VEICOLO

FINALITÀ

Durante il processo di candidatura e dopo aver stabilito un rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi, quest'ultimo o il suo personale (per es. i Dispatcher) possono richiedere a Sixt ride di aggiungere veicoli all'account del fornitore di servizi sul Driver Company Portal. A tal fine, Sixt ride archivierà ed elaborerà dati che potrebbero contenere dati personali o essere utilizzati per identificare una persona.

In particolare, Sixt ride raccoglie ed elabora i seguenti dati relativi al veicolo:

  • targa
  • marca e modello
  • colore
  • anno di fabbricazione
  • tipo di sedile.

Lo scopo dell'elaborazione dei dati del veicolo è assegnare un particolare veicolo a una specifica categoria di classe interna. I veicoli assegnati a una specifica classe di veicoli possono effettuare corse per le richieste di prenotazione della loro classe o un'altra inferiore. Inoltre, Sixt ride condivide i suddetti dati con gli utenti (e/o passeggeri) per fornire loro informazioni sul veicolo assegnato alla loro corsa e per garantire un ritiro agevole e la sicurezza dell'utente/passeggero.

Per conoscere le finalità e la base giuridica del trattamento dei dati riportati nei documenti del veicolo (per es. immatricolazione del veicolo, revisione e assicurazione), si rimanda al punto D.2 Due Diligence di SIXT ride.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA: Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il fornitore di servizi è parte, ovvero per dare seguito alla sua richiesta prima di concludere un contratto (per es. stipulare Contratti di servizio tra utenti e fornitori di servizi).

D.6 LOCALIZZAZIONE GPS

FINALITÀ

Sixt ride elabora i dati sulla posizione dei conducenti quando nei loro cellulari è in esecuzione Driver App, in primo piano (aperta e visibile sullo schermo) o in background (l'app è attiva ma non è visibile sullo schermo). In alternativa, la telematica installata sul veicolo che il conducente sta guidando fornirà a Sixt ride i dati sulla sua posizione (in base alla configurazione tecnica del suo datore di lavoro).

Sixt ride utilizza i dati sulla posizione per coordinare le richieste di prenotazione dell'utente con i conducenti, abbinando il conducente più adatto (rispetto alla posizione effettiva) per ridurre i tempi di attesa del passeggero. Inoltre, il cliente/passeggero e il conducente possono localizzarsi a vicenda più facilmente.

Sixt ride utilizza anche i dati sulla posizione per trovare il percorso migliore in termini di tempo, prezzo stimato della corsa, orario di arrivo a destinazione previsto e lunghezza del percorso.

Gli utenti di Sixt ride possono anche utilizzare SIXT App per tracciare la posizione effettiva del veicolo prenotato, nonché il percorso e l'orario di arrivo previsto nel luogo di ritiro concordato. I dati sulla posizione vengono utilizzati anche per fornire al conducente assistenza alla navigazione, informazioni sul traffico in tempo reale e, se necessario, per determinare il miglior percorso alternativo disponibile.

Sixt ride può anche utilizzare i dati sulla posizione per calcolare il prezzo effettivo del servizio di trasporto al termine della corsa.

Sixt ride può anche utilizzare i dati sulla posizione per prevenire comportamenti fraudolenti e garantire che i conducenti non utilizzino deliberatamente percorsi più lunghi per aumentare l'importo della fattura. I dati potranno essere utilizzati anche per elaborare reclami ingiustificati dell'utente/cliente, dimostrando la correttezza e regolarità del percorso effettuato nell'espletamento del servizio di trasporto.

I dati sulla posizione possono essere utilizzati anche per determinare il periodo di tempo (tra l'arrivo al luogo di ritiro concordato e l'arrivo a destinazione) per il quale viene stipulata l'assicurazione per un determinato servizio di trasporto.

Infine, i dati sulla posizione possono essere utilizzati anche per offrire all'utente/cliente i servizi correlati alla posizione e per attività di marketing destinate al cliente.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: nella misura in cui il Conduttore è un Fornitore di Servizi, ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il fornitore di servizi è parte, ovvero per dare seguito alla sua richiesta prima di concludere un contratto (si applica per il trattamento di dati per l'esecuzione di un contratto con un cliente).

Art. 6 (1) frase 1 punto f) RGPD: nella misura in cui il Conduttore non è un Fornitore di Servizi, ai sensi di tale disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per conseguire le finalità del legittimo interesse perseguito dal titolare, ovvero Sixt ride, oppure da terzi, salvo che su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato (si applica al trattamento dei dati nella misura necessaria per saldare un debito nei confronti di terzi, per far valere le nostre pretese, per mitigare rischi e prevenire le frodi).

LEGITTIMO INTERESSE, NELLA MISURA IN CUI L'ART. 6 (1) PUNTO F) RGPD SI APPLICA AL TIPO DI TRATTAMENTO IN QUESTIONE:

Il legittimo interesse di Sixt ride al trattamento dei dati personali per conseguire le finalità di cui sopra consiste nell'offrire a clienti, fornitori di servizi e conducenti funzionalità che garantiscano loro una migliore esperienza utente della piattaforma Sixt, ivi incluso un più agevole ritiro, l'abbinamento delle richieste di prenotazione e le informazioni sull'orario di arrivo previsto. Inoltre, questi dati vengono utilizzati per il calcolo e/o la stima del costo del Contratto di servizio, la prevenzione delle frodi, la risoluzione delle controversie e così via.

D.7 DATI SULLA PRESTAZIONE

FINALITÀ

D.7.1 Indicatori chiave di prestazione Sixt ride

Sixt ride elabora i dati relativi alle prestazioni del fornitore di servizi. Gli indicatori chiave di prestazione elaborati da Sixt ride sono, tra gli altri:

Valutazioni, da parte del cliente, dei conducenti e dei veicoli del Fornitore di Servizi (cfr. → D.7.2 Valutazioni dell'utente/cliente; conducente preferito).

Conformità del fornitore di servizi agli standard di qualità di Sixt ride (per es. percentuale di corse confermate e completate in tempo, rintracciabile).

Queste informazioni possono essere utilizzate per premiare i fornitori di servizi che hanno prestazioni superiori alla media e penalizzare e/o disattivare quelli che hanno prestazioni al di sotto della media.

D.7.2 Valutazioni dell'utente/cliente; conducente preferito

Gli utenti di Sixt ride possono valutare il conducente e il veicolo al termine del servizio di trasporto assegnando punteggio in una scala da 1 a 5 stelle (5 è il punteggio più alto e 1 è il più basso). Gli utenti possono anche lasciare un commento. La valutazione sarà quindi associata a uno specifico Contratto di servizio, nonché agli account del fornitore di servizi e/o del conducente. I commenti lasciati dagli utenti sono solo per uso interno di Sixt ride e del fornitore di servizi. Quando un conducente viene inviato a una richiesta di prenotazione, la sua valutazione media può essere condivisa con l'utente che ha richiesto il servizio di trasporto.

Le valutazioni e i feedback dell'utente possono essere utilizzati per penalizzare e/o disattivare i fornitori di servizi, i conducenti e/o i veicoli con valutazioni basse o che violano in altro modo i termini e le condizioni previsti da Sixt ride per i fornitori di servizi.

Inoltre, gli utenti possono aggiungere i conducenti tra i preferiti del proprio account Sixt ride. In questo modo, il nome e cognome del conducente, la foto profilo (es. selfie) e la sua valutazione verranno salvati nell'account del rispettivo utente/cliente sulla Piattaforma Sixt.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il fornitore di servizi è parte, ovvero per dare seguito alla sua richiesta prima di concludere un contratto (si applica al trattamento di dati per l'attuazione delle disposizioni contrattuali tra Sixt ride e il fornitore di servizi, quali l'applicazione di penali in caso di violazione del contratto).

Art. 6 (1) frase 1 punto f) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per conseguire le finalità del legittimo interesse perseguito dal titolare, ovvero SIXT ride, oppure da terzi, salvo che su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato.

LEGITTIMO INTERESSE, NELLA MISURA IN CUI L'ART. 6 (1) PUNTO F) RGPD SI APPLICA AL TIPO DI TRATTAMENTO IN QUESTIONE:

Il legittimo interesse di Sixt ride nel trattamento dei dati sulle prestazioni è tutelare la soddisfazione del cliente attraverso il controllo della qualità e la garanzia di un'esperienza utente standardizzata. Un cliente soddisfatto tornerà sulla Piattaforma Sixt e continuerà a prenotare con Sixt ride, favorendo di conseguenza i fornitori di servizi con buone prestazioni.

D.8 DATI DI COMUNICAZIONE

FINALITÀ

Sixt ride elabora i dati di corrispondenza, quali telefonate, messaggi di testo, e-mail, moduli di contatto, tutte le volte che Sixt ride contatta il fornitore di servizi e/o il conducente o che il fornitore di servizi e/o il conducente contattano Sixt ride. Gli scambi di dati tra le parti verranno elaborati per gestire lo specifico problema o la particolare richiesta da cui scaturisce l'interazione. Sixt ride può utilizzare servizi e tool esterni per comunicare con i fornitori di servizi e i conducenti.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) frase 1 punto b) RGPD: ai sensi della presente disposizione, il trattamento dei dati personali è lecito se necessario per l'esecuzione di un contratto di cui il fornitore di servizi è parte, ovvero per dare seguito alla sua richiesta prima della conclusione di un contratto (il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per dar seguito alla richiesta dell'interessato prima della conclusione di un contratto (es. aspetti operativi relativi a un Contratto di servizio o problemi riguardanti il rapporto contrattuale tra Sixt ride e il fornitore di servizi).

D.9 DATI DI ANALISI

FINALITÀ

Driver Company Portal utilizza i “cookie”; Driver App utilizza strumenti di analisi equivalenti. I cookie sono piccoli file di testo che vengono copiati da un web server sull'hard disk dell'utente. I cookie contengono informazioni che possono essere lette successivamente dal web server all'interno del dominio in cui il cookie è stato assegnato all'utente. I cookie non possono eseguire alcun programma, né infettare con virus il computer dell'utente. I cookie utilizzati da Sixt ride non contengono dati personali direttamente riconducibili a persone fisiche. I tool di tracking memorizzano nell'app stessa i dati sull'utilizzo dell'app oppure trasmettono all'operatore dell'app le valutazioni sull'utilizzo (in forma anonima o sotto pseudonimo). Lo scopo principale dell'utilizzo dei cookie da parte di Sixt ride è di mantenere l'utente collegato (ovvero evitare la disconnessione automatica dal Driver Company Portal e dalla Driver App).

Ulteriori informazioni sui cookie e sulla loro disattivazione sono riportati nell'informativa sui cookie presente sul sito web (accessibile tramite il link riportato nel rispettivo banner e alla voce di menu “Informativa sui cookie”, www. sixt.it/ride/cookies).

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DATI DI CUI SOPRA:

Art. 6 (1) (a) (per i cookie non necessari al funzionamento tecnico del sito web/dell'app) e f) RGPD (per i cookie necessari al funzionamento tecnico del sito web/dell'app), in caso di trattamento di dati personali.

LEGITTIMO INTERESSE, NELLA MISURA IN CUI L'ART. 6 (1) PUNTO F) RGPD SI APPLICA AL TIPO DI TRATTAMENTO IN QUESTIONE:

Il legittimo interesse di Sixt ride nell'elaborazione dei suddetti dati tramite il Driver Company Portal e la Driver App consiste nella volontà di ottimizzare l'esperienza utente del fornitore di servizi e del conducente.

E. Trasferimento a paesi terzi

Sixt ride potrebbe trasferire i dati del fornitore di servizi, del conducente e del veicolo ai propri partner situati al di fuori dell'UE/SEE (per es. broker, intermediari, agenzie di viaggio, motori/sistemi di prenotazione online, ecc.). Sixt ride ha stipulato accordi con alcuni partner situati al di fuori dell'UE/SEE che: a) consentono ai propri clienti di prenotare servizi di trasporto con Sixt ride, oppure b) consentono a questi partner di prenotare servizi di trasporto per conto dei propri clienti. In questi casi, Sixt ride trasferirà i dati del fornitore di servizi, del conducente e del veicolo al partner situato in un paese terzo sulla base di una decisione di adeguatezza di cui all'art. 45 del RGPD o in base a quanto previsto dall'art. 49 (1) (b) o (c) RGPD, nella misura in cui il trasferimento si renda necessario per l'applicazione delle disposizioni precontrattuali o contrattuali previste dal fornitore di servizi.

In tutti gli altri casi, i dati personali vengono trasferiti a un paese terzo sulla base della decisione di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base di opportune garanzie di cui all'art. 46 (2) RGPD. In particolare, ai sensi dell'art. 46 (2) (c) RGPD, Sixt ride sottoscriverà le clausole standard sulla protezione dei dati della Commissione Europea congiuntamente con i titolari e i responsabili del trattamento situati in paesi terzi che non prevedono una decisione di adeguatezza. I fornitori di servizi e i conducenti possono richiedere copie delle suddette garanzie a Sixt ride, scrivendo all'indirizzo sopra specificato (cfr. → A. Titolare del trattamento, dati di contatto del responsabile della protezione dei dati). Per “Paesi terzi” si intendono i paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Lo Spazio Economico Europeo comprende tutti i paesi dell'Unione europea, nonché i paesi della cosiddetta Associazione europea di libero scambio, che sono Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

F. Categorie di destinatari

Sixt ride memorizza i dati in centri di raccolta dati situati nell'UE/SEE. Sebbene nessun dato venga archiviato al di fuori dell'UE/SEE, alcune entità del gruppo Sixt SE potrebbero avere accesso ai dati di Sixt ride al di fuori dell'UE/SEE.

Sixt ride può divulgare i dati del fornitore di servizi e del conducente ai destinatari qui di seguito indicati per le finalità sopra menzionate (in particolare per fornire ai clienti e/o passeggeri informazioni sul fornitore di servizi che ha accettato la loro richiesta di servizi di trasporto, sull'identità del conducente e sul tipo di veicolo che li preleverà): utenti/clienti, passeggeri, fornitori di servizi finanziari/di pagamento (per es. Adyen NV, Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ Amsterdam, Paesi Bassi - https://www.adyen.com/policies-and-disclaimer/privacy- policy), fornitori di servizi di prevenzione dei rischi, società del Gruppo SIXT, servizi IT e partner di cooperazione (es. broker, intermediari, agenzie di viaggio, ecc.).

I dati del fornitore di servizi ricavati da applicazioni inefficaci o lacunose non vengono, di norma, inoltrati a terzi. Anche i documenti forniti dal fornitore di servizi, di norma, non vengono inoltrati a terzi, salvo che vi sia un'ulteriore legittima necessità o motivazione per condividere tali dati con soggetti esterni (es. ordine del tribunale).

G. Periodo di conservazione dei dati

Sixt ride conserva i dati personali dei fornitori di servizi e dei conducenti fino a quando non sono più necessari per il conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati (cfr. → D. Finalità del trattamento dei dati presso Sixt ride).

Sixt ride, di norma, cancella i dati di candidatura del fornitore di servizi, inclusi i dati del conducente e del veicolo inviati durante il processo di candidatura, se quest'ultima non ha esito positivo o rimane incompleta per 3 mesi rispettivamente dopo a) il rifiuto da parte di Sixt ride della candidatura del fornitore di servizi, oppure b) l'ultima interazione tra il fornitore di servizi e il Driver Company Portal, salvo che vi sia un'ulteriore necessità o motivazione per conservare tali dati più a lungo.

Sixt ride, di norma, cancella i dati del fornitore di servizi, inclusi i dati del conducente e del veicolo associati all'account del fornitore di servizi sul Driver Company Portal, se il fornitore di servizi rimane inattivo sul Driver Company Portal per un periodo di 3 anni, salvo che vi sia un ulteriore necessità o motivazione per conservare tali dati più a lungo. Il periodo di 3 anni sarà calcolato a partire dalla data dell'ultima interazione tra il fornitore di servizi e il Driver Company Portal.

Sixt ride, di norma, cancella i dati del conducente se quest'ultimo risulta inattivo nella Driver App per un periodo di 3 anni, salvo che vi sia un'ulteriore necessità o motivazione per conservare tali dati più a lungo. Il periodo di 3 anni sarà calcolato a partire dalla data dell'ultima interazione tra il conducente e la Driver App.

Per interazione si intende il login, l'accettazione e l'assegnazione di corse, l'aggiornamento di documenti, ecc.

Se obbligata per legge ad archiviare dati personali, Sixt ride conserverà i dati personali per il periodo di conservazione previsto dalla legge, che include i termini di prescrizione legali variabili da tre a trent’anni. Possono anche essere previsti periodi di conservazione compresi tra i sei e i dieci anni per motivi fiscali e commerciali ai sensi del Codice commerciale e del Codice tributario tedesco. Durante questo periodo, i dati del fornitore di servizi e del conducente possono essere soggetti a un uso limitato nell'ambito delle operazioni quotidiane, se il loro trattamento non serve ad altri scopi.

H. Processo decisionale automatizzato

Le predette attività di trattamento non includono alcun processo decisionale basato esclusivamente sul trattamento automatizzato ai sensi dell'art. 22 RGPD.

I. Profilazione

Sixt ride può elaborare i dati in modo automatizzato con l'obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione nei seguenti casi:

Valutazione delle prestazioni del fornitore di servizi (cfr. → D.7 Dati sulla prestazione).

Assegnazione di determinate etichette/classifiche a gruppi diversi di fornitori di servizi.

Assegnazione automatica di determinate prenotazioni a un gruppo di fornitori di servizi.

Attribuzione di una preferenza a un gruppo di fornitori di servizi con l'accettazione di determinate prenotazioni.

J. Diritti degli interessati

J.1 DIRITTO DI ACCESSO DELL'INTERESSATO, ART. 15 RGPD

I fornitori di servizi e i conducenti hanno il diritto, a intervalli ragionevoli, di ottenere informazioni sui propri dati personali archiviati. In particolare, hanno diritto di sapere se Sixt ride abbia o meno archiviato dati personali che li riguardano, quali categorie di dati personali sono stati archiviati e quali sono le finalità del trattamento. Su richiesta, Sixt ride fornirà loro una copia dei dati personali trattati.

J.2 DIRITTO DI RETTIFICA, ART. 16 RGPD

I fornitori di servizi e i conducenti hanno anche il diritto di ottenere da Sixt ride la rettifica o il completamento dei dati personali che li riguardano, se inesatti o incompleti.

J.3 DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE, ART. 17 RGPD

I fornitori di servizi e i conducenti hanno altresì il diritto di ottenere da Sixt ride la cancellazione dei dati personali che li riguardano. Sixt ride ha l'obbligo di cancellare i dati personali in determinate circostanze, incluso se i dati personali non sono più necessari per il conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, se il fornitore di servizi o i conducenti revocano il proprio consenso su cui si basa il trattamento o se i dati personali sono stati trattati illecitamente.

J.4 DIRITTO ALLA LIMITAZIONE DEL TRATTAMENTO, ART. 18 RGPD

In determinate circostanze, i fornitori di servizi e i conducenti hanno il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali, ad esempio quando si contesta l'accuratezza dei dati personali che Sixt ride dovrà poi verificare. Nei suddetti casi, Sixt ride è tenuta ad astenersi dal trattare ulteriormente i loro dati personali, ad eccezione della loro conservazione, fino a quando la questione non sarà chiarita.

J.5 DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DI DATI, ART. 20 RGPD

Qualora il fornitore di servizi e/o il conducente optino per il passaggio a una piattaforma diversa, hanno il diritto di ricevere, in formato elettronico, i dati forniti a Sixt ride sulla base del loro consenso o di un accordo contrattuale con Sixt ride, oppure di far trasmettere tali dati da Sixt ride a terzi di loro scelta, sempre in formato elettronico.

J.6 DIRITTO DI OPPOSIZIONE, ART. 21 RGPD

DIRITTO DI OPPOSIZIONE IN DETERMINATI CASI:

Se il trattamento dei dati del fornitore di servizi e/o del conducente da parte di Sixt ride è necessario per svolgere un attività nell'interesse pubblico o nell'esercizio di pubblici poteri conferiti al responsabile del trattamento (art. 6 (1) frase 1 punto e) RGPD), oppure è basato sul legittimo interesse di Sixt ride (art. 6 (1) frase 1 punto f) RGPD), allora il fornitore di servizi e/o il conducente hanno il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati per motivi collegati alla particolare situazione in cui si trovano. Sixt ride porrà quindi fine al trattamento dei dati, a meno che Sixt ride non sia in grado di addurre motivazioni legittime e convincenti per la prosecuzione del trattamento dei dati, che possano sostituire le motivazioni per porre fine al trattamento.

DIRITTO DI OPPOSIZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI MARKETING DIRETTO (COME DEFINITO NELLA SEZIONE D, NR. 7 DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY):

In singoli casi, Sixt ride elabora i dati personali del fornitore di servizi e del conducente per scopi di marketing diretto. I fornitori di servizi e i conducenti hanno il diritto di opporsi al trattamento dei loro dati personali per tali attività di marketing; ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è associata al marketing diretto. Se si oppongono al trattamento dei loro dati per finalità di marketing diretto, Sixt ride non tratterà più i loro dati personali per questo scopo. I fornitori di servizi e i conducenti possono esercitare il diritto di opposizione senza dover rispettare un preciso format, scrivendo a: Sixt Ride GmbH & Co KG, Zugspitzstraße 1, DE 82049 Pullach o all'indirizzo e-mail: dataprotection-chauffeur@sixt.com .

J.7 DIRITTO DI RECESSO, ART. 7 (3) RGPD

Se il trattamento dei dati presso Sixt ride si basa sul consenso del fornitore di servizi o del conducente, questi hanno il diritto di revocare il consenso concesso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dal momento in cui è stato concesso il consenso a quello in cui è stato revocato.

J.8 INFORMAZIONI DI CONTATTO PER ESERCITARE I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Qualora il fornitore di servizi e/o il conducente intendano esercitare i propri diritti in qualità di interessati, dovranno indirizzare le loro istanze all'indirizzo di posta elettronica: dataprotection-chauffeur@sixt.com.

J.9 DIRITTO DI SPORGERE RECLAMO, ART. 77 RGPD

I fornitori di servizi e i conducenti hanno il diritto di presentare reclamo a un'autorità di vigilanza (Art. 77 RGPD). I fornitori di servizi e i conducenti possono esercitare tale diritto dinanzi a un'autorità di vigilanza nello Stato membro in cui risiedono, dove si trova il loro luogo di lavoro o dove è stata commessa la sospetta violazione.

In Baviera, dove ha sede Sixt ride, l'autorità di vigilanza competente è:

Bayerisches Landesamt für Datenschutzaufsicht (BayLDA)

Promenade 18

D-91522 Ansbach

Germania

K. Informazioni generali

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy con effetto nel futuro.

Versione attuale: agosto 2021